Noi stiamo qua a discettare, pensate ai veri problemi, per esempio, se dopo una partita del genere domani Catanisazzu e di turno in sala operatoria.
Tornando (quasi) seri, nei prossimi due turni non mi aspetto punti, ma che la squadra assuma finalmente una sua fisionomia, abbia una parvenza di gioco, non chiedo altro.
"U Mastru"
Tranquillo, amico mio... stamane sono di riposo!
... ma basta vedere l' orario, per capire come la vivo!
Mastru, la fisionomia non la vedrai nelle prossime due gare, troppo poco tempo e elementi troppo forti da affrontare... a meno che... gli avversari, tanto blasonati, non scendano in campo convinti di chiudere la pratica Catania, con quattro scampoli di gioco... ma certe compagini questi errori non li fanno, soprattutto il Napoli, la rubentus può anche farlo questo errore, tanto loro in Italia sono i padroni e, poi, in Europa recriminano.
Io la vedo un po' differentemente.
Non sono soddisfatto, sia chiaro, ma nel primo tempo ho visto una squadra più compatta e fluida rispetto il passato, merito, non dell' allenatore, ma dei titolari più motivati e più freschi rispetto ai soliti. Taxi mi è sembrato in grado di reggere meglio il confronto con gli avversari; ottima la difesa. L' attacco... ecco, questo eè il vero problema.
Andiamo per ordine.
Tutti reclamano il 4-3-3 dello scorso anno.
Ora, non è che gli schemi sono stati ideati per essere sviluppati da qualsiasi organico, ma vengono sviluppati in base al proprio organico.
Il 4-3-3 ha bisogno di un regista che apre alle fasce... noi, quest' anno non abbiamo un regista e le fasce non giocano, quindi...
Sarò monotono e ripetitivo, ma io questi qui li vedrei giocare meglio con il 3-5-2 ( o 5-3-2, come preferite), con 2 punte, facendo scendere in campo la gallina grassa ed il toro dalle corna spuntate
(questi abbiamo e questi userei. Petkovic lo inserirei pian piano, facendolo partire dalla fine delle partite, facendogli acquisire minutaggio).
Ma in tutto questo, ed in altro ancora, si mette anche la sfortuna... azz... ma quanti infortunati abbiamo quest' anno? Proponiamo di portare il velo della Santuzza a TDG?
La cosa che spero faccia De Canio, è pian, piano, stravolgere tutto ciò che si era voluto imporre e ricompattare il gruppo con nuove strategie di gioco. Per me è questa la salvezza.
Perchè lo dico?
Perchè, delusioni a parte, è fuori discussione che nei singoli c' è tanta qualità, ma se non viene sfruttata a dovere e miscelata alle altre qualità, non vi saranno mai coralità ed ideazione di gioco, che sono fondamentali per creare punti.
De Canio deve lavorarci, ma, purtroppo, ci vuole tempo e questo è quello che mi preoccupa di più, perchè il crollo psicologico più tempo passa, più è difficile da abbattere.
Gippì... la prossima volta, se troviamo lo stesso vicino di posto...
"du cuzzati ci rugnu ju" ... inks... Luis dei tempi migliori... sembrava Gastone rispetto a lui!
PS
una cosa che mi incute timore è il rientro di Bellusci... spero non pensi di dover dimostrare a tutti i costi che il posto di titolare è suo per bravura, perchè se dovrà dimostrare a tutti i costi questo, alla prima partita che farà beccherà due rossi!
Comunque, auguro a Peppe una pronta guarigione!