Gaspare il mio calcio è quello che mi permette di sedere spalla a spalla con il mio avversario di fede. Io questo calcio l'ho vissuto, io ho visto derby spalla a spalla con i palermitani in tribuna B, in Tribuna C e nei distinti alla Favorita, facendo il tifo ognuno per la propria squadra. Io ho visto una bandiera della Reggina sventolare tranquillamente in tribuna B. Io ho visto macchine imbandierate di rosanero a Catania e di rossazzurro a Palermo, girare senza scorta. Io ho visto derby in cui, nei gradoni, una bandiera rosanero faceva avanti indietro, davanti allo spicchio in cui in maggioranza erano tifosi del Catania, quando il Palermo andava in vantaggio ed in cui una bandiera rossazzurra faceva lo stesso, al contrario, quando il Catania pareggiava. Io ho sfottuto de visu[/i il mio vicino palermitano quando girava giusta per noi e sono stato sfottuto dal mio vicino palermitano quando girava giusta per loro. E mi fermo qui perché ho anche visto messinesi, juventini, milanisti, interisti ecc. ecc. seduti in mezzo a noi tifare tranquillamente per la loro squadra. Io ho visto questo e questo è il calcio che mi piacerebbe tornasse e se per averlo dovessi rinunciare anche a coreografie anche bellissime, non c'è problema RINUNCIO.
Per chiarezza, anche a quei tempi il Cibali era uno stadio difficile per tutti, perché il pubblico era anche allora il 12° uomo in campo.
Ciao.
Grazie Aldo.
Hai espresso magnificamente il calcio che piacerebbe a me. Che c'era..E non c'e' piu'.
E anche io...ho ricordi bellissimi di folle esultanti che si esaltavano senza dovere fare la guerra, solo a guardare le gesta che accadevano sul prato verde.
Perche' il succo del pallone e' la...Il resto e' contorno. Piu' o meno piacevole, ma contorno.
Gli Ultras credono di essere loro il piatto forte. Ma..io non pago per le coreografie.
Pago per i gol. E poi...se ci sono i gol... si trovera' entusiasmo, pubblico e atmosfera.
Quanto alla responsabilita' oggettiva.
Le societa' per anni hanno tollerato bande criminali al seguito, criminali con tanto di fedina, dopo il due febbraio hanno ipocritamente detto di volere cambiare. E' cambiato poco. I cori dei "tifosi" sono rimasti. l'atteggiamento ostile pure. Poi ci sono perle assolute..La Lazio dopo la squalifica dello scorso anno..Si e' fatta ribeccare..
Il Milan, l'Inter anche..
Tutte tifoserie RECIDIVE.
E MAI redarguite ne dai presidenti, ne dai tesserati.
"Sono pochi imbecilli"
Pure il mantra e' ritornato lo stesso.
E a volte mi chiedo perche' sia morto Raciti, per cosa?
Aveva ragione Matarrese, "solo un morto di sistema"?
Mi vengono dubbi. Norme criminogene?
La norma criminogena ha permesso al sottoscritto di accedere agli spalti della Favorita con il proprio padre..Una roba IMPENSABILE. Di vedersi la partita con gente PERBENE non con teppisti in guerra.
E di tornarsene a casa con l'orgoglio e la consapevolezza di NON avere creato, STAVOLTA, alcun problema di sorta.
Norma criminogena...Non direi..Non direi proprio, Gaspare.