Eccomi di nuovo qui, speravo di essere il primo a fare un sunto dell'annata, ma Gas mi ha preceduto, poco male, le sue riflessioni mi facilitano il compito.
Anch'io sono (quasi) soddisfatto del campionato del Catania, chi mi legge sà che ad inizio campionato ero preoccupato per i possibili contracolpi negativi dovuti al terremoto societario, ma soprattutto non mi convinceva molto Maran, non come tecnico, ma come uomo che sapesse imporsi come condottiero della Compagnia della Forca.
Sono stato felicemente smentito, Il trentino, con l'aiuto della società è riuscito ad imporsi nello spogliatoio di cui ha guadagnato stima è fiducia. riuscendo a raggiungere traguardi impensabili ad inizio anno.
Da cosa nasce all'ora la mia parziale insoddisfazione? Nasce dal fatto che nel momento topico della stagione, una stagione che ricordiamocelo tutti, visto il calo di molte grandi sorelle e il livello basso del campionato, poteva regalarci l'UEFA, alcuni giocatori hanno mollato, mollato di brutto. Faccio pure i nomi; Lodi e Almiron. Questi due galantuomini, che sono stati miracolati dal Catania, ricordiamoci da dove arrivavano, invece di ringraziare tutti i loro dei per essere stati rimessi all'onor del mondo, non hanno fatto altro che batter cassa, Lodi per ben due volte. Quello che mi fà più rabbia che ultimamente si vedeva chiaramente la loro faccia da tu mi stufi, ma purtroppo a centrocampo tra infortuni e partenze a Gennaio eravamo un pò scoperti.
Altro che sufficienza a sti due, umanamente si meritano un meno 10! Anche perchè se no al grandissimo Cipputi che voto diamo? Un 110 con lode bacio accademico e dignita di stampa? O parliamo di Giovannino? Con in tasca un contrattone, non ha mai tirato indietro la gamba, come sono daccordissimo con il voto dato al grande Puffo per le sue capacità di fare da collante nello spogliatoio.
Passiamo al mio idolo, il Pitu. Ha iniziato il campionato con un grandissimo gesto di riconoscenza verso la società che lo ha curato e aspettato per due anni, parlo del rinnovo, già da qui si doveva capire lo spessore della persona. Ha dopo un inizio difficile con Maran accettato i suoi consigli ed è cresciuto moltissimo anche in fase di non possesso, quest'anno lo visto fare anche il medianaccio vecchia maniera. E poi lui è poesia, si inventa traiettorie impossibili ed eleganti, lui è il calcio!
Quindi sia ben chiaro la mia delusione non nasce dal non raggiungimento delle coppe, o dalle continue amnesie difensive negli ultimi minuti delle partite, quelle ci possono stare, non abbiamo campionissimi ed era il primo anno che ce la giocavamo con i grandi, ma se permettete da tifoso pretendo che tutti diano tutto in campo, poi vada come vada.
Adesso vorrei aggiungere due righe sul Catania del futuro. Il mio sogno è vedere una squadra sempre più competitiva e per me manca poco, due terzini, un dx e un sn. a centrocampo con il ritorno di paglialunga siamo più che a posto anche se come spero quei due vanno fuori dalle scatole, e li davanti spero nel ritorno dei Nippo rigenerato. (cosa difficilissima)
Ma soprattutto mi frulla nella testa un 4 3 3 a dir poco molto offensivo.
Mi spiego meglio, difesa a quattro con terzini abbastanza bloccati, centrocampo con sulle fasce Izco e Biagianti e al centro un pò arretrato lui, "il Calcio" Castro a sinistra, braccio di ferro al centro e Keko a destra.
Ma soprattutto spazio ai primavera per la panchina, mi sembra finalmente giunto il momento di fare come l'Atalanta e dare un pò di spazio a i nostri ragazzini, credo che se lo meritino.
"U mastru"