Innanzitutto, un salutone a tutti.
Dunque, è ufficiale, scambio Lodi-Tachtsidis, con tutte le perplessità o riflessioni che si porterà dietro.
Premetto che per quanto mi riguarda, questa operazione di calciomercato mi sembra migliore di quanto potesse sembrare quando la leggemmo la prima volta. E vorrei esprimere il mio parere analizzando quanti più dettagli è possibile, sia dal punto di vista Genoa-Lodi, sia dal punto di vista Catania-Tachtsidis (questa sembra una citazione tratta da un film di Verdone: il rapporto Hendrix-Chitarra, Chitarra-Hendrix,
).
Su Lodi.
A quanto pare, Lodi voleva andare via. A Catania stava benissimo, eppure si trasferisce al Genoa, che negli ultimi due anni, per evidenti errori di gestione, non ha dato alcuna soddisfazione ai suoi tifosi. Tuttavia, nonostante i piazzamenti degli ultimi anni, rimane una piazza importante.
Io credo che Lodi voglia giocarsi l'ultima chance per arrivare in nazionale, perché nonostante due stagioni ad altissimo livello, a Catania non c'è riuscito. Sottolineo che si tratta di un mio pensiero e non è assurdo pensare che a Catania i calciatori per la nazionale siano stati snobbati (Lodi e Marchese avrebbero meritato almeno una convocazione).
Il Genoa piazza un colpo di mercato importante stuzzicando una piazza delusa dalle ultime stagioni e la scelta credo sia azzeccata, perché si tratta di un calciatore che sa fare il regista come pochissimi in Italia, ma soprattutto emoziona i tifosi con un solo tocco per piazzare il pallone dove i portieri non arrivano. Però rinuncia a un calciatore molto giovane e che ha tutti i mezzi per valere una notevole plus valenza. Come al solito, sono geniali nello scovare talenti, ma il vai e vieni di buonissimi giocatori non ha portato buoni risultati, basta guardare la classifica degli ultimi anni.
Ad ogni modo, in bocca al lupo a Francesco Lodi, perché il Catania degli ultimi tre anni gli deve molto, sia per la qualità del gioco di squadra (il bel calcio visto a Catania con Montella e con Maran), ma anche per le determinanti giocate individuali che sono valse punti importantissimi (pesantissimi i due gol su punizione nella rocambolesca vittoria sul Lecce di circa tre anni fa).
Per quanto mi riguarda, spero che entri nel giro della nazionale, perché quel posto gli spetta (a patto che non faccia alcun gol contro di noi)
Passiamo a Tachtsidis.
Arriva a Catania un giocatore di buonissime prospettive. Molto valido tatticamente e con buonissima tecnica. Inoltre, è un classe '91 e questo è un dettaglio molto importante.
Ora, se fosse stato preso in un'operazione indipendente a quella di Lodi, probabilmente ci sarebbe molto entusiasmo, ma fino a quando ci sarà il paragone con Lodi, l'arrivo di Tachtsidis sarà accompagnato dalle perplessità di molti (non mie).
Ovvio, sono consapevole che un calciatore come Lodi valga almeno 6 punti garantiti, sono tre anni che fa gol su punizione pesantissimi che hanno trasformato i pareggi in vittorie, inoltre è stato infallibile dal dischetto, il rigore era un gol annunciato. E poi è un eccellente regista.
Ma oggi dobbiamo pensare al giovamento che potrà trarre il Catania con il giovane centrocampista greco.
Innanzitutto, per me il parere di Zeman è importante. Molto importante, soprattutto se si parla di registi. Solo per fare due esempi: Verratti era un trequartista, con Zeman giocò da regista con i risultati che tutti sappiamo; fu Zeman a fare giocare Di Biagio come regista, fu una scelta lungimirante che valorizzò un giocatore che da lì in poi avrebbe avuto un'ottima carriera. Insomma, se Zeman si fidava di Tachtsidis, per me rappresenta una garanzia sulle potenzialità di questo regista.
Con Tachtsidis in campo, il 4-2-3-1 di Maran non sarà una soluzione d'emergenza, ma una delle scelte più interessanti per il nostro Catania, in quanto sarebbe possibile far giocare contemporaneamente il genio Barrientos, il trascinatore Castro e il nuovo arrivato Leto (sperando recuperi al più presto), senza escludere che ad oggi, il forte Papu Gomez è ancora un giocatore del Catania.
Oppure, potrebbe mantenersi inalterato il 4-3-3 con cui è sempre stata progettata la squadra e porre Tachtsidis come regista in sostituzione di Lodi, sottolinenado quanto sia importante avere a centrocampo un giocatore con tale struttura fisica, soprattutto per il gioco aereo. Inoltre, chi sa che non ci stupisca, dimostrando di essere bravo quanto Lodi in fase di impostazione?
Infine, non bisogna dimenticare che il posto di Lodi può essere rimpiazzato in qualsiasi momento anche da Almiron, che quel ruolo sa farlo e bene.
Per concludere: benvenuto Tachtsidis!
Ma anche un sincero “in bocca al lupo” a Francesco Lodi e un ringraziamento per le emozionanti prodezze che ci ha regalato.
P.S.: vi ho inflitto un post dall'ampiezza devastante! Ringrazio in anticipo chiunque lo legga fino a qui