A essere precisi, almeno da quando c'é Montella,Pasqual sta ricoprendo,facendolo ottimamente, il ruolo di laterale sinistro di centrocampo quando la difesa é schierata a tre, mentre ricopre il ruolo di terzino sinistro solo quando la difesa é a quattro.Sono d'accordo sul fatto che é un peccato lasciarlo fuori.Peró, al di lá della filosofia dei giovani che sposa il ct, la nazionale dovrebbe essere l'espressione migliore del campionato e dovrebbe riproporre tutto quello che emerge dal punto di vista tecnico e tattico.La nazionale spagnola puó riproporre in maniera speculare gioco e schemi del Barcellona perché gli uomini che li praticano hanno le caratteristiche per quel tipo di gioco. E non é cosí semplice trovare in Italia o in altro paese i replicanti degli spagnoli.Come non lo fu negli anni settanta per il gioco dei tulipani di Crujff, di Krol e di Van Hanegem.Il Barcellona ha scoperto l'uovo di Colombo: se ho un possesso palla per almeno 70 min. vuol dire che riduco al minimo i rischi che l'avversario possa creare pericoli per la mia squadra e aumento la percentuale di azioni che portano disturbo all'avversario....facile,no!? ma solo a parole perché poi nella pratica....
Non vi perdete d'animo,vedrete che appena spariranno di scena i vari Iniesta,Xavi,Fabregas e compagnia bella non sará piú possibile,con altri uomini, riprodurre con gli stessi benefici i loro schemi e la loro filosofia di gioco.
Sono fenomeni ciclici che si ripetono e si ripeteranno e, come accade sempre, il tempo li supererá.
Dal prossimo campionato della Bundesliga Pepp Guardiola allenera il Bayern di Monaco,credete davvero che fará praticare lo stesso gioco che lui per primo ha fatto praticare al suo Barcellona?
Credo proprio di no, perché se i tecnici non hanno gli uomini adatti, le idee e gli schemi vanno a farsi benedire.
Tornando al nostro parrinu spugghiatu, in quanto povero di idee, porta in nazionale i blocchi che vanno per la maggiore nel campionato italiano: per la difesa il blocco Juve, per il centrocampo si arrangia con gli uomini del Milan e della Juve e infine per l'attacco il blocco del Milan.Mi dite voi che c'é di straordinario in tutto questo? il risultato é di avere una difesa fallosissima che non sa organizzare il gioco, un centrocampo che vive ancora degli umori di un Pirlo vicino alla pensione,e di un attacco che ancora si deve inventare l'affiatamento( al Milan da quando c'é Balotelli El Shaarawj non segna piú con la stessa frequenza di prima).
Per tutto questo trovo inspiegabile, quanto meno per dare un segnale di trasparenza,le mancate convocazioni di Lodi,Marchese e anche del fiorentino Pascal, che non saranno dei fuoriclasse ma vivaddio nel loro ruolo sono le migliori espressioni del campionato italiano.