Casorezzo (MI), 11 Marzo 2013
Cari forensi,
io c'ero, in compagnia di Thor Nico e di Giuseppe Alè Vulcano (per chi frequenta il sito degli Old Elephants). Purtroppo non siamo riusciti nell'impresa (e io avrei voluto vincere, non pareggiare) e prendere goal ancora una volta nel recupero comincia ad essere seccante. Ma la cosa più fastidiosa è vedere gongolare gli juventini e divenire bersaglio dei loro sfottò: hanno tanto da dire "Noi non siamo Napoletani" (ci piacissi!), ma io ho visto tante facce con i tratti somatici del nostro Mezzogiorno o perché erano il frutto di generazioni di emigranti degli anni passati o perché direttamente provenivano dal Sud. Quanti club di Angri, Trani, Ragusa etc.! Troppi! Non vi dico il ribrezzo che mi fanno. Semplicemente io penso che il mio concetto di tifo e il loro siano due cose completamente distinte: io mi ritengo un tifoso, loro sono qualcosa d'altro. Cordialmente,
Marco Tullio
P.S. Nella foto postata da Marco io sono riconoscibile dalla bandiera (alla destra ai margini) e non eravamo poi tanto pochi. Certo avremmo potuto essere di più.