Aldo, nessuno dice che la "allemagna" non sia produttiva ed efficace.
Noi meritiamo i politici che abbiamo, non ci piove.
Il discorso è un altro: la crisi è scoppiata o l' hanno provocata?
Perchè se è scoppiata in quanto il pianeta è in affanno è una cosa, se è stata provocata per speculare sui paesi più deboli, approfittando che si è tutti in Europa, il discorso è totalmente diverso.
Gippì solleva un ulteriore problema: la BCE, fulcro dell' attuale crisi.
Non si è mai vista la banca centrale di una comunità che detta le regole, ma non gestisce l' economia... è una aberrazione, un concetto schizofrenico di gestione...
La Germania sguazza in questa situazione, approfittandone, detta regole e doveri, forte del fatto di essere più produttiva... ma la comunità europea deve essere altra cosa.
La comunità europea dovrebbe gestire l' economia degli stati membri, non dare una mano, in quanto inerme, a chi può specularci all' interno, perchè quello che dovrebbe essere il cervello di gestione, non può gestire.
L' Euro è partito con l' adesione di diversi paesi che avevano economie a diverse velocità, questo era assodato, ma da cercare di appianare queste differenze, per fare una economia unica e forte, ad usare i paesi più deboli per speculare e dettare potere, ne passa e ne corre.
La Germania è più produttiva? Divide i profitti con i dipendenti? Evviva per loro, ma per tutto il resto lascia molto a desiderare.... non credo che la "culona" abbia gli stessi consensi di un tempo, in Germania... il troppo, "stroppia" e se la Wv, naviga nell' oro, credo che tante altre industrie iniziano a sentire il calo della produttività.
La bmw, se oggi decidi di andare a fare un tagliando, non fa gli sconti.... fa di più! ti regala tantissimi servizi... non è mai esistito che la bmw facesse 'sta razza di sconti, che tempestasse le città di poster pubblicitari e le tv con continue offerte allettanti... lo fanno perchè vogliono aiutare gli italiani??? Non credo. Credo che la crisi cominciano a sentirla anche loro...
Siamo in Europa tutti, questo è il concetto, e se affonda una parte dell' Europa, l'altra non può non risentirne... viene trascinata anch' essa.
E' questo incomprensibile.
Le crisi economiche sono mostri senza testa... nell' arco di un anno dalle stelle, puoi ritrovarti nelle stalle. Che sia chiaro.
Poi possiamo parlare dei nostri politici e della questione meridionale... ma quello è un problema che dobbiamo gestire noi, con i nostri politici e i nostri connazionali.
In questo hai ragione, ma come fai ragionare certi anacefali che pensano di dividere l' Italia in due? E come fai capire a certi subnormali che la prepotenza della mafia, non porta bene a nessuno?
E' facile parlare di questione meridionale non risolta...