Scusate per il post sporco di cenere, anche se per adesso i complimenti a Maran li faccio solo per la preparazione atletica, al novantesimo correvano più i nostri con i 120 minuti nelle gambe di mercoledi che i doriani.
Di sicuro l'anno scorso queste partite se andava bene si pareggiavano, di solito si perdevano. Quest'anno no, magari nel primo tempo gli argentini si guardano l'ombelico, ma nel secondo entrano in campo con una carica agonistica da paura.
Oggi niente da dire alla compagnia della forca, solo applausi.
Ecco le mie solite personalissime pagelle;
Andy, praticamente disoccupato, sul rigore ha iniziato lui con un errore in uscita, ma rispetto al passato.... 6
Alvarez, mamma mia, se una volta a centrocampo avevamo un cani i pagghiaru, adesso sulla sinistra c'è un pit bull. 7
Le Grottaglie, gli anni passano e sotto la classe si comincia a vedere qualche crepa, oggi poi a sinistra aveva Bellusci che in quella posizione è un pò a disagio. 6
Bellusci, temevo che si innervosisse troppo dopo l'ammonizione, bravo 7
Marchese, solo per quel cross merita 9, solita grande partita. Firma Giovannino....
Izco, oggi si è visto che Cipputi e tornato, non al massimo, ma importantissimo. 6,5
Lodi, da Nazionale. 9 anche se ha perso qualche pallone di troppo....
Salifu, spero che l'infortunio non sia niente di grave, perchè il ragazzo e veramente valido
Paglialunga, ci ha messo un quarto d'ora buono a carburare, ma poi ha dimostrato che la buon'anima non aveva buttato via i soldi. 7
Barrientos, poche chiacchiere, se gioca nel suo ruolo è una gioia per gli occhi, peccato che ormai sia stato preso di punta da gli arbitri. 8
Castro, oggi sembrava il papu allungato, un incubo per tutta la retroguardia doriana. 9
Bergessio, Per lui ormai non ho più aggettivi, fa reparto da solo, ormai è il terrore di tutti i centrali, altro grandissimo lascito del Guappo. 9,5
Maran, Oggi sentiva il peso gravosissimo della partita, per me continua ad utilizzare poco i cambi, che oltretutto si stanno dimostrando (quasi) tutti all'altezza. 7
Arbitro, 10 mai avevo visto un arbitraggio cosi perfetto, e riuscito a fare picchiare Barrientos, ammonire Bellusci e negarci un rigore. L'unica pecca e stata quella di non riuscire a far perdere il Catania.
Adesso proviamo a fare una piccola analisi reparto per reparto. In difesa Andujar ha fatto un salto di qualità impressionate, finalmente da un senso di sicurezza ai compagni, Comu finiu è tornato ai massimi splendori, agitasse meno le mani.... I quattro centrali non si discutono, anche se oggi Il frate ha mostrato qualche crepa. Servirebbe un sostituto di Marchese, anche se a sinistra in emergenza si può adattare Rolin, ma non penso che abbia la stessa capacità di spinta.
Gradevolissime sorprese sono invece i nuovi di centrocampo, i vari Salifu, il redivivo Paglialunga alla bisogna hanno risposto presente. Li davanti regna il tango, specialmente se Barrientos viene lasciato libero di fare il Barrientos e non il centrocampista aggiunto in copertura.
Per concludere, oggi ho avuto la conferma che siamo una squadra a trazione anteriore, se Maran li lascia la briglia sciolta ci divertiremo parecchio. Adesso si va a Pescara per vincere, senza se e senza ma.
"U Mastru"