Siamo riusciti a perdere 3-0 e chiudere in 8 contro un Bologna scandaloso e in una partita in cui siamo stati più ridicoli agonisticamente che tecnicamente... record su record.
Si è perso perché:
1) si gioca sempre dieci contro dodici, con Ilicic ultimo difensore degli avversari, perché riesce sempre a rallentare, svirgolare, tirare oltre il parcheggio, e primo contropiedista degli avversari, per come riesce a perdere palla a centrocampo e ribaltare l'azione.
2) Massimo Donati oggi è stato da ufficio inchieste dal primo al quarantaseiesimo minuto. Dico senza indugi che gol di Gilardino e i due rigori sono al 100% colpa esclusivamente sua e il resto della partita è stato una pena, fra passaggi sbagliati e/o ritardati, scarsissima propensione a sganciarsi in attacco e amnesie continue.
3) a furia di sentire colui che invece aveva promesso sei o sette volte di stare zitto per mesi, magari anche questi giocatori si stanno convincendo di essere da lato sinistro della classifica. Epic fail.
Gasperini, dal canto suo, è riuscito anche a peggiorare le cose perché, assodato che Ilicic gioca per necessità plusvalentiche, non si capisce perchè non abbia sostituito Donati a fine primo tempo con Milanovic e comunque Barreto, l'unico dei nostri che corre per cinque, a risultato acquisito, visto che era già ammonito.
Questo perchè si è perso oggi. Se invece volete sapere perché si andrà in serie B a fine anno, ecco i motivi:
1) perché il proprietario della squadra è più presuntuoso che incompetente, avendo in estate indebolito un organico già di suo debole.
2) perché il proprietario della squadra è più folle che incoerente, avendo delegittimato e demolito già ad agosto DS e il già di per sè precario allenatore.
3) perchè il proprietario della squadra è più chiaccherone che bugiardo, continuando a spacciare per campioni illustri pacchi e annunciando l'acquisto per gennaio di palate di sudamericani.
4) perchè il proprietario di questa squadra è più stupido che avido, pensando che "non giocanti" cronici, come Ilicic oggi ed Hernandez ieri, debbano giocare per forza per poi poter essere rivenduti a buon prezzo.
Conclusioni:
1) mi auguro che il Palermo termini il girone di andata a 14/15 punti e sia distaccato dal quart'ultimo posto di 2-3 punti al massimo. Ottenere più di questo sarebbe, obiettivamente, un miracolo.
2) mi auguro che Lomonaco non venga travolto da quel fiume in piena che risponde al nome del presidente/assente di questa squadra e stia lavorando per portare a gennaio, il primo gennaio, non a febbraio, giocatori già pronti, per sperare fino all'ultimo e non ritrovarsi retrocessi con settimane di anticipo.
p.s. da qui alla fine del girone di andata di Sampdoria che giocano contro l'allenatore e vengono in gita a Palermo, non ce ne sono più.