...tomo tomo, quatto quatto e senza tanti strombazzamenti il Catania targato Maran oggi occupa una posizione in classifica che alla vigilia del campionato pochi di noi gli avremmo accreditato.
Troppo forte era stata la perdita di un Montella per potersi rivalere con un esordiente della serie A.Vuoi vedere che sara' un'altra scommessa vinta dalla societa'?
A questo punto vien da chiedersi se il merito e' degli allenatori o dipende piu' dal livello tecnico dell' organico che gli viene assegnato dalla societa'? Io personalmente propendo per la seconda ipotesi,anche se bisogna dare a Cesare quel che e'di Cesare e percio' e' doveroso riconoscere anche una parte di merito, non tanto all' allenatore, quanto all' uomo che dimostra di saprer gestire al meglio lo spogliatoio. Al fine del raggiungimento degli obiettivi stabiliti e concordati deve essere anche in grado di sposare e accettare il progetto elaborato dalla societa'. Nella gestione dello spogliatoio deve capire le aspettative dei singoli riconoscendone anche le specifiche capacita', e poi sintetizzarle nelle formazioni che di volta in volta decidera' di mandare in campo.Deve essere capace inoltre di dare carattere e infondere nel gruppo il concetto di autostima.
Oggi il calcio moderno ha queste esigenze,visto che dal punto di vista tecnico non c'e 'tanto ancora da scoprire. Oggi la differenza, negli schemi e nei moduli, la fanno i dettagli, sono quei particolari che non tutti riescono a cogliere, che non sono macroscopici,non sono evidenti ma sono impercettibili e al tempo stesso determinanti negli equilibri di gruppo.
Scusate il leggero OT....la logorrea ad libidum mi porta spesso fuori tema e mi fa dimenticare da dove ero partito e dove devo arrivare
La partita di domenica a Bologna.
Con lo scampato pericolo della squalifica di Bergessio credo che il trio li' davanti e' gia' bello e pronto. In difesa mi pare scontata la conferma di Bellusci nella fascia di destra; con l' inossidabile coppia di centrali Legrottaglie-Spolli e Marchese a sinistra a completare il reparto e infine il centrocampo, quello che in fondo alla mia anima mi da' piu' tribolazione per via delle non perfette condizione di alcuni uomini.Alla fine pero'credo che verranno confermati i tre che sono scesi in campo dal primo minuto, con buona pace di chi come me crede che si possa variare qualcosa.Vale la regola "squadra che vince non si cambia" .
In relazione alla posizione assunta da Barrientos ieri l'altro mi e'venuto in mente un mio vecchio pallino, una idea che non si e' potuta realizzare lo scorso anno con Montella : la difesa a tre,centrocampo a quattro e "il buono,il brutto e il cattivo" o il nuovo "trio dalla faccia sporca" li davanti con Barrientos dietro le due punte, Gomez e Bergessio, libero di spaziare la' "dove lo porta il vento".
Vediamo se vi piace :
Andujar
Bellusci Legrottaglie Spolli
Lodi Marchese
Castro Almiron
Barrientos
Bergessio Gomez
P.S : per una volta rinuncio all'opzione Frison per rispetto all'uomo Andujar
.....ai bigliettati di Bologna raccomando di sostenere come non mai i nostri calciatori e gridare all'unisono FORTE FORTE
FOZZA CATANIA