Premetto che io ho sempre pensato che Zamparini non avrebbe fatto fare al PALERMO la fine del Venezia.
Premesso ciò, non avendo memoria di come si sono svolte le vicende fallimentarie del Venezia Calcio, ho fatto una mezzoretta di "Googlata" sull'argomento e devo dire che da quanto ho potuto rinvenire ci stanno molte somiglianze con la situazione attuale.
A dire il vero il PALERMO non dovrebbe avere i problemi economici che aveva il Venezia e quindi già questa situazione non farebbe pensare ad una ripetizione di quanto ha fatto qualche anno fà nella città lagunare.
Comunque, andando avanti e leggendo varie notizie dell'epoca risalta evidente la forte voglia di realizzare il nuovo stadio ESCLUSIVAMENTE a fini commerciali (la cosa sarebbe anche condivisibile in quanto il suo mestiere è l'imprenditore), e quando il comune veneziano gli nega ciò, Zamparini fa i bagagli e molla la società di allora trasferendo gran parte di essa nel nuovo PALERMO che aveva acquistato.
Cito solo un piccolo passo di vikipedia:
<<Dopo la retrocessione nel 2001-02, l'imprenditore Zamparini, coglie l'opportunità di acquisire il Palermo (club potenzialmente più redditizio) cedendo il Venezia. Il patron friulano motiva la sua scelta con l'impossibilità di dotare la squadra lagunare di un moderno stadio nella terraferma veneziana, che egli stesso aveva tentato ripetutamente ma inutilmente di far costruire (anche a proprie spese a patto che fosse accompagnato da un centro commerciale), in realtà egli stesso aveva appena firmato una convenzione vincolante con il Comune per la realizzazione dello stadio. Convenzione misteriosamente stracciata pochi giorni dopo. La squadra andò in profonda crisi anche perché nel passaggio al Palermo Zamparini portò con sé diversi giocatori (tra cui lo stesso Maniero), mandando dei pulmini a caricare i giocatori nel ritiro di Pergine, dove gli arancioneroverdi si preparavano per la nuova stagione, per portarli a Longarone dove si allenava il Palermo.>>Addirittura ho letto anche di una
<<mega presentazione fatta nel salone delle conferenze di Unindustria a Marghera, con personaggi importanti, hostess, vallette, proiezioni multimediali, presidenti di altre grandi squadre e uno stuolo di cronisti giapponesi (era l’epoca di Nanami). Si trattava di un fatto-evento che faceva capire che non si era di fronte ad un semplice progetto>>Vi ricorda qualcosa ?????
Ribadendo quindi che ho letto alcuni articoli dell'epoca e potrebbero essere anche sbagliati, il dubbio che mi sorge è che stia pensando di fare la stessa cosa con il PALERMO, solo che per la nostra realtà gli verrà difficile attuarla nello stesso modo, anche perchè poi l'affare stadio nuovo non è ancora chiuso, è allora possibile che vuole cedere in parte la società in attesa dell'iter dello stadio nuovo e contemporaneamente buttarsi su un altra società (Triestina) e successivamente tenere quella che considererà più redditizia e lasciare il PALERMO nel caso fosse impossibilitato alla costruzione del nuovo stadio ???
Però in questa mia "Fantacazzata"
non vedo che c'entra Lo Monaco ????
Ragazzi a Voi ulteriori commenti !!!!!
Saluti
Enzo