Per il "Duo delle meraviglie" l' unica considerazione che posso fare è dire "bravi"... unica pecca: trattare pubblicamente i fatti "privati" in pubblico... non si fa mai, soprattutto, per gli avvoltoi che si aggirano in cerca di cadaveri!
Per Lo Monaco... certe espressioni dichiarate alla stampa, poteva davvero risparmiarle... non fosse altro, per la caduta di stile.... ma lui è fatto così, diretto e poco "canonico"...
Montella... per me la storia è diversa.
Non sono convinto della sua incondizionata bravura... sarà un mio limite, ma a mio avviso di errori ne ha commesso parecchi e se non abbiamo fatto il fatidico salto di qualità, la responsabilità, in buona parte, è sua.
Mi spiego, credo che, al di là dei meriti che ha, indubbiamente ha la stoffa per divenire un ottimo allenatore, credo che la spinta mediatica abbia ingrandito l' effettivo valore.
Prima di arrivare a Catania, non aveva esperienza, 12 partite con la Roma a parte. A Catania ha trovato un organico, malgrado denigrato da molti, con il giusto mix di qualità esperienza e tecnica, supportato da una organizzazione societaria davvero efficiente... insomma le condizioni migliori per poter lavorare bene.
Immaginatevi.... anch' io, che ne capisco molto poco di calcio, avevo previsto, a bocce ferme, che se l' organico girava, potevamo aspirare all' Europa...
Preparato Montella.... profesionalmente preparato Montella.... però....
Però... un allenatore, per definirlo un fenomeno, come detto da molti, non deve commettere errori e, soprattutto, non reiterarli...
Ho sempre asserito che la nostra rosa era costituita da elementi molto dotati tecnicamente, qualitativamente buona, ma lenta... doveva costruire con un buon lavoro di palleggio e di inserimenti tattici, che non permettevano una eccessiva velocità.
Non posso dimenticare i tanti punti dissolti per impostazioni tattiche sbagliate all' inizio degli incontri.
Ricordate? Prendevamo gol sempre all' inizio e, dopo, recuperavamo... non perchè i ragazzi si concentravano di più, ma perchè il piccolo Guardiola cambiava modulo, reimpostava le posizioni...
Bravo a leggere la partita, direte voi, sbagliava l' impostazione iniziale, facendoci partire in svantaggio, rispondo io... e lo ha fatto tantissime volte...
Abbiamo avuto tantissime soddisfazioni quando la squadra ha iniziato a giocare con un modulo fisso, che non prevedeva una eccessiva velocità dei tornanti e la difesa aveva un modulo fisso a 4... ecco, da quel momento non abbiamo più preso gol al fischio d' inizio e abbiamo fatto paura a tante squadre... passando noi in vantaggio e costringendo gli altri a recuperare... ed è successo tante volte, ricordate?
Un altro appunto ho da farlo sui ruoli che imponeva a certi calciatori... Gomez e Barrientos su tutti.
Gomez a destra e Barrientos arretrato... che senso aveva... i due cominciavano a fare male agli avversari quando, nel corso della gara, ritornavano nel loro ruolo più congeniale.... Gomez a sinistra e Barrientos dietro le punte.... anche con Gomez e Ricchiuti, all' inizio del campionato ha commesso troppi errori... tutti e due schierati nello stesso fazzoletto di campo a pestarsi i piedi.... sconclusionatamente...
Potrei parlare ancora per molte altre cose, ma diventeri petulante, come , forse, sono stato, ma etichettare un giovane allenatore, come un fenomeno non lo condivido... deve crescere... e molto.
Se va via, non mi strapperò i capelli (fra l' altro pochi!)... mi dispiace per la mancata continuità, che non è poco.
Ah, dimenticavo... un ultimo errore.... firmare un contratto per due stagioni e far capire di voler andar via a prima stagione non ancora finita.... imperdonabile!