Io sono contentissimo del campionato del Catania. Per varie regioni. In partenza ho considerato l'organico incompleto (e forse lo è veramente), specie in difesa, dove l'ottimo Silvestre non pareva essere stato sostituito a dovere. Poi l'incognita dell'allenatore esordiente (e ne avevamo avuto esperienza due anni fa). Tutti dubbi cancellati dalla stagione del Catania.
Legrottaglie ha fatto gli stessi goal di Silvestre. Probabilmente a 36 anni sta vivendo "l'ultimo urrah", ma è stata la prima grandissima sorpresa. E poi l'allenatore: oltre ogni aspettativa ha dato mentalità, gioco, sicurezza, sapienza tattica.
Questa squadra nel giorone di ritorno, fino al "ciclo" di ferro con le grandi, era addirittura seconda per punti conquistati.
Salvezza raggiunta con 10 giornate di anticipo, senza stress per le coronarie. E per favore non paragonatemi l'anno scorso e i punti conquistati dalla squadra di Simeone: se san Lodi non ci avesse salvato nella partita con il Lecce non so come sarebbe finita la scorsa stagione. Quest'anno è stato un altro Catania, sotto tutti i punti di vista.
No, non ho di che lamentarmi. Certo, se si fosse mantenuta la concentrazione avuta fino al ciclo di ferro, a quest'ora saremmo ben oltre i 52 punti (da rimpiangere in primis la follia Lecce e la mancata partenza per Trieste), ma per me va anche bene così, almeno quest'anno. Con questa squadra, questo allenatore e i rinforzi giusti, l'anno prossimo avremo un bel Catania ed un campionato ancora migliore.