Perchè Capuano a terzino e Marchese al centro, con una più solida difesa a quattro non poteva essere meglio di regalare le fasce al Lecce, inserendo un Llama che non difende manco se gli dai uno scudo? Il calcio è un gioco semplice, non bisogna sempre stupire il mondo, a due minuti dalla fine, quando stai vincendo 1-0, se cambi modulo devi mettere in preventivo, almeno delle smagliature nei primi minuti.
Aldo....a cose fatte siamo tutti bravi ad evidenziare gli errori..ma non credi che l'inserimento di Llama e non di Capuano nell'idea di Montella fosse un modo per non subire le incursioni nella fascia dove stavamo subendo?Mi spiego meglio : ci sono due modi per fermare gli attacchi degli avversari. O facendo presidiare la zona da un difensore o comunque uno che lo sappia fare,oppure con l' impiego di un centrocampista offensivo,come accaduto nella fattispecie, che inibisce sul nascere il gioco in fase di attacco dell'avversario. Credo che nelle intenzioni di Montella ci fosse questa presunzione.
A parte il fatto che un errore di gestione della partita si può giudicare solo a posteriori. Ripeto la sostituzione più ovvia quando sei a ei minuti dalla fine e stai vincendo la partita è quella di un difensore con un'altro difensore, poi uno può anche fare lo scienziato e sostituirlo con un centravanti, però se becca due pere in tre minuti e la partita la perde, qualche critica può pure arrivare. Per me Montella è bravo, ma deve crescere ancora e siccome ritengo sia una persona intelligente farà tesoro di questa esperienza negativa.
P.S. Ripeto, non ho visto la partita, ma sbaglio se dico che le due azioni di contropiede dalla quale sono scaturiti i gol, hanno avuto inizio dal lato che doveva presidiare Llama?
In questo quoto ampiamente Aldo, Gippì.
Lo abbiamo visto in altre situazioni, 11 contro 11, che il Catania con la difesa a 3 non è cosa e Montella cambia, passando alla difesa a 3, a pochi minuti dalla fine e continua anche senza portiere?
Io Bellusci, che era infortunato, lo avrei cambiato con Capuano, mi sarei chiuso dietro e avrei difeso a denti stretti il pareggio...
Mancavano sei minuti, vincevamo e avevamo il portiere. Becchi il pareggio, perdi il portiere.. e continui come se nulla fosse?
Mah, più che una difesa a tre a me sembrava a cinque, il problema di base è che la domenica precedente sia Llama che Capuano non avevano dato una buona impressione, magari il buon Ciro giocava quei pochi minuti da leone, ma in quel ruolo lo poteva, anzi lo doveva fare Llama.
Si, lo ripeto alla noia,a bocce ferme e visto il risultato puo' apparire un errore, ma i precedenti non lo confermano e percio' non lo e' affatto.
Sulla sconfitta del Catania concorrono una serie di fatti straordinari che si sono concentrati nell'arco temporale di pochissimi minuti, non ultimo il clima surreale che si vive negli ultimi istanti dei 90 minuti della partita che aveva, per il prosieguo del campionato, una importanza di non poco conto.
Nello specifico,quel tipo di sostituzione era gia' stata provata in altre occasioni e sempre con buoni risultati.
L'azione del primo gol del Lecce si sviluppa per vie centrali e Muriel,accompagnato in marcatura da Llama,fa il taglio verso il centro, riceve il pallone che poi smista a Corvia che realizza.Questo schema prevede nella maggior parte dei casi che l'avversario piu' avanzato lo si metta in fuorigioco portando la linea dei difensori verso il portatore di palla. E ci stavamo riuscendo perche' Muriel e' in gioco solo per pochi cm, tant'e' che tutti i difensori,portiere compreso, quando arriva la palla al'attaccante leccese, all'unisono alzano il braccio per segnalarne il fuorigioco. Di li poi le proteste per la convalida del gol e conseguente espulsione di Carrizo.Osservando i fotogrammi di quell'azione si nota benissimo che i movimenti di Llama sono corretti.Praticamente succede che l'errore di Capuano di tenere l'avversario in gioco di sabato scorso e' stato ripetuto ieri l'altro, ma non da Llama. Sul secondo mi pare superfluo soffermarmi perche' a quel punto erano saltate le marcature e gli schemi erano andati a farsi benedire.
Un episodio su tutti : Istanbul,finale di CL tra Milan e Liverpool,sapete tutti come ando' a finire.
Nell'occasione i soloni del calcio italiano si scagliarono contro Ancelotti per non aver provveduto in quei sei minuti di kulu degli inglesi alle sostituzioni
,ma di chi? come si fa in una finale a comandare e completare la sostituzione in sei minuti, quando un calciatore dalla panchina, se vuoi fare presto, ha bisogno di almeno cinque minuti di riscaldamento ?
Con la certezza matematica posso affermare che certi eventi si verificano solo raramente e solo per una serie di circostanze e in presenza di episodi fortuiti. In altre mille situazioni non si verificherebbero e la partita del Catania in altre mille volte sarebbe finita 1-0.
Carusi,il calcio e' un gioco e non e' semplice :siamo noi e molti gionalisti che ne discutiamo semplicisticamente
Vi auguro un buon fine settimana..e non mangiate assai grassi
ca fa mali e coronarie..e non si ponu aviri emozioni fotti...ca c'aristati futtuti...
Per informazioni piu' professionali rivolgersi a...Catanisazzu