... ci sorprendera' con l'inserimento di Ricchiuti e Izco nella formazione che dovra' affrontare i nerazzurri...
... se dovessimo avere a disposizione i tre centrali,vale a dire il trio Bellusci-Legrottaglie-Spolli potremmo azzardare una riproposizione della difesa a tre che in fase di copertura diventerebbe a cinque e un centrocampo a cinque formato da Izco-Almiron-Lodi-Ricchiuti-Capuano ...
... un attacco con Gomez a sostegno di Bergessio o di Lopez ...
In effetti ieri la partitella a porte aperte ha fatto (ri)vedere un Ricchiuti in grado di tirare ad occhi chiusi in porta ed un Izco sicuro e veloce, di certo pronto al rientro.
Per Bellusci purtroppo ieri rientro anticipato poco prima della partitella, quindi riposo a scopo precauzionale o la solita iattura che colpisce i nostri difensori ?
Nonostante tutto la difesa a tre è stato il primo pensiero di Montella con l'utilizzo di Marchese, Spolli e Legrottaglie, per poi tornare a quella classica a quattro con l'aggregazione di Izco a destra. La difesa avversaria vedeva Lanzafame sulla fascia sinistra e tre ragazzi della Primavera, il destro Calapai di cui ho già parlato in altre occasioni e i centrali Ambra (catanese, 17 anni) e Bria.
A centrocampo meglio Almiron che Lodi, Paglialunga non male e benissimo per tempismo e senso della posizione Fabio Sciacca, più avanti qualche spunto per Ledesma e Barrientos e molta luce su Ricchiuti, come già detto. Sotto porta invece gran lavoro come sempre di Gomez, pressione agonistica di Maxi (ma niente goal purtroppo) e corsa e cross per Catellani in gran forma. Dall'altra parte molto bene Gonzalo (che segna l'unico goal della partitella) e spunti di classe per Keko.
Alla luce di quanto visto ipotizzo:
Andujar
Spolli Legrottaglie Marchese
Izco Almiron Lodi Sciacca Capuano
Gomez Lopez
p.s.: grande spettacolo di giovani ovunque si volgesse lo sguardo, a TdG, a parte l'interazione con i migliori della Primavera (infatti, oltre ai tre difensori già citati, anche l'attaccante Aveni, 17 anni, messinese, e il già noto Donnarumma avevano partecipato al pre-partitella con i titolari). Nel campo 3 (sintetico, tribunetta coperta) tutti gli altri Primavera e gli Allievi Nazionali si allenavano insieme e nel campo 4 tutti gli Allievi Regionali e i Giovanissimi in ognuna delle metà-campo.
Signori non vi dico l'emozione nel vedere quei campi stracolmi di giovani e i loro maestri, evoluzioni, corse, ma anche tecnica e tattica, esortazioni a fare meglio e i sorrisi di chi ci riesce e pure di chi si diverte. Quando vado via, ma solo perchè esortato da un addetto che deve chiudere, nel campo 3 il responsabile dei preparatori dei portieri delle giovanili, Andrea "Condor" Condorelli (numero uno della Massiminiana nei fine anni sessanta e compagno di squadra di Lo Monaco nel Vittoria 1977/78), cura i fondamentali del giovane Messina, bravissimo portiere della Primavera (18 anni) ... il vecchio e il giovane, accomunati dalla passione per il ruolo più complesso e delicato della squadra