Catanisazzu da noi non è arrivato un trentacinquenne in piena forma come gli altri esempi che hai fatto, è arrivato un ragazzo che, di fatto non gioca da due anni e che stava pensando addirittura di appendere le scarpe al chiodo, credo che non sia un'eresia manifestare qualche perplessità.
Quanto alla differenza tra i centrali del Catania e quelli della Juventus è data dalla diversa qualità delle squadre, un centrale che deve fare la Champions deve essere uno dei più bravi in circolazione, uno che deve giocare in una squadra del nostro livello può essere di qualità inferiore, per cui le piccole squadre hanno un maggiore margine di scelta.
Per cercare di meglio farmi capire permettimi di fare due esempi. Chiellini che io ritengo essere uno dei maggiori responsabili della difesa colabrodo della Juventus, a Catania farebbe un figurone. In senso contrario Martinez, che ai nostri livelli faceva la differenza, a Torino si è perso, dovendosi paragonare con atleti dal maggior tasso tecnico.
Aldo, concordo sulla perplessità, ma a Catania è sempre un coro di dissensi, in un verso o nell' altro. Non sono eccessivamente ottimista, ma mi attengo ad esprimere un parere dopo la verifica in campo, solo questo, e mi aspetterei dagli altri, che tengono per questa squadra, la stessa cosa.
Catania è una piazza pericolosissima sotto questo aspetto. Io, catanese da tante generazioni, cresciuto all' ombra della "funcia" del liotro
, non riesco ancora a capire, a quasi 50 anni, cosa vuole Catania... noi, diciamo e vogliamo tutto ed il contrario di tutto. Calcio compreso... e soprattutto.. mai dare un briciolo di fiducia agli altri, Calcio Catania SpA compresa.
La questione di Galeano è emblematica... ci sono rimasto male anch' io, ma lungi da me pensare che sia stata volontà dell' AD non volerlo acquistare, mettendo a rischio il campionato... e mi chiedo, quindi, a che "pro" Lo Monaco dovrebbe farlo.
Le Grottaglie è stato già bocciato a "pieni voti" ancor prima di esprimere il proprio lavoro...
Perchè? ... solo per pregiudizio e sottile e profondo senso di supponenza tutta catanese.
Aldo, non mi riferisco personalmente a te, ma alla girandola di opinioni che sento in giro e che diventano una via di orientamento comune, solo distruttivo... ovviamente!
Questo non toglie che bisogna essere critici quando occorre.
Ti dico la mia, ad esempio, su una cosa che mi fa veramente incaxxare... Barrientos.
Questo ragazzo è arrivato qui, dopo aver speso parecchi soldi, per fare un anno di convalescenza. L' anno scorso è andato all' Estudiantes per rimettersi in forma, quest' anno.... non sembra molto motivato, già dal pre-campionato.
Mi aspetto un atteggiamento propositivo e "balistiche" e geometrie calcistiche sopraffini, che ha in dote (vedere le partite giocate in sud america), sin dalle prime partite o, in caso contrario, a gennaio spedirlo alla prima offerente, San lorenzo compreso che Barrientos adora.
Ritornando al nostro discorso, sono pienamente convinto che se a Catania arrivasse Messi... dal giorno dopo sentiresti... "je cuttu"... "..inchia... prima Ricchiuti, appoi Gomez, uora Messi...si non su come je puffi u siggnolomonucu non n' accatta... l' autri scuattri janu "stacci" di carusi... nuatri i puffi"...
Aldo, per inciso, sulla Juventus....
... in Champions...
... "pietra nella lenticchia"
Filippo... una vita che non sentivo questa espressione!
Adoro la lingua catanese
... con un' espressione hai scritto due pagine di post!
Spiega, però, ai più giovani il significato!!!