Che é? tutti a letto presto stasera?
Comincio io...
Allora, premetto che c'é molto, ma molto poco di cui discutere quando una squadra ha iniziato la preparazione a inizio giugno e l'altra a inizio luglio, quando una é alla quinta partita ufficiale e l'altra alla prima. Stasera si vedeva da Monte Cuccio che il Palermo era tecnicamente due categorie avanti e fisicamente due indietro rispetto agli svizzeri, quindi tutte le sentenze inappellabili che ho sentito proferire al preparatissimo, argutissimo, calorosissimo ('ntaminchia) popolo della tribuna a proposito di tattica, di difesa a tre, di mancanza di Pastore, di Pioli che non arriva a natale, meritano secondo me un unico termine con cui definirle: MUNNIZZA. E questo lo dice uno secondo cui il calcio, in una visione estrema e provocatoria, lo ha inventato Delio Rossi...
Detto questo aggiungo però un paio di cosette su cui spero chi di dovere rifletta:
1) fra stanotte e domani mattina serve un portiere, signor Zamparini. E serve pure fare una valutazione seria sull'affidabilità fisica di Pinilla, perchè un anno puoi essere sfortunato, ma se anche l'anno dopo ti ritrovi senza centravanti ogni due partite e non hai ricambi di ruolo, allora sei fissa.
2) Pioli, capisco che lavorare un mese su una cosa rende difficile poi cambiare subito tutto e fare marcia indietro, però visto il divario fisico di stasera, sarebbe forse stato meglio schierare la squadra col modulo che più conosce, perchè un conto é provare meccanismi e movimenti in amichevole contro il Siena (che correva quanto o poco meno di noi), un conto é pretendere lucidità e risultati contro undici svizzeri assatanati, che dell'Emmenthal oggi avevano forse soltanto l'odore e il colorito. Partenza e via, gli avversari tengono quattro giocatori fissi nella nostra metacampo e sono cortissimi? Cambia dopo un quarto d'ora e metti un centrocampista in più, tanto qualcosa i tre là davanti te la combinano ed il Thun in difesa é ridicolo.
3) io non so le condizioni dei singoli giocatori, ma fatico a credere che Bacinovic o Acquah (non ci metto Simon che é al debutto in Italia) fossero più a terra di Migliaccio. Il secondo gol del Thun arriva dopo che il giocatore avversario ha tutto il tempo per aggiustarsi la palla, aggiustarsi il ciuffo con pettine e fon, aggiustarsi anche una palla sotto il pantaloncino, mirare, respirare profondo e sparare in porta, mentre il duo di centrocampo si passiava la scimmia ad un metro di distanza.
4) non ci son augelli: Miccoli oggi deve giocare, perchè é fra i pochi in Italia che può vincere una partita da solo. Bella conferma Zahavi, una forza della natura nel dribbling, Ilicic invece é partito benissimo e si é poi perso nella sua proverbiale macchinosità. Oltre a mangiarsi un paio di gol fatti.
Bene, per il ritorno allenatore e centravanti svizzeri si sono già cautelati le terga dicendo che il Palermo é favoritissimo. Io non la penso così, credo invece che non basti una sola settimana per riequilibrare l'evidente gap di condizione fisica. C'é solo da sperare che il Thun, giocando ormai da tre settimane ogni tre giorni, non parta sparato come i primi sessanta minuti di oggi. Bisogna vincere, tecnicamente é possibilissimo, fra il dire e il fare però c'é sempre di mezzo il mare.
Augh.