Confermo se non lo caccia oggi si lotta per non retrocedere!!!
Ma come ti fai prendere dallo sconforto!
Iniziamo l'analisi: beato sciopero dei milionari. Senza di esso non faceva festa stasera il Napoli (in tutti i sensi), ma il Novara domani.
Secondo punto: questa squadra sembra giocare assieme da una settimana e si porta tutti i peggiori difetti di quella passata con l'aggiunta di ulteriori follie ultimo grido. Lo scorso anno ho visto prendere gol soprattutto per errori dei singoli (palla persa e contropiede oppure errato piazzamento dei marcatori), quest'anno si vedono errori che, ahimè, sembrano tirare in ballo pesantemente la guida tecnica. Siccome io non posso credere che un allenatore dica a Pisano di seguire a centrocampo Lavezzi e lasciare sguarnita la fascia, oppure di scattare avanti come un pazzo mentre un avversario dal lato opposto finta di rientrare (primo gol di maggio), devo pensare che la squadra nel suo complesso segua molto poco l'allenatore, perchè dopo due mesi, francamente...
Va anche detto, ad onor del vero, che Pioli ha iniziato con Sirigu, Cassani, Bovo, Munoz, Mantovani e Balzaretti e la difesa a tre (imposta dall'alto) e poi si é ritrovato con Benussi (Brichetto mi sembra dieci volte meglio), Pisano, Silvestre e Cetto e la difesa a quattro: troppa confusione, non é così che si programma una stagione.
Vogliamo parlare di Mantovani? Fuori ruolo come centrale di difesa a quattro, semplicemente imbarazzante da terzino sinistro. Non capisco la ragione per cui, al momento, abbia un posto da titolare garantito, a meno che non abbia bisogno di giocare per prendere condizione, ma siamo già a settembre e per questo mi sembra, ad oggi, la maggiore delusione del mercato in entrata.
Di Pisano ho già detto tutto in sede di commento di metà gara: disastroso in difesa, impalpabile in avanti, ha buona corsa, ma il piede destro e l'intelligenza tattica sono di un altro pianeta rispetto a Cassani. Giocatore che deve crescere ancora molto, anche da titolare, ma qui si apre un altro discorso: Pisano, Lores, probabilmente qualche altro giovane, non sono Pastore od Hernandez, ma potenziali buoni giocatori tutti da svezzare e da verificarne l'affidabilità quando poi si troveranno in campionato gente come Maggio davanti. Li vuoi far giocare? Benissimo, ma a quel punto devi parlare di squadra sperimentale e di campionato tranquillo. STOP. Invece ho sentito i soliti discorsi da terzo posto... Ci sono meno di cento ore a disposizione per avvalorarli in sede di mercato...
Andiamo più avanti, al centrocampo. Bacinovic é l'unico che provi ad avere un'idea di cosa fare con la palla tra i piedi, Migliaccio é splendido di testa, ma con i piedi é un disastro, meglio con i piedi Acquah, Nocerino sembra volere giocare un calcio tutto suo al momento. Servirebbe un uomo di carisma e dai piedi buoni. Dispero che arrivi.
In avanti si salva Hernandez per la voglia ed il movimento, Zahavi ha i colpi, ma deve fare anche lui i conti con gli scaglioni di difensori e centrocampisti italiani, Ilicic é irriconoscibile (e meno male che stavolta se ne é accorto anche Pioli nell'intervallo), Miccoli e Gonzalez impalpabili, soprattutto se ritorna in voga lo schema "pallafaitu". Anche qui senza Pinilla mi sembra che manchi qualcosina, anche qui Pioli sembra essersi fossilizzato sullo schema con due trequartisti, ma se uno é palesemente fuori condizione, cosa ci vuole per passare alle due punte? Di prendere tre gol a partita quando poi é troppo tardi?
Ritorno al tema di partenza: lotta per la retrocessione? A meno di cataclismi nervosi, non ci credo. Lotta per l'Europa? Se arriviamo in semifinale di coppa Italia e nel frattempo abbiamo fatto in tempo a diventare una squadra, allora ci si può sperare, viceversa oggi come oggi (sempre con quelle 100 ore da far trascorrere) il quinto posto é una barzelletta stile Bramieri.
Il mio Palermo a quattro giorni dalla chiusura del mercato: (4-3-1-2): Tzorvas; X, Silvestre, Cetto, Balzaretti; Migliaccio, Y, Acquah; Z; Hernandez, Pinilla.
Non so chi può essere X e nemmeno se il Palermo lo sta cercando, non so chi può essere Y e nemmeno se il Palermo lo sta cercando, Z dovrebbe essere Vazquez, ma sembra che se arriverà sarà per gennaio. Pinilla per una distrazione di primo grado (primo stadio) é fuori da un mese esatto. Forse ci vorrebbe anche una W in attacco...
Conclusioni finali: Zahavi per me é seconda punta, Miccoli scoglionato può seguire Sirigu, Bovo e Cassani, al di là di chi sia o siano i responsabili del suo stato mentale, Ilicic mi sembra un altro che si é perso principalmente con la testa, Nocerino idem. Se non arriva mister Y, tutta la vita Bacinovic. Se non arriva mister X, Zamparini non si lamenti per i buchi sulla fascia destra. Pioli? Se ha la squadra in pugno ed il problema é veramente la confusione provocata dalla premiata ditta Zamparini/mercato, allora deve restare, a meno di catastrofi in campionato nelle prime sei-otto partite, viceversa ci sono due settimane di tempo belle e buone per provare una reazione in stile Ballardini o Delio Rossi.