Il polacco non è un centrale difensivo...eppure dopo Giampaolo e Simeone, pure Montella insiste a mandarlo al massacro...mah!
Mihajlovic fra le tante intuizioni lo aveva capito perfettamente...tanto che lo alternava nei ruoli a lui più congeniali, ossia mediano davanti la difesa o terzino sinistro, in quest'ultimo ruolo ha giocato nel Rimini e gli ha aperto le porte alla under 21 del suo paese ed ha attirato le attenzioni di Bonanno che lo ha portato a Catania...
Evidentemente il fisico e l'altezza ingannano...ma loro sono i tecnici e loro decidono!
Mah, Gaspare…
Tutto sommato si parla di calciomercato del Catania e, inevitabilmente, si esprimono opinioni sui giocatori della rosa, pertanto, anche io dico la mia su uno dei nostri difensori.
Dunque, Blazej Augustyn, il polacco, è un difensore centrale. Gioca nella parte sinistra del centro della difesa, quindi, il sostituto naturale di Nicholas Federico Spolli.
Di fatto, da sempre, è un difensore centrale, con buona tecnica, molto intraprendente, perché gioca la palla senza imbarazzi emozionali, talvolta persino presuntuoso, possente fisicamente, ma relativamente affidabile negli anticipi e in marcatura. Insomma, fa le sue cappellate, ma secondo me potrebbe migliorare parecchio, dato che è un ‘88. Sostanzialmente, è un giocatore che potrebbe somigliare a Terlizzi (certo, Terlizzone quando si metteva a giocare, non sprecava nemmeno un pallone… avrebbe potuto fare grandi cose, invece…).
Gli esperimenti sono stati fatti a Catania. Mi ricordo una partita in cui fu schierato con eccellenti risultati, da esterno sinistro. Era la partita di coppa Italia vinta in casa del Genoa con doppietta del gigante “moviolistico” Plasmati. Giocò, inoltre, come centro mediano nella partita di coppa Italia in casa della Roma e fu espulso, chiudemmo in 9. Il ragazzo ha piedi buoni, ma questo non ne fa un centrocampista; e Mihajlovic lo adattò in quel ruolo anche per questioni di turn over.
Di fatto, ad oggi, è un difensore centrale. …di sinistra. Atzori, Giampaolo, Simeone (?!?), Montella…, cioè i tecnici, lo schierano nel suo ruolo. Poi, io, te e gli altri tifosi, possiamo fantasticare di vederlo giocare in altri ruoli, perché con le sue buone basi tecniche potrebbe anche farlo.