Ora, non voglio portare alcuna ventata di forzato ottimismo, ma questo topic abbonda di lastime, mentre invece sono state fatte anche buone operazioni. Ok, non abbiamo Silvestre, ci siamo indeboliti in difesa, ma siamo più forti a centrocampo e – secondo me – lo saremo anche in attacco.
Ciao a tutti.
Concordo con la visione positiva di Nelson, anche se ho ben chiaro che in questo momento, in attesa delle partite che contano (quelle con in palio i 3 punti) possiamo solo esprimere impressioni, più o meno fondate.
La mia impressione è positiva: al di là dei risultati pre-campionato, mi pare che Montella stia mettendo su una squadra con una sua precisa personalità, che ovviamente dovrà reggere al confronto con gli avversari agguerriti, e soprattutto dovrà dimostrare il superamento del fattore trasferte.
Per quanto riguarda la cifra tecnica, una buona squadra, secondo i criteri antichi, è fatta da: un portiere che para; un difensore che non fa segnare il centravanti avversario, un centrocampista che tiene palla e serve i compagni e un attaccante che segna.
Ora, il Catania non mancherebbe di nessuno di questi elementi. Andujar ha solo bisogno di mettersi d'impegno e di sentire la fiducia intorno a se e poi è un portiere che da ampie garanzie; Spolli è un ottimo difensore (anche se ha dei vuoti) ma ovviemente servono maggiori garanzie (continuità, tenuta fisica, esperienza) per affrontare un campionato di serie A. Il centrocampo è solido e composto da giocatori dai piedi buoni, troppo buoni.
In attacco l'anno scorso le cose migliorarono decisamente nel girone di ritorno quando Berghessio incominciò a segnare. Ora, il ritorno di Berghessio e l'entusiasmo che Catania sarà in grado di dare al giocatore (che evidentemente si è trovato bene nella nostra città), sarà un fattore molto importante che potrebbe rendere indolore la cessione di Maxi. A ciò si aggiunga che il Catania di quest'anno sembra avere un gioco più corale che porta al tiro più giocatori.
SE ARRIVERANNO come previsto i rinforzi per la difesa, credo che il Catania potrà affrontare il campionato con tutti i mezzi per fare bene.