Come quando si scrive a Babbo Natale, per il prossimo anno vorrei.... sono troppe le cose!!!
Desidererei prioritariamente una convergenza di idee e di stimoli fra parte della Dirigenza e pubblico... è fondamentale abbassare i toni fra ciò che si può fare(e non spetta al pubblico stabilirlo) e e ciò che si vorrebbe fosse fatto; di contro non ci si può scagliare sempre contro i tifosi.
Signor Amministratore Delegato, il suo malcontento non tiene conto delle tasche dei Catanesi, che per quanto innamorati da sempre della propria squadra, glielo posso assicurare (a Catania si mangia pane e Rossazzurro da quando si nasce), devono comunque fare i conti con gli euro. Seguire le partite fra biglietti/abbonamento allo stadio e abbonamento tv per le trasferte, ed il momento è quello che è, spesso diventa oneroso per il bilancio familiare... e ci sono tante altre cose necessarie da soddisfare in famiglia... tenga buon conto di ciò, signor AD.
In quanto Catanese ed innamorato della mia squadra Le posso assicurare che ricordo da sempre file Kilometriche ai botteghini in serie B ed in serie C... immagini adesso, se solo si potesse!
Un clima più disteso e coeso fra Società e Città farebbe solo bene al Calcio Catania, mi creda... in più, posso anche dirLe che tanta cassa di risonanza, attorno alla squadra, evidenzia tanto orgoglio per affermarsi in qualcosa di costruttivo e visibile, da parte di quanti vivono in una città bistrattata e martoriata da tantissimi problemi molto più seri di un campionato di calcio. Il Catania in serie A è una piccola soddisfazione alla quale si aggrappa buona parte del riscatto in ambito nazionale.
Non fraintenda le critiche... sono dovute a questo.. a pretendere il meglio per il prorpio riscatto, nulla di più.
Andiamo al calcio giocato.
Io penso che l' immagine sportiva e societaria debba essere un po' migliorata; occorre inculcare, ad atleti ed allenatore, più senso di appartenenza alla maglia e, soprattutto, al progetto, che deve essere, nel limite del possibile, da subito chiaro, ben esposto e programmato... è inconcepibile che appena si arriva a Catania, già ci si esprima in termini di momentaneità, come se fosse una permanenza concessa e non dovuta... Catania spesso dà l' idea di una vetrinetta, imbarazzante, per tanti campioni che hanno concesso il privilegio... e così non è! Ancora non ho visto un partente da Catania nella ribalta Nazionale o Europea... o non valevano loro o non avevano le idee chiare su come si è veri campioni. Questi concetti, a chi arriva, devono essere ben chiari: Catania è una entità solida per la quale lavorare, punto. Il dopo appartiene alla Società, non al dipendente, perchè questo sono. Credo che perdere un milione di euro per imporsi, significhi guadagnare miliardi in termini di fiducia e serietà.
Lopez è un esempio: l' AD ha subito dichiarato che non gli sembrava vero, che lo ha tenuto 2 giorni chiuso in albergo, prima di concretizzare il contratto; che non si aspettava tanta disponibilità da un calciatore simile.... io ho sempre pensato che se lo abbiamo preso noi, potevano prenderlo anche altri... forse Maxi (al quale va tutto il mio affetto, sia chiaro) era in forte difficoltà profesionale e d' immagine. Lo Monaco lo ha scovato, bravissimo lui, ma sbragarsi così, davanti alla stampa, è eccessivo... equivale a dire che essendo noi una meteora calcistica, non eravamo degni... di tanta bontà.. che eravamo felici che passasse da qui per poi andare in altri lidi più consoni alle sue qualità, non da noi.... ripeto, mi sembra eccessivo.
Per la prossima compagine rossazzurra, non posso esprimermi... mi auguro il meglio... tutto qui; l' unica cosa che chiedo, è che non si schieri una nazionale estera... è fuori luogo.. in tutti i sensi!
Un Ultimo pensiero lo dedico a Mascara: ho provato tanta delusione... per me rappresentava una bandiera rossazzurra, non so per altri... vederlo giocare in altri colori mi fa salire il magone... ma rispetto la scelta e gli auguro un mondo di bene! ... voglio, comunque, pensare che tutto l' impegno di domenica è stato profuso per dare una mano al suo (?) Catania!
Ultimissimo pensiero affettuoso va al Fantadrum del forum...
sei simpaticissimo... spero tanto che la prossima stagione sia foriera di tanta chiarezza!
Con affetto