Ricordo anch'io,Marco e Diegos,l'anno prima la finale provinciale cat. Esordienti al campo di padre Musumeci a S.M.Goretti tra i ragazzini del Catania e la Palestro.
Vittoria sul campo della Palestro per uno a zero e risultato ribaltato a tavolino che sanci' giustamente la vittoria della squadra rossazzurra:l'allenatore di via Plebiscito
aveva schierato una formazione con sei fuori quota,praticamente gli allievi di tre anni piu' grandi.Il ricorso alla federazione di Firenze rese giustizia a dei ragazzini che avrebbero meritato la vittoria sul campo.
Mio figlio faceva parte di quella squadra che veniva dalla scuola calcio del Catania affidata a Bianchetti,coadiuvato da Lo Certo,Mirenda e Picone, aveva tirato su
una nidiata di ragazzini che a vederli giocare c'era da spellarsi le mani.
Non posso raccontare alcuni retroscena perche' rischierei di passare per sbruffone ma per certo posso dire che quei ragazzini erano lo stupore di chi li andava a vedere...di certo mi prendevano piu' del Catania di quest'anno.
Tornando a La Torre lui insiame al fratello, sicuramente meglio dotato fisicamente e tecnicamente,l'anno successivo fecero la loro comparsa presso la scuola calcio Catania.Erano patrocinati dallo zio Eugenio "do tunniceddu da Plaia",capo ultras della curva che governava un manipolo di violenti e che aveva dialogo anche con la societa'.Percio' come vedete i presupposti di riuscita erano piuttosto miseri. Voi sapete meglio di me che una discreta tecnica e buona attitudine a giocare a calcio non sono sufficienti quando non sono supportate dal sacrificio,dall'amore del proprio lavoro,il rispetto dell'avversario e tutte le qualita' di carattere e personalita' che solo pochi hanno.
Dici bene Marco,non c'e' stato l'happy end....la vita non e' fiction...ma spesso ci assomiglia...
P.S:Diegos,scusa se sono indiscreto:ma tra quei fuori quota della Palestro c'eri forse anche tu?
;-)picchi' se e' cosi' mi vado a rivedere tutti gli estratti di nascita
che al tempo un amico del comune di Catania mi fece avere e che ancora conservo le fotocopie