Sondaggio

Rossi ha fatto il massimo qui a Palermo?

Sondaggio inutile: la risposta é nella storia
1 (10%)
Sostanzialmente sì, ma la perfezione non esiste
3 (30%)
A tratti sì e a tratti no
4 (40%)
Poteva fare molto di più
2 (20%)
Ringrazi Zamparini e torni a casa
0 (0%)

Totale votanti: 10

Le votazioni sono chiuse: 07 Marzo 2011, 11:31:21 am

Autore Topic: Rossi Delio ovvero non lo so  (Letto 4072 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Rossi Delio ovvero non lo so
« il: 28 Febbraio 2011, 11:31:21 am »
Oggi sono di sondaggio. Prima però una premessa doverosa che spero non influenzi la scelta di ognuno in questo amabile cazzeggio.

Rossi ha fatto il massimo in questi due mezzi campionati abbondanti? Non conto i punti fatti, che sono tanti, non conto la CL sfiorata lo scorso anno nè il quinto posto finale, non guardo la qualificazione alle semifinali di coppa Italia. Guardo invece la parte più negativa, le sconfitte senza attenuanti in trasferta, gli undici gol presi nelle ultime due partite interne, il fallimentare cammino in Europa.

Io, per quanto possa sforzarmi, vedo quello che ho visto tante volte in questi anni:

a) un allenatore osannato e accolto come salvatore della patria dal suo presidente
b) un allenatore con un gran carisma, che fa presa sul gruppo di giocatori e sul pubblico più di chiunque altro
c) un allenatore a cui in estate vengono tolti un paio di giovani campioni e a cui viene affidata una rosa di bebè
d) un allenatore che in Europa, per scelte di mercato, non può schierare due elementi cardine come gli sloveni
e) un allenatore che per pura sfortuna si ritrova senza giocatori su cui faceva cieco affidamento
f) un allenatore che per gennaio chiede rinforzi adeguati agli obiettivi sbandierati e viene ignorato
g) un allenatore che viene messo in discussione ad ogni sconfitta
h) un allenatore che vede fare attorno a se terra bruciata (Sabatini, Liverani, etc.)
i) un allenatore che viene sbeffeggiato anche quando vince 4-2 in trasferta

Ecco, alla luce di tutto questo per me non é anormale che Rossi in più di una partita (dalla trasferta di Napoli in poi) abbia perso in lucidità, anormale é che non abbia preso il microfono in sala stampa ed abbia fatto come Cataldo Baglio nella scena della telefonata di "Tre uomini e una gamba". In pratica, dopo avere rivalutato Guidolin, rischio di rivalutare anche Baldini. Zamparini faccia una statua d'oro a Delio Rossi e il Cielo lo illumini per il futuro, perchè le ultime idee tecniche (nutrichi promettenti anche di 17-18 anni) ed i propositi di grandi traguardi vanno mal d'accordo in un calcio in cui gli scaglioni contano prima dei colpi di tacco e se arriva a sbagliare il prossimo allenatore, il rischio di guardare la classifica dalla parte destra bassa non é del tutto infondato.

Allora la mia risposta, alla fine di questo comizio elettorale  ::), é chiaramente la numero 1): ma ri chi ccuosa stamu parrannu?

Attenzione però, perchè la gente qui a Palermo ha l'anello al naso fino ad un certo punto e già ieri allo stadio, mi dicono, oltre ai cori e agli applausi pro-Rossi si sono sentiti i primi timidi mugugni contro Zamparini, la rete invece é molto più esacerbata e da molto più tempo e non parlo di pseudo strisciati che diventano rosanero due ore la domenica, ma di persone che conosco personalmente e su cui potrei giurare riguardo integrità "tifosistico/morale".

Considerato il credito illimitato, direi quasi al limite della fiducia cieca, di cui ha goduto il nostro presidente in questi anni presso il popolo rosanero, direi che trattasi di bel campanello di allarme che Zamparini farebbe bene a non sottovalutare.

Certo, poi alla fine può reagire come suo solito, iniziando a minacciare l'abbandono (ieri, testuali parole, ha detto che non c'erano vie d'uscita: o rimaneva lui o rimaneva Rossi...), anche se il centro commerciale ancora non é ultimato e c'é sempre lo stadio in nuce, oppure provare a capire che gli esiti di questa ennesima manfrina contro l'allenatore si vedranno l'anno prossimo e che il rischio di rompere definitivamente il giocattolo é molto forte.

Ho concluso. A voi la replica. Se vi va.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline alex10103

• Utente
Re: Rossi Delio ovvero non lo so
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2011, 11:59:48 am »
Beh Templare,
l'ultima dimostrazione che Rossi non sia (era) il re degli allenatori l'abbiamo avuta ieri.
Tu allenatore non puoi schierare quella formazione contro l'Udinese: quest'ultima presenta un centrocampo a 5 e tu un centrocampo a 3?
E' certo che loro hanno il sopravvento su di te.
A parziale attenuante di Rossi c'è il fatto che a disposizione aveva Acquah e Kurtic, non Pirlo, o chi per lui.
Voglio dire che non si può affrontare un campionato di serie A con dei ragazzini, molti dei quali nemmeno promettenti (tanto valeva schierare la primavera, almeno si risparmiava)
Comunque, gli errori di Rossi non si lmitano ad ieri, ma anche in diverse partite precedenti.
Penso alla fase difensiva (non è riuscito ad insegnarla, ammesso che lui stesso la conosca); penso anche alla gestione dei cambi durante le partite e penso alla formazione che mette in campo all'inizio.
Però, per carità, se Rossi fosse infallibile non allenerebbe il Palermo (chissà perchè, poi, Palermo debba essere considerato di livello inferiore e/o tappa di passaggio) e non è nemmeno Mourinho con a disposizione i giocatori dell'Inter dello scorso campionato.
Riguardo i punti da te citati, devo dire che, secondo me c'è un concentrato di tutti e 9.
Una cosa che auspico, a costo di vedere la A con il telescopio, è quello di esonerare oltre l'allenatore anche il presidente, perchè anche lui ha le sue colpe e mai come quest'anno sono così evidenti.
Una cosa non condivido nella tua discussione.
Ed è quella di dire che, secondo te, dal momento che c'è il Palermo in A, perchè si devono seguire le atre squadre?
Ti dirò che a chi segue da una vita le strisciate, come le chiami tu, non puoi togliere questa passione sol perchè c'è il Palermo in A.
Piuttosto, se vuoi ottenere questo risultato, allestisci una squadra all'altezza delle strisciate, avvicina il tifoso con risultati convincenti e non con magre figure, o umiliazioni come quella di ieri che non fanno altro che allontanare ulteriormente gli spettatori, datti un progetto serio che non sia solo quello della salvezza e delle tue tasche e vedrai che il pubblico si avvicina e prende con simpatia anche il Palermo.
Per quando riguarda l'allenatore, secondo me, non è certo con Cosmi che si potrà risolvere la situazione in cui versa squadra, società ed ambiente.
Una cosa giusta ha detto Zamparini: "o se ne va Rossi o me ne vado io" ma perchè non se ne vanno tutti e due?

Ciao

Offline Giovanni (Roma)

• Utente
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2011, 12:37:48 pm »
Da catanese (trapiantato) mi sono permesso di votare...se la cosa osta chiedo venia.
Vorrei sottolineare un fatto. La panchina del Palermo e' davvero inesistente io credo che sia decisamente inferiore a quella del Catania tanto per non andare troppo lontani.
Propongo un giochino...mettiamo da parte l'undici titolare sulla carta (quindi non contiamo gli infortunati) con il quale ritengo che il Palermo sia qualitativamente superiore al Catania e giochiamoci la partita con quello che resta. Io dico che la vinciamo noi.
In una situazione di infortuni il povero Rossi (vivendo a Roma ne ho sentito parlare molto dai laziali e lo amavano...certo direte voi paragonato a Lotito!!!) si e' trovato con una squadra di ragazzini senza nessuna esperienza...neanche i miracoli sarebbero bastati!
Ecco perche' ho votato: sostanzialmente si.
Grazie per l'attenzione.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #3 il: 28 Febbraio 2011, 12:47:22 pm »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Giovanni (Roma)

• Utente
« Risposta #4 il: 28 Febbraio 2011, 12:51:00 pm »
se la cosa osta chiedo venia.

Nulla osta.

Bene la cosa mi fa piacere...nessun commento invece sulla questione panchina lunga vs panchina corta.
 8D

Offline Templare

• Utente
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2011, 01:01:15 pm »
se la cosa osta chiedo venia.

Nulla osta.

Bene la cosa mi fa piacere...nessun commento invece sulla questione panchina lunga vs panchina corta.
 8D

Gare non voglio farne, ma é chiaro che prima del mercato di gennaio e prima degli infortuni la panchina era una cosa, oggi é totalmente un'altra e la cosa grave é che le pecche si conoscevano già il primo settembre, le emergenze erano chiare ben prima di Natale, eppure...

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #6 il: 28 Febbraio 2011, 03:54:41 pm »
Penso a tratti sì e a tratti no...

se come avete detto tantissime volte, il Palermo è buono negli undici, ma molto deficitario nei ventidue (quindi più colpa della societa che dell'allenatore), francamente Rossi ha esagerato in due questioni.

1) Le continue dichiarazioni sull'inesperienza di molti giocatori e sulla loro giovane età. Capisco che tu lo dica una, due, tre, quattro, cinque volte. Ma quando continui a ripeterlo per 4 mesi, alla media di 10 interviste alla settimana, sempre e comunque, come un disco rotto e stridulo, stai commettendo un grossissimo errore. Dal punto di vista calcistico (perchè non valorizzi i tuoi giocatori facendoli sentire giovani e impreparati) e da quello societario (se la squadra che ti ha messo a disposizione la società non ti andava bene, non dovevi neanche iniziare il campionato, é inutile lamentarsi, perchè in REALTA' di lamento si deve parlare, sempre e comunque....), alla fine, giustamente, alla fine Zampa potrebbe aver detto, palermitanamente, "M'abbuttò di sentirlo ripetere sempre le stesse cose!".

2) Sempre lo stesso modulo, con poche varianti. Se hai la difesa limitata da infortuni, cali di forma e squalifiche, devi cambiare l'assetto della squadra. Non dico di essere come Zenga che cambiava 5-6 volte nella stessa partita, ma almeno un pò di flessibilità, chiribbio.

Insomma, Zamparini commette tanti errori, ha i suoi interessi PRIVATISSIMI nella gestione del Palermo e nell'acquisto dei giocatori, però Rossi ha anche gravi colpe...

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #7 il: 28 Febbraio 2011, 04:44:17 pm »
Ciao Templare, comu finiu a partita di basket?
mi verrebbe di parlare di basket pure a me oggi...
Ho votato 2, ma non ho voluto considerare la partita di ieri dove Rossi ha avuto più di una colpa.
Detto questo, avete detto tutto voi e del resto sono cose che alcuni ripetevamo dall'inizio e temevamo arrivassero prima o poi: con tanti giovani e pochissimi cambi prima o poi crolli.
Aggiungo inoltre che i continui commenti e straparlamenti di Zamparini non è detto che siano da stimolo sempre, c'è il serio rischio anche che destabilizzino l'ambiente a tal punto da dare quella senzazione di smobiltamento e sfaldamento che ieri sembrava esserci.
Io confermo la mia idea, ditemi pazzo, ma la confermo:occorre un DS capace di prendere in mano la situazone e gestire con competenza la società, serve uno come Moggi, se non lui, uno altrettanto bravo.
Qualche giorno fà, dopo il caso Hernadez dissi che il nostro campionato era finito, tu mi dicesti che era presto ricordi Templà? io invece mi auspicavo solo che questo finale di campionato si ultimasse in modo dignitoso ( *** come me lo auspico ancora) e di pensare alla coppa Italia.
Rossi aveva fatto il suo tempo già a Natale, lo ha detto anche Zamparini ieri, quello che non capivo e continuo a non capire è perchè lo ha tenuto? forse solo per avre una scusa per continuare a sparare minchiate? mha!
salutamu.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #8 il: 28 Febbraio 2011, 06:27:52 pm »
Ho votato poteva fare molto di più.

Ma se non lo ha fatto non è solo colpa sua.

Ho pensato anche ad un altro errore di Rossi: Quello di aver lasciato il suo modulo preferito (4-3-1-2).

Dite Voi: ma non aveva tutti questi attaccanti e poi avevamo 2 trequartisti.

Ecco, proprio mantenendo fede al suo modulo poteva costringere Zamparini a degli acquisti oculati, oppure farsi licenziare prima.

Adesso il nuovo allenatore dovrà farci capire se era un problema di squadra o di mister.

Comunque ho come l'impressione che già dall'estate scorsa qualcosa sarà successo tra Zamparini e Rossi.

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #9 il: 28 Febbraio 2011, 06:39:13 pm »
c) un allenatore a cui in estate vengono tolti un paio di giovani campioni e a cui viene affidata una rosa di bebè

Ho votato l'opzione a tratti.
Faccio un giro dei vari muri e dei vari forum ed ho l'impressione che più di un tifoso ha perso contatto con la realtà ma quel che è peggio è che non concepisce l'idea che per una piazza come la nostra, con Zampa presidente, un ridimensionamento che si materializzasse a 360° rientra nell'ordine naturale delle cose. Del resto c'è stato un ridimensionamento anche nel numero degli abbonamenti sottoscritti (eravamo 33 mila) e nel numero dei biglietti venduti ad ogni gara, non vedo perchè le due cose non debbano essere direttamente proporzionali. In tempi grassi si acquistavano i Toni e gli Amauri, oggi, di magra, si acquistano sloveni.
E' anche probabile che Palermo non è la piazza che Zampa si aspettava (quache gradino sotto il Napoli, pensava) non tanto per affetto (e sostegno) della gente ma per la pessima spartizione dei proventi televisivi. E' indubbio che in lega, con la regola del percorso storico di ogni club (i nostri 30 anni di C sono un pesante fardello) ci hanno fregato e la cosa ci penalizza altromodo rispetto a piazze come Lazio o Fiorentina. E a Zampa sono saltati i conti. Ma ad ogni modo....
Tu dici che a Rossi sono stati tolti due campioni per una rosa di bebè. I campioni, immagino, siano Kiaer e Cavani. Ma chi erano kiaer e Cavani prima di venire a Palermo? Visto che Guidolin oggi è di moda, Cavani faceva la riserva di Caracciolo. E Kiaer era la riserva di Carrozzieri. Poi ci ha pensato l'allenatore di turno a fare di Kiaer e Cavani, due bravi campioni.
Con questo voglio dire che forse qualcuno, Rossi compreso, si è illuso che il Palermo sia come il Milan o l'Inter e che Zampa sia come Moratti o come berlusconi. Qui c'è ben altra filosofia. I bebè bisogna aiutarli a diventare grandi. E forse, per me, è questo il casus belli tra Rossi e Zampa. Darmian, Garcia, Kurtic, Adelkovic, sono stati mandati allo sbaraglio, senza un lento ma costante precesso di crescita e di cui Rossi avrebbe dovuto prendersene cura. Perchè poi è facile vincere i campionati con gli Ibraimovic, i Chivu, Eto'o e compagnia bella. Ma a Palermo c'è ben altra musica.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Templare

• Utente
« Risposta #10 il: 28 Febbraio 2011, 07:26:25 pm »

Ho votato l'opzione a tratti.
Faccio un giro dei vari muri e dei vari forum ed ho l'impressione che più di un tifoso ha perso contatto con la realtà ma quel che è peggio è che non concepisce l'idea che per una piazza come la nostra, con Zampa presidente, un ridimensionamento che si materializzasse a 360° rientra nell'ordine naturale delle cose. Del resto c'è stato un ridimensionamento anche nel numero degli abbonamenti sottoscritti (eravamo 33 mila) e nel numero dei biglietti venduti ad ogni gara, non vedo perchè le due cose non debbano essere direttamente proporzionali. In tempi grassi si acquistavano i Toni e gli Amauri, oggi, di magra, si acquistano sloveni.
E' anche probabile che Palermo non è la piazza che Zampa si aspettava (quache gradino sotto il Napoli, pensava) non tanto per affetto (e sostegno) della gente ma per la pessima spartizione dei proventi televisivi. E' indubbio che in lega, con la regola del percorso storico di ogni club (i nostri 30 anni di C sono un pesante fardello) ci hanno fregato e la cosa ci penalizza altromodo rispetto a piazze come Lazio o Fiorentina. E a Zampa sono saltati i conti. Ma ad ogni modo....
Tu dici che a Rossi sono stati tolti due campioni per una rosa di bebè. I campioni, immagino, siano Kiaer e Cavani. Ma chi erano kiaer e Cavani prima di venire a Palermo? Visto che Guidolin oggi è di moda, Cavani faceva la riserva di Caracciolo. E Kiaer era la riserva di Carrozzieri. Poi ci ha pensato l'allenatore di turno a fare di Kiaer e Cavani, due bravi campioni.
Con questo voglio dire che forse qualcuno, Rossi compreso, si è illuso che il Palermo sia come il Milan o l'Inter e che Zampa sia come Moratti o come berlusconi. Qui c'è ben altra filosofia. I bebè bisogna aiutarli a diventare grandi. E forse, per me, è questo il casus belli tra Rossi e Zampa. Darmian, Garcia, Kurtic, Adelkovic, sono stati mandati allo sbaraglio, senza un lento ma costante precesso di crescita e di cui Rossi avrebbe dovuto prendersene cura. Perchè poi è facile vincere i campionati con gli Ibraimovic, i Chivu, Eto'o e compagnia bella. Ma a Palermo c'è ben altra musica.

Sergio, io quello che dici tu lo sottoscrivo pure, ma Zamparini a Rossi lo ha boicottato al di là dei giovani o meno. Io credo che a Rossi stavano benissimo i giovanissimi alla Joao Pedro o alla Jara Martinez, figuriamoci avere Hernandez, Pastore e scoprire Ilicic e Bacinovic, ma un conto é fare crescere i giovani, un conto dire che questa squadra é assolutamente da Champions League.

Zamparini vuole dirlo per galvanizzare l'ambiente e spronare tutti? Bene, poi a solo chiamava Rossi e gli spiegava il significato di quelle parole e che lui avrebbe dovuto soltanto tirare fuori il massimo dalla rosa a disposizione, in funzione di un progetto pluriennale, ma nel momento in cui invece dice che Rossi gli ha distrutto Pastore ed Ilicic (ma cu iera Ilicic cinque mesi fa?), che fa ridere in difesa e che l'unica differenza fra lui e il suo allenatore é che quest'ultimo prende il suo stipendio (sottintendendo che ne capisce quanto lui) o é rimbambito o, più semplicemente, é in malafede. E a me questo piace pochissimo.

Mi scuso con gli altri ragazzi (Turiddu, ENZO, Fantadrum risparmiato dagli squali), ma ho fatto tardi,m devo scendere e mi riprometto di rispondere stasera. Ciao!

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #11 il: 28 Febbraio 2011, 07:33:29 pm »
Mi scuso con gli altri ragazzi (Turiddu, ENZO, Fantadrum risparmiato dagli squali), ma ho fatto tardi,m devo scendere e mi riprometto di rispondere stasera. Ciao!

Ma runni vai cu stu MALUTIEMPU !!!!!!
Statti rintra !!!!!!!!!
 ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)

Saluti
Enzo
PS: il nostro nuovo allenatore:  ::) ::)
http://www.youtube.com/watch?v=DS9s5EKWEdA&feature=related
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline alex10103

• Utente
« Risposta #12 il: 28 Febbraio 2011, 08:12:34 pm »
Templare,
ma secondo te esiste un vero progetto a Palermo?
Per il resto sono d'accordo con te.

Ciao

Offline giacomo

• Utente
  • *
« Risposta #13 il: 28 Febbraio 2011, 09:14:41 pm »
Una domanda x voi esperti dentro casa; Ma i  calciatori non hanno espresso nessuna parola sulla disfatta,oltre Miccoli.e la sua Mea culpa? Non hanno la "liberta della espressione,non da atleti soltanto ,ma da uomini,sia con la  coda tra le  gambe  o di dietro....Un nuovo allenatore  in una situazione simile,,cosa potrebbe cambiare? E` un filosofo-bambinaio-psichiatra-leggente di cervelli? Mi sembra un supplente in una classe di ragazzi tramortiti,e "skantulini" non solo del capppotto subito  A CASA contro l`Udinese,ma dalla "raggia" del loro padrone[non che siano schiavi,,]Quale reazione avranno,,, nel campo di gioco,boh!?!! e ku sapi,,

Offline pippom

• Utente
« Risposta #14 il: 28 Febbraio 2011, 09:40:44 pm »
Ho votato la numero 2, per il semplice motivo che ultimamente non era sereno e sentiva sul collo il fiato del suo presidente.