Bisogna fare le dovute distinzioni tra critiche e ... critiche!
Lo scorso anno come adesso eravamo ultimi, praticamente ad un passo dal baratro: la squadra era in piena confusione tattica e non aveva consapevolezza dei propri mezzi. Le critiche erano rivolte alla società per aver dato un gruppo giovane e nuovo ad un tecnico privo d'esperienza e di carisma.
Quest'anno la società ha scelto un tecnico preparato e navigato e gli ha dato in mano una squadra di un certo livello!
Detto questo, io concordo con Marco69!!!
Il Catania di Giampaolo gioca così, punto e basta, prendere o lasciare, e .....a me non piace!!
La società lo sapeva benissimo e lo ha scelto. Probabilmente ha progetti diversi, anche in virtù del mercato che affronterà alla fine di questo campionato.
A Roma, solo uno come Giampaolo poteva spuntarla...! La Lazio è una squadra che se gli dai spazio sa fare male e se riesce a passare ... difficilmente gli fai gol (a Palermo ne sanno qualcosa).
Il Catania domenica ha chiuso completamente tutto ciò che c'era da chiudere ed è riuscita a tratti, nell'intento d'addormentare il gioco (e gli spettatori..) cosa mai vista lo scorso anno, dove i ritmi erano sempre alti ed ogni occasione era buona per far male!!
In avanti? 3 tiri! Poco direi per una squadra che vanta attaccanti richiesti da mezza serie A!
Le ripartenze sono una cosa seria e non è conseguenza di un'impostazione di gioco atta a difendere, ma una vera e propria strategia, su cui sviluppare la tattica (posizione, uomini, ruoli..)!
L'anno scorso vincemmo a Torino con una ripartenza ben fatta, frutto di una preparazione specifica e non intuito od estro....
Si va bene abbiamo sbagliato un gol fatto (se avessimo vinto domenica gli avremmo strafottuto la partita), ma nessuno però sottolinea il fatto che era la prima volta che ci presentavamo davanti la portiere...!
Se a Pastore capitasse UNA sola occasione a partita come ad i nostri ..... sicuramente non avrebbe i gol che adesso ha e non sarebbe un..... divo!!! Domenica per esempio, si è divorato un gol fatto! Provate ad immaginare cosa sarebbe accaduto se fosse stata l'unica azione da gol di quella partita??
I nostri gol sono venuti tutte su palle inattive(eccetto uno, a Verona) e questo è un dato su cui riflettere, per nulla banale: SERIO!!!!
Questo vuol dire che Giampaolo non cura la fase propositiva come dovrebbe visti i valori in rosa. E non mi sorprende affatto che si sbagli un gol sotto porta o un passaggio determinante .... La squadra non lavora in questo senso ed è evidente!!
Delio Rossi sa che se il suo Palermo giocassse .. alla Giampaolo, sarebbe ultimo!! E allora gioca per fare un gol in più dell'avversario! Quando ripartono hanno sempre i terzini a sostegno e riescono sempre a triangolare, segno che lavorano in questo senso. Sbagliano in media 4 occasioni a partita, ma ne finalizzano almeno 2!!
A noi 4 occasioni capitano IN MEDIA in tre partite.....vedi quanto ci vuole per fare un gol!!!
Per carità, non dico di giocare alla Zeman ...., ma cerchiamo di costruire qualcosa ogni tanto che non sia la solita palla inattiva!!!
E poi non tiriamo in ballo la fortuna ....
Abbiamo avuto domenica la fortuna di passare in vantaggio (immeritatamente a mio avviso) e non siamo riusciti neanche nell'intento di restarci per 1 minuto. Stessa cosa a Palermo, con un regalo palese della difesa avversaria ...
Se non è fortuna questa...!!!
Comunque per concludere, al di là di tutto, ritengo Giampaolo capace di dare un assetto diverso a questa squadra, anche perchè in passato ha dimostrato di saperci fare: forse vuole mettere in cascina i punti necessari per la tranquillità, e poi cambiare ...?! Chi lo sa! Una cosa è certa però: questa non è una squadra che deve giocare per salvarsi alle ultime giornate..........!!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA