Autore Topic: Catania - Fiorentina  (Letto 9563 volte)

Offline Fantadrum

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Fiorentina
« Risposta #45 il: 03 Novembre 2010, 05:52:12 pm »
comuque, la cosa che mi ha fatto rimanere male domenica, è che eravamo in DIRETTA TV in mondovisione.  8-) 8-) 8-)

I nostri avrebbero dovuto avere il fuoco dentro.

Per la tattica, quoto Gaspare. Il modulo di Giampaolo non è granchè diverso da quello di sinisa, sono cambiati due elementi. E un altro paio non stanno giocando bene.

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #46 il: 03 Novembre 2010, 06:42:35 pm »
Io non quoto nemmeno una virgola...  8D

Scusami Malato...ma il 4 4 2 unni l'ha vistu fin'ora?  8| 8| Il problema semmai è che non lo fa! :-D

8D...Giampaolo sta riproponendo sommi capi il 4 1 4 1 di Mihaijlovic...il quale quando arrivò a Catania non fece altro che sbloccare mentalmente una rosa che già con Atzori (Plasmati o Maxi Lopez) si vedeva era valida...tanto che il Catania iniziò a macinare punti ed avversari già qualche giornata prima che arrivasse Maxi Lopez...vittoria a Torino sulla Juve, schiantati Bari e Parma!!  ;-)

Poi vorrei capire questo offensivista al calcio champagne di Sinisa a Firenze che sta facendo? Domenica sera cosa ha fatto fare di meglio rispetto al Catania alla sua Fiorentina?
Perchè mai un allenatore che subentra non può cambiare metodo? Cioè a leggere te, bisognerebbe riscrivere la storia del calcio che, invece, è piena di squadre che hanno cambiato anche a costo di pagarne lo scotto i primi tempi....

Io dico e ripeto che se una di quelle tre nitidissime palle goal...la traversa di Mascara in particolare...del primo tempo fosse stata realizzata, non stareste qui a chiedere la testa di Giampaolo già a novembre e con una rosa che fisicamente non ancora al top...

In questo senso fa benissimo il Presidente a non darini cuntu...e per non darci conto che siamo dove siamo...altrimenti staremmo ancora a ghiucari che salesiani!  8D

Infine Marco, fratello...finiamola col qualunquismo...sai benissimo che non mi riferisco a certe frange del tifo di curva, ma a quella gran parte che a fatto emozionare pure te negli anni passati, quella che era davvero il 12° uomo in campo...questi mancano al Catania!
Altrimenti per coerenza, scusami ma te lo devo scrivere, se trovi (giustamente) MISERABILI e MISERANDI certi loro slogan, non parteciparci nemmeno quando scandiscono "Direttore Pezzo di M..." ;-)
Quoto ogni sillaba e...aggiungo... marca da bollo...pardon,aggiungo anche che non e' verosimile un confronto e percio' non assimilabili i risultati dei due allenatori.
E' tutto da dimostrare che, se Sinisa fosse rimasto, avremmo continuato ad ottenere lo stesso score
di risultati.
 Nel calcio non si concedono repliche perche' cambiano tempi,condizioni,situazioni e avversari.
Un quesito a tutti i nostalgici e scontenti del forum:se Mourinho fosse stato ancora il condottiero dell'Inter avrebbe replicato la "triplete" conquistata nello scorso anno?
Un saluto a tutti.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
« Risposta #47 il: 03 Novembre 2010, 07:11:13 pm »
Io non quoto nemmeno una virgola...  8D

Scusami Malato...ma il 4 4 2 unni l'ha vistu fin'ora?  8| 8| Il problema semmai è che non lo fa! :-D

8D...Giampaolo sta riproponendo sommi capi il 4 1 4 1 di Mihaijlovic...il quale quando arrivò a Catania non fece altro che sbloccare mentalmente una rosa che già con Atzori (Plasmati o Maxi Lopez) si vedeva era valida...tanto che il Catania iniziò a macinare punti ed avversari già qualche giornata prima che arrivasse Maxi Lopez...vittoria a Torino sulla Juve, schiantati Bari e Parma!!  ;-)

Poi vorrei capire questo offensivista al calcio champagne di Sinisa a Firenze che sta facendo? Domenica sera cosa ha fatto fare di meglio rispetto al Catania alla sua Fiorentina?
Perchè mai un allenatore che subentra non può cambiare metodo? Cioè a leggere te, bisognerebbe riscrivere la storia del calcio che, invece, è piena di squadre che hanno cambiato anche a costo di pagarne lo scotto i primi tempi....

Io dico e ripeto che se una di quelle tre nitidissime palle goal...la traversa di Mascara in particolare...del primo tempo fosse stata realizzata, non stareste qui a chiedere la testa di Giampaolo già a novembre e con una rosa che fisicamente non ancora al top...

In questo senso fa benissimo il Presidente a non darini cuntu...e per non darci conto che siamo dove siamo...altrimenti staremmo ancora a ghiucari che salesiani!  8D

Infine Marco, fratello...finiamola col qualunquismo...sai benissimo che non mi riferisco a certe frange del tifo di curva, ma a quella gran parte che a fatto emozionare pure te negli anni passati, quella che era davvero il 12° uomo in campo...questi mancano al Catania!
Altrimenti per coerenza, scusami ma te lo devo scrivere, se trovi (giustamente) MISERABILI e MISERANDI certi loro slogan, non parteciparci nemmeno quando scandiscono "Direttore Pezzo di M..." ;-)

Il 4-4-2 non l'ho visto fin'ora e penso non lo vedrò mai! Mi riferivo solo al fatto che se ne parla da quest'estate come se fosse la soluzione a tutti i mali....
Sulle analogie con Sinisa non mi trovi d'accordo. Il Catania di oggi gioca di fatto con Lopez unico attaccante utilizzato più che altro per creare varchi e consentire gli inserimenti di Mascara, Gomez e Ricchiuti per vie centrali soprattutto.
Mihajlovic sfruttava le fasce prevalentemente e giocava di fatto con Martinez più vicino a Lopez, sfruttando soprattutto le caratteristiche di quest'ultimo nell'attaccare gli spazi.
Il Catania del serbo era più aggressivo e determinato; quello di Giampaolo mi sembra più attento nel rispettare le consegne che nel tirar fuori la grinta.
Sulla traversa di Mascara puoi anche aver ragione, ma ahimè, dobbiamo necessariamente discutere su ciò che è stato e non su quello che poteva essere.....
Giampaolo ha una rosa ampia e di livello ... dire che siamo in linea con gli obiettivi mi sembra un pò riduttivo. Onestamente io vedo il mio Catania a giocarsi E.L. più annaspare per la permanenza in A. Forse sarò esigente .. ma dopo cinque anni mi basterebbe anche un decimo posto!!
Ti saluto

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #48 il: 03 Novembre 2010, 07:20:43 pm »
non parteciparci nemmeno quando scandiscono "Direttore Pezzo di M.

Gaspare..ti risulta che io partecipi a questi cori?
No, sai bene che non e' roba mia..
Le frange..

Mercoledi' sera..le frange..come le chiami tu erano circa 6-700 persone..Non e' qualunquismo il mio.
Solo rilevazione dei fatti.
Se per avere bolgia..se il pubblico per trovare spunti deve tollerare questa feccia..

Preferisco il silenzio.
Giampy..datti una mossa. ;-)

Offline Nelson

• Utente
« Risposta #49 il: 03 Novembre 2010, 08:32:27 pm »

aggiungo anche che non e' verosimile un confronto e percio' non assimilabili i risultati dei due allenatori.
E' tutto da dimostrare che, se Sinisa fosse rimasto, avremmo continuato ad ottenere lo stesso score
di risultati.
 Nel calcio non si concedono repliche perche' cambiano tempi,condizioni,situazioni e avversari.

Un saluto a tutti.

GP, sono d’accordo.
Come ho già scritto precedentemente,  non è attendibile prendere a modello la media punti acquisita nel girone di ritorno dello scorso anno. Il tuo discorso sul contesto per me non fa una piega.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #50 il: 05 Novembre 2010, 06:02:44 pm »

Il 4-4-2 non l'ho visto fin'ora e penso non lo vedrò mai! Mi riferivo solo al fatto che se ne parla da quest'estate come se fosse la soluzione a tutti i mali....
Sulle analogie con Sinisa non mi trovi d'accordo. Il Catania di oggi gioca di fatto con Lopez unico attaccante utilizzato più che altro per creare varchi e consentire gli inserimenti di Mascara, Gomez e Ricchiuti per vie centrali soprattutto.
Mihajlovic sfruttava le fasce prevalentemente e giocava di fatto con Martinez più vicino a Lopez, sfruttando soprattutto le caratteristiche di quest'ultimo nell'attaccare gli spazi.
Il Catania del serbo era più aggressivo e determinato; quello di Giampaolo mi sembra più attento nel rispettare le consegne che nel tirar fuori la grinta.
Sulla traversa di Mascara puoi anche aver ragione, ma ahimè, dobbiamo necessariamente discutere su ciò che è stato e non su quello che poteva essere.....
Giampaolo ha una rosa ampia e di livello ... dire che siamo in linea con gli obiettivi mi sembra un pò riduttivo. Onestamente io vedo il mio Catania a giocarsi E.L. più annaspare per la permanenza in A. Forse sarò esigente .. ma dopo cinque anni mi basterebbe anche un decimo posto!!
Ti saluto

Antonio, il 4 4 2 è il metodo utilizzato da sempre da Giampaolo...per questo se ne parla e se ne parlava quest'estate, non certo perchè è una panacea...

Arrivato a Catania per una serie di motivi, in primis lo stato di forma di alcuni interpreti di quel 4 4 2 che vorrebbe fare a Catania, lo ha accantonato (eccezion fatta in coppa Italia contro il Varese) e sta riproponendo, proprio perchè si rende conto che questa squadra aveva già una sua fisionomia di gioco, il 4 1 4 1 (segno di apertura mentale, quanto meno!), che sicuramente al momento lascia a desiderare...ma io aspetterei che giocatori come Gomes e Llama (per dire i due che Giampaolo vede come esterni!) arrivino al top della condizione, che Barrientos di "europeizzi" definitivamente (pare che contro il Varese abbia fatto vedere che è sulla buona strada!) e poi vediamo quale sarà il destino del Catania e conseguentemente di Giampaolo...

Come ha già scritto qualcuno, credo GP o Nelson, lascerei perdere i paragoni della media punti con Mihajilovic...erano e sono due contesti diversi...tanto che, ripeto, il buon Sinisa (di cui serberò sempre un ottimo ricordo!) sta avendo grossi problemi a Firenze con una rosa che sulla carta dovrebbe essere superiore a quella nostra...ti dice qualcosa?

Ecco se proprio dobbiamo fare paragoni, diciamo che ci trovo molte analogie con Pasquale Marino (anche di lui a novembre della sua prima stagione si chiedeva la testa!) che abiurò il 3 4 3 per passare alla difesa a 4...con i risultati che sappiamo...io mi concentrerei sulla possibilità (concreta a mio modesto avviso!) che la storia si ripeta, invece di fasciarmi già la testa e attaccare con la litania della "crisi del quinto anno"... ;-) 8D

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Francesco ( Rovigo)

• Utente
« Risposta #51 il: 06 Novembre 2010, 12:30:00 pm »
Mi trovo concorde con Gaspare, abbiamo iniziato giocando il campionato con formazioni decisamente difensive, abbiamo variato assetto e la settimana scorsa, abbiamo visto giocare contmporaneamente 4 giocatori con caratterstiche decisamente offensive: e' andata come e' andata, ma bisogna vedere se nella moscia esibizione della nostra squadra, anche la Fiorentina non ci abbia messo lo zampino...
Non credo che la panacea della nostra squadra, possa essere quella di far giocare in contemporanea tutti gli attaccanti in rosa...qualcuno, purtroppo deve necessariamente stare fuori.

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #52 il: 06 Novembre 2010, 12:40:20 pm »
Mi trovo concorde con Gaspare, abbiamo iniziato giocando il campionato con formazioni decisamente difensive, abbiamo variato assetto e la settimana scorsa, abbiamo visto giocare contmporaneamente 4 giocatori con caratterstiche decisamente offensive: e' andata come e' andata, ma bisogna vedere se nella moscia esibizione della nostra squadra, anche la Fiorentina non ci abbia messo lo zampino...
Non credo che la panacea della nostra squadra, possa essere quella di far giocare in contemporanea tutti gli attaccanti in rosa...qualcuno, purtroppo deve necessariamente stare fuori.

Francesco,

è vero che abbiamo giocato con 4 giocatori offensivi, ma è anche vero che i terzini non salivano (diversamente da altre gare).
Secondo me, la squadra con i 4 difensori bloccati e i 4 offensivi si può mettere solo se hai un regista capace di lanciare gli attaccanti (cosa che noi non abbiamo)...d'altro canto, è vero che loro avevano due esterni d'attacco avanzati (e forti). Insomma, la coperta è corta, ma senza regista e con i centrocampisti (Izco e Biagianti) che doovrebbero legare i reparti, un pò fuori forma (specialmente l'argentino), si poteva fare qualcosa di diverso.
ciao.

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #53 il: 06 Novembre 2010, 02:48:50 pm »
Ma scusa, Fanta, non ho compreso come dovrebbe giocare la squadra con quattro difensori bloccati ,i quattro offensivi e il regista di centrocampo.Che sorta di schema dovrebbe essere? Cosi sarebbe un solo uomo a fare la fase di interdizione. Non e' un po' poco?
Quella del regista classico,se non e' un Pirlo,non ti sembra una concezione ormai fuori dall'ordinario?
Infine,per quanto riguarda la partita con la Fiore ti sei scordato dell'infortunio di Capuano che fintanto e' rimasto in campo,pur se preoccupato della presenza di Marchionni,ha tentato qualche sortita in avanti.
Fine week end.
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #54 il: 06 Novembre 2010, 06:34:19 pm »
Ma scusa, Fanta, non ho compreso come dovrebbe giocare la squadra con quattro difensori bloccati ,i quattro offensivi e il regista di centrocampo.Che sorta di schema dovrebbe essere? Cosi sarebbe un solo uomo a fare la fase di interdizione. Non e' un po' poco?
Quella del regista classico,se non e' un Pirlo,non ti sembra una concezione ormai fuori dall'ordinario?
Infine,per quanto riguarda la partita con la Fiore ti sei scordato dell'infortunio di Capuano che fintanto e' rimasto in campo,pur se preoccupato della presenza di Marchionni,ha tentato qualche sortita in avanti.
Fine week end.

Sì GP,
con 4 o 3 giocatori offensivi e con i 4 difensori bloccati, più o meno, ci gioca il Milan, più quello di Leonardo che di Allegri, ma tant'é. Poi c'è la variabile Mourinho che, malgrado faccia salire, alternativamente i terzini, fa giocare gli offensivi anche a centrocampo...
io comunque non sono per questa soluzione, ma ammettiamo che con la Fiorentina, e quindi quando ci siamo avvicinati al 4231, almeno nel primo tempo, eravamo messi con qualcosa del genere. Ma senza Ledesma. Ledesma  è l'unico che verticalizza e può cucire i reparti col passaggio (nel 4231), e sarebbe molto meglio di quello che fa Izco con la corsa o quello che faceva col gioco rugbistico  Baiocco.
In ogni caso, penso che non dovremmo più giocare lunghi (e con passaggi lunghi e alti, come abbiamo già fatto), ma rimanere compatti, con un terzino che sale, con il tridente in fase di possesso sempre in avanti, e almeno uno dei centrocampisti a supporto. Solo così, secondo me, possiamo ovviare alla stitichezza in zona goal e alla solitudine di Maxi.

ciao.

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #55 il: 06 Novembre 2010, 06:45:42 pm »
Dici bene,quella del regista e' un falso problema

Tranne Pirlo e Pizarro in Italia nessuno ha un regista(vedere i due per capire effettivamente cosa e' un regista)

L'ultimo che abbiamo avuto e' stato Grieco.Parliamo di oltre 8 anni fa.Ledesma e' un cursore ma avendo grandissima tecnica si pensa che possa farlo.

Sciacca e' piu' capace,ma non e' regista di ruolo.L'altra volta mi dicevano che Gargano e' piu' forte di Biagianti e piu' regista.A momenti mi pisciavo sotto dalle risate :-D

O hai un regista puro e forte(i due citati)altrimenti meglio un cursore forte tecnicamente.Sulla carta noi abbiamo un Ricchiuti o Mascara(o Barrientos o lo stesso Ledesma)in grado di far girare palla in maniera ancora piu' imprevedibile di un regista classico.

E' solo una questione purmanete di gol.Se sbagliamo quelli facili non si vince,E' non vincendo nascono tanti discorsi

Offline GPalermo1954

• Utente
« Risposta #56 il: 06 Novembre 2010, 09:46:28 pm »
Fine week end.

Sì GP,
con 4 o 3 giocatori offensivi e con i 4 difensori bloccati, più o meno, ci gioca il Milan, più quello di Leonardo che di Allegri, ma tant'é. Poi c'è la variabile Mourinho che, malgrado faccia salire, alternativamente i terzini, fa giocare gli offensivi anche a centrocampo...
io comunque non sono per questa soluzione, ma ammettiamo che con la Fiorentina, e quindi quando ci siamo avvicinati al 4231, almeno nel primo tempo, eravamo messi con qualcosa del genere. Ma senza Ledesma. Ledesma  è l'unico che verticalizza e può cucire i reparti col passaggio (nel 4231), e sarebbe molto meglio di quello che fa Izco con la corsa o quello che faceva col gioco rugbistico  Baiocco.
In ogni caso, penso che non dovremmo più giocare lunghi (e con passaggi lunghi e alti, come abbiamo già fatto), ma rimanere compatti, con un terzino che sale, con il tridente in fase di possesso sempre in avanti, e almeno uno dei centrocampisti a supporto. Solo così, secondo me, possiamo ovviare alla stitichezza in zona goal e alla solitudine di Maxi.

ciao.
.....ma io mi riferivo all'organico del Catania che come tu ben sai non e' ne quello del Milan ne quello dell'Inter e che comunque utilizzano tre effettivi di centrocampo(Pirlo,Ambro,Seedorf o Gattuso
e Zanetti,Cambiasso,Muntari o Stancovic) lo spazio tra le linee e' ridotto al minimo e si difendono e attaccano in otto presidiando tutte le zone delle due fasi....praticamente come vorrei il Catania... e se l'anno prossimo il vate pesca bene penso che ci avvicineremo....ciau va...se no cascu do lettu...
CATANIA USQUE AD FINEM