Autore Topic: Catania - Fiorentina  (Letto 9578 volte)

Offline Nelson

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Catania - Fiorentina
« Risposta #30 il: 01 Novembre 2010, 05:27:54 pm »
Ho sempre considerato Giampaolo un ottimo allenatore; e confermo il mio parere.
Ieri, contrariamente a quanto previsto, ha schierato contemporaneamente Ricchiuti, Gomez, Mascara e Antenucci. Non era una novità, giacché contro il Genoa aveva schierato dal primo minuto Martinho, Mascara, Gomez e Lopez.
Ergo, il tanto dibattuto 4-1-4-1 che discutere fa, nelle ultime partite mi è sembrato un 4-5-1 che diventa 4-2-3-1, vale a dire che in fase di possesso palla giochiamo sulla trequarti avversaria con  4 giocatori con spiccate attitudini offensive.
A Genova vedevamo Martinho a sinistra, Mascara al centro e Gomez a destra, con Lopez punta centrale (poi fece entrare Carboni per difendere il risultato, ma subì il gol di Rossi…!); contro la Fiorentina Mascara a sinistra, Ricchiuti al centro e Gomez a destra, con Antenucci punta centrale.

Ancora alcuni dettagli: in difesa utilizza i soliti quattro: Potenza, Silvestre, Spolli, Capuano; in avanti i soliti 4 giocatori offensivi: Lopez, Mascara, Gomez/Ricchiuti (uno dei due, talvolta, subentra a partita in corso); a centrocampo ha cambiato più volte interpreti, anche nei ruoli, affidandosi sempre a Biagianti, dovendo rinunciare a Ledesma per acciacchi, utilizzando Izco e talvolta Carboni e Del Vecchio.
Insomma, non è la prima volta che lo diciamo, se c’è un reparto su cui si fa fatica a trovare il giusto equilibrio è il centrocampo. Ieri, infatti, quando le squadre si allungavano, vedevamo lanci lunghi per superare la mediana avversaria. Ecco perché considero positiva la capacità della squadra di non subire l’avversario, quando mantiene compattezza e riesce a fare girare palla.

Detto questo, resta il solito evidente limite dell’ultimo mese: 1 gol in 5 partite (l’altro è un autogol); difficoltà nel rimontare se l’avversario (in vantaggio) si chiude nella propria metà campo; prevedibilità della manovra offensiva (i nostri attaccanti sembra che subiscano sempre il raddoppio di marcatura, tant’è che Gomez tende sempre a saltare l’uomo per cercare superiorità numerica).
Non sono da sottovalutare altre cose che vanno bene, ad esempio gli schemi su palla inattiva (potenzialità determinante), la qualità e la mentalità dei giocatori che subentrano, nonché la buona disposizione in campo. Resta il limite delle ultime cinque partite, la finalizzazione, su cui c’è da molto da lavorare.

Basta guardare la classifica o seguire alcune partite della nostra serie A per capire che questo equlibrio tra aspetti positivi e aspetti negativi riguarda un po’ tutti; e non possiamo pretendere che vada tutto bene solo da noi.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Nelson

• Utente
« Risposta #31 il: 01 Novembre 2010, 05:38:25 pm »
Il problema di base, sta nelle aspettative della tifoseria, nate a causa di una errata esaltazione del valore della squadra da parte della societa: e' chiaro, che se ad inizio campionato, vai cianciando che la squdra cha hai allestito e' tecnicamente inferiore al massimo a 4-5 formazioni del campionato, il pubblico ci casca, e si aspetta risultatati in linea con queste affermazioni. In realta' come ho piu' volte fatto notare, rispetto ai titolari dello scorso anno e' partito Martiez ed e' stato rimpazzato da Gomez ( peraltro in buona crescita); gli altri titolari sono gli stessi...il valore della squdra e' quindi piu' o meno analogo a quello dello scorso anno, con le stesse cose buone e le stesse pecche che conoscete meglio di me.
Accontentiamoci quindi di questo pareggio, che ai fini del raggiungimento della salvezza, puo' essere annnoverato come positivo.

Francesco, sono d’accordo sul tuo discorso inerente le aspettative.

Solo che a mio parere non dipende dalle dichiarazioni dei dirigenti. Credo che certe aspettative siano dovute al girone di ritorno dello scorso anno.  Nulla da dire sul lavoro del nostro precedente staff tecnico, che fu determinante. Ma certi risultati devono essere contestualizzati. Invece, sembra che siano oggetto di paragone e di aspettative molto alte.

A mio parere, questa squadra ha il potenziale per salvarsi tranquillamente e migliorare il 13o posto degli scorsi anni.
He was like a cock who thought the sun had risen to hear him crow  (G. Eliot)

Offline Francesco ( Rovigo)

• Utente
« Risposta #32 il: 01 Novembre 2010, 07:45:38 pm »
Nelson, anche io sono concorde sula fatto che ci si possa salvare e che si possa persino migliorare il risultato conseguito lo scorso anno. Durante la campagna abbonamenti, tuttavia mi sembra vi siano state delle esterrnazioni esagerate, che secondo me hanno fuorviato tanti tifosi.
Non so cosa ne possano pensare gli amici della sponda panormita, ma secondo me e' lo stesso errore,  fatto dal presidente del Palermo:  , in questo caso qualche partenza eccellente, e la conseguente sostituzione con giovani di belle speranze:   l' obiettivo champion, dicharato a settembre, mi era sembrato del tutto inappropriato. Sara' difficile, anche per molti rosanero accontentarsi  eventualmente alla fine del campionato di un 7°- 8° posto, che invece sarebbe risultato di ottima levatura.
« Ultima modifica: 01 Novembre 2010, 08:00:23 pm da Francesco ( Rovigo) »

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #33 il: 01 Novembre 2010, 08:13:36 pm »
 8D ...ho appena finito di rivedere la sintesi di Catania Fiorentina su Sky...e confermo la convinzione già forte, nonostante la delusione, di domenica sera: ...a questa squadra manca solo il goal...punto, due punti, punto e virgola...a quest'ora le chiacchiere sarebbero a zero!
Chiacchiere a zero come quelle dell'era Zenga...ce la siamo dimenticata!? Si! Perchè il golletto di Paolucci addolciva la bocca...  8-)

Giustamente, aggiungerei...

Perchè poi alla fin fine quello che conta nel calcio è gonfiare la rete una volta di più dell'avversario...per il resto ha ragione da vendere chi ha scritto...mi pare Nelson...che tutte le squadre, TUTTE...al momento (vorrei ricordare che siamo a novembre non ad Aprile!) stanno palesando più o meno le stesse difficoltà di imporre gioco sugli avversari...
Per esempio...il Parma dell'offensivista Marino..."SERU" vittorie! 8| ...

Di contro prendiamo la la Lazio...caz.z.o...è prima in classifica vincendo partite sulla falsa riga di quella vinta da noi col Parma 8| ...a Palermo è stata letteralmente presa a pallonate, Muslera sembrava il miglior Dasaiev...eppure 0 a 1 e tutti a casa ed Edy Reja addivintau un allenatore!

Dunque ci dovremmo confortare col mal comune mezzo gaudio? ...non è la mia filosofia di vita...però quando si dice che il Catania di Giampaolo è punito oltre modo solo da episodi e non perchè gli avversari ci surclassano...si dice una verità che non esce dalla bocca di Lo Monaco...ma da dati oggettivi facilmente riscontrabili durante ogni partita!

Lo Monaco e Pulvirenti alla quale se vogliamo possiamo imputare (come a momenti scriverà me frati Thor!) pure la colpa del buco nell'ozono...ma non certo quella di una errata esaltazione del valore della squadra ...anche perchè la storia di questa società è basata su fatti concreti e non su dichiarazioni millantatorie!

La mia fondata speranza è che completato il recupero totale dell'intera rosa (infortuni permettendo!) e finalmente recepito il credo tattico di mr. Giampaolo (che non nascondo che anche a me, nonostante lo difenda a spada tratta, lascia un pò perplesso!) il vento riprenderà a girare a favore...

Infine ho letto qualche appunto sul tifo al Massimino...mi pare da parte di Marco Tullio!
E mbhè! E' indubbio che da un paio di anni il Massimino è divenuto più che il "catino" del tifo infernale, che è sempre stato, la succursale del vicino Teatro Stabile...su di chi è la colpa ognuno è libero di pensarla come vuole, io ho ferma la mia idea...certo è che non sò quanto questa situazione aiuti la squadra in casa...non sò...

Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline ciccio

• Utente
« Risposta #34 il: 01 Novembre 2010, 08:25:29 pm »

L
Citazione
a mia fondata speranza è che completato il recupero totale dell'intera rosa (infortuni permettendo!) e finalmente recepito il credo tattico di mr. Giampaolo (che non nascondo che anche a me, nonostante lo difenda a spada tratta, lascia un pò perplesso!) il vento riprenderà a girare a favore...

Caro Gaspare,
vero molto di quello che dici.
La mia impressione è però che il rendimento di una squadra si basi molto anche sull'entusiasmo e questo ultimamente è stato un po' tarpato dall'atteggiamento difensivista. In questo senso ho un qualche timore che la squadra rischi di seguire una parabola "atzoriana": buon gioco ma senza risultati, fino a spegnersi gradualmente.
Penso che la partita con la samp avrà molta importanza per il futuro prossimo

ciao

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #35 il: 01 Novembre 2010, 08:37:07 pm »
8D ...ho appena finito di rivedere la sintesi di Catania Fiorentina su Sky...e confermo la convinzione già forte, nonostante la delusione, di domenica sera: ...a questa squadra manca solo il goal...punto, due punti, punto e virgola...a quest'ora le chiacchiere sarebbero a zero!
Chiacchiere a zero come quelle dell'era Zenga...ce la siamo dimenticata!? Si! Perchè il golletto di Paolucci addolciva la bocca...  8-)

Giustamente, aggiungerei...

Perchè poi alla fin fine quello che conta nel calcio è gonfiare la rete una volta di più dell'avversario...per il resto ha ragione da vendere chi ha scritto...mi pare Nelson...che tutte le squadre, TUTTE...al momento (vorrei ricordare che siamo a novembre non ad Aprile!) stanno palesando più o meno le stesse difficoltà di imporre gioco sugli avversari...
Per esempio...il Parma dell'offensivista Marino..."SERU" vittorie! 8| ...

Di contro prendiamo la la Lazio...caz.z.o...è prima in classifica vincendo partite sulla falsa riga di quella vinta da noi col Parma 8| ...a Palermo è stata letteralmente presa a pallonate, Muslera sembrava il miglior Dasaiev...eppure 0 a 1 e tutti a casa ed Edy Reja addivintau un allenatore!

Dunque ci dovremmo confortare col mal comune mezzo gaudio? ...non è la mia filosofia di vita...però quando si dice che il Catania di Giampaolo è punito oltre modo solo da episodi e non perchè gli avversari ci surclassano...si dice una verità che non esce dalla bocca di Lo Monaco...ma da dati oggettivi facilmente riscontrabili durante ogni partita!

Lo Monaco e Pulvirenti alla quale se vogliamo possiamo imputare (come a momenti scriverà me frati Thor!) pure la colpa del buco nell'ozono...ma non certo quella di una errata esaltazione del valore della squadra ...anche perchè la storia di questa società è basata su fatti concreti e non su dichiarazioni millantatorie!

La mia fondata speranza è che completato il recupero totale dell'intera rosa (infortuni permettendo!) e finalmente recepito il credo tattico di mr. Giampaolo (che non nascondo che anche a me, nonostante lo difenda a spada tratta, lascia un pò perplesso!) il vento riprenderà a girare a favore...

Infine ho letto qualche appunto sul tifo al Massimino...mi pare da parte di Marco Tullio!
E mbhè! E' indubbio che da un paio di anni il Massimino è divenuto più che il "catino" del tifo infernale, che è sempre stato, la succursale del vicino Teatro Stabile...su di chi è la colpa ognuno è libero di pensarla come vuole, io ho ferma la mia idea...certo è che non sò quanto questa situazione aiuti la squadra in casa...non sò...

Ciao

complimentoni per il tuo post !!! =D> =D>
...aggiungerei il Bari di Ventura. In questo caso non hanno nemmeno l'attenuante del tecnico...dopo le meraviglie dello scorso anno, nella stagione in corso i pugliesi sono irriconoscibili. Con lo stesso uomo in panchina.
D'accordissimo sul fatto di non rinchiuderci nelle disgrazie degli altri...in teoria sarebbero così giustificabili trentotto sconfitte consecutive!!! Il nostro parametro di riferimento dobbiamo essere noi stessi, la nostra capacità di reagire, rispetto al passato, alle difficoltà che incontriamo cammin facendo. La velocità con cui riusciamo a voltare pagina dopo un momento negativo e a capitalizzare i momenti favorevoli esaltando le virtù di ognuno dei singoli protagonisti. Partendo naturalmente da un buon materiale di base.Che oggettivamente esiste.
Ciao ;-)
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

Offline cantarutti72

• Utente
« Risposta #36 il: 01 Novembre 2010, 09:22:20 pm »

...ho un qualche timore che la squadra rischi di seguire una parabola "atzoriana": buon gioco ma senza risultati, fino a spegnersi gradualmente.
Penso che la partita con la samp avrà molta importanza per il futuro prossimo

ciao

...caro Ciccio, non ci sarà alcuna parabola "atzoriana" per il semplice fatto che Giampaolo non è Atzori!!!
Atzori era al suo secondo anno in assoluto da allenatore, al suo primo in assoluto in serie A. Non aveva alcun passato prestigioso da giocatore, non aveva mai vinto nulla da allenatore (questa era la differenza sostanziale con Allegri che lo scorso anno veniva impropriamente usato come metro di paragone).Nessun allenatore con le sue caratteristiche aveva mai salvato una squadra di serie A negli ultimi cinquant'anni (studi da me personalmente intrapresi per amore del Catania).
Componenti "penalizzanti" presenti tutte nella stessa persona che unite ad una squadra ringiovanita in difesa ed a centrocampo divennero un mix esplosivo. Come poi avvenne.
Giampaolo pochi anni fa salvò un Ascoli che si era improvvisamente ritrovato in serie A dopo gli illeciti del  Genoa di Preziosi e il fallimento del Torino di Romero. Un quasi miracolo sportivo, considerando l'impreparazione a cui era giunta alla massima serie la società marchigiana.
E poi ancora salvezza col Cagliari, un esonero l'anno successivo con successivo richiamo di Cellino non accettato dallo svizzero, una buona stagione col Siena nel 2008-2009 (compreso il 3-0 rifilatoci al Massimino), l'esonero sempre in casa bianconera lo scorso anno (frutto di risultati veramente pesanti, nei confronti dei quali quelli dell'attuale Catania sono "paradiso").
Atzori, del quale non ho mai messo in dubbio la sua serietà e preparazione, era un povero pesce fuor d'acqua. Marco Giampaolo ha molto più "pelo sullo stomaco", nonostante la sua giovane età (che aumenta le probabilità di una "mutazione" del suo credo calcistico, elemento molto favorevole per la nostra causa!!) che è poi la stessa che aveva Pasquale Marino quando approdò all'ombra del Liotru !!!
Saluti
"più tifi strisciato, più sei un siciliano rinnegato !! fuckinmiju "

umastru

• Visitatore
« Risposta #37 il: 01 Novembre 2010, 10:21:34 pm »
Thor tu non fai testo.ma continua cosi',da 7 anni porti fortuna non cambiando atteggiamento.Cambiano giocatori,allenatori e team manager ma tu mi ripeti sempri a stissa cosa :-D

U sai

Fanta dopo averlo visto a Bologna io metterei Mascara davanti alla difesa con Biagianti o Carboni vicino

4-4-2 e lui fa il regista.All'epoca i Bolognesi resterano impressionati da Mascara regista.
Scusate, se lo dico io, sono pazzo, lo dite voi è tattica?
Ormai anche le balate della via etnea lo sanno che il futuro di Mascara e quello di regista arretrato. Ma quello che fà, gli chiede di cantare e portare la croce......
"U matru"

umastru

• Visitatore
« Risposta #38 il: 01 Novembre 2010, 10:26:04 pm »
Bravop fanta.Giampaolo  non sta mettendo in atto il suo credo.Segno di un allenatore dalle idee chiare e aperte.

In allenamento mi e' sembrato di vedere che Antenucci e Maxi si pestano i piedi.Forse sarebbe meglio Morimoto.In altenrtiva un Ricchiuti,Barrientos (quando pronto)o Gomez di fianco

Ma và? Lo dico da inizio campionato che la spalla ideale per Max è il Nippo.

Mascara regista mi stuzzica molto.

I ragazzi seguono l'allenatore.Ieri Alvarez sarusicau Marchionni e Cerci.Come Bellusci non ci fici ciaurari palla a Gilardino e Mutu.

Lo seguono tanto, e le cose vanno tanto bene che continuano il silenzio stampa...... Sveglia ragazzi! ::) ::) ::)
Qualcuno dimentica che il Catania dopo 50 minuti ha cambiato 2-4 delle linea difensiva

E' l'unic attenuante che concedo a quello. Ma la formazione iniziale la sbagliata lui.
"U mastru"

Offline vasco

• Utente
« Risposta #39 il: 01 Novembre 2010, 10:28:36 pm »
Ciao a tutti.
Nonostante il pareggio, il Catania ha dimostrato anche ieri una buona personalità nello stare in campo, nel non subire l'avversario, che non è riuscito a trovare nessun punto debole nella disposizione della nostra squadra (e ieri in panchina c'era Mihajlovic che secondo me l'anno scorso ha salvato il Catania grazie a questa sua qualità di saper "leggere" il gioco dell'avversario e trovarvi i punti deboli).
Detto questo, e chiarito che sempre è buona cosa accumulare un punticino, il Catania deve pur vincere (pareggi e sconfitte non portano una media punti salutare), e per vincere deve segnare. Secondo me il problema è che lo schema d'attacco non assicura sempre pericolosità se i giocatori non si lasciano andare al loro istinto negli ultimi 20 metri. Ho l'impressione che quando si trovano in attacco siano troppo preoccupati di rispettare lo schema e le posizioni piuttosto che aggredire gli spazi che le difese lasciano liberi. Forse la mancanza di un creativo, (quello che fa Ricchiuti quando è in giornata ed è carico) la davanti ci penalizza troppo. Speriamo che il rientro di Lama e il recupero di Barrientos (ma quanto ci vuole per recuperarlo?) facciano cambiare le cose.

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #40 il: 02 Novembre 2010, 03:17:24 pm »
U mastru,il silenzio stampa e' causato dall'espressione fuori luogo di Maxi.

Lo seguono con i fatti.

Nippo vicino in 4-4-2 o chi per lui.

Ora sono in tre davanti

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
« Risposta #41 il: 02 Novembre 2010, 03:57:15 pm »
Il problema caro Vasco ... non si capisce!!!!
E' impensabile che la stessa squadra che ha realizzato 33 punti in un girone, con un rate di segnature pari alla media di un gol a partita, adesso stenti ad affacciarsi davanti al portiere avversario.
Lo scorso anno Atzori aveva Plasmati .. e tutti addosso alla società per non avergli messo a disposizione un attaccante di qualità. Oggi abbiamo Lopez, richiesto da mezza serie A, grande attaccante, collaudato, e lo facciamo giocare con le spalle alla porta a far da melina con i nostri MEDIANI ..... Inconcepibile!!!
4-4-2? E perchè? Abbiamo trovato lo scorso campionato un assetto micidiale con gli stessi uomini e dobbiamo cambiare? A mio avviso .. è meglio cambiare tecnico!!!

Offline franco-ct al nord

• Utente
« Risposta #42 il: 02 Novembre 2010, 04:39:57 pm »
E' impensabile che la stessa squadra che ha realizzato 33 punti in un girone, con un rate di segnature pari alla media di un gol a partita, adesso stenti ad affacciarsi davanti al portiere avversario.
Lo scorso anno Atzori aveva Plasmati .. e tutti addosso alla società per non avergli messo a disposizione un attaccante di qualità. Oggi abbiamo Lopez, richiesto da mezza serie A, grande attaccante, collaudato, e lo facciamo giocare con le spalle alla porta a far da melina con i nostri MEDIANI ..... Inconcepibile!!!
4-4-2? E perchè? Abbiamo trovato lo scorso campionato un assetto micidiale con gli stessi uomini e dobbiamo cambiare? A mio avviso .. è meglio cambiare tecnico!!!

Finalmente uno che dice le cose come stanno!
Non si capisce, hai ragione. Non si capisce perchè dobbiamo cambiare.
Anche io non mi persuado. Non ci riesco proprio.
Saluti

Offline marco-69

• Utente
« Risposta #43 il: 02 Novembre 2010, 05:49:46 pm »

Quoto tutto..

Presidente..i fischi, come gli applausi, non si dovrebbero commentare. Per mio conto sono leciti entrambi, non si stizzisca per cosi' poco. E dica a Giampaolo..che con tutto questo equilibrio..potremmo persino addormentarci..
E il rischio di sentire russare, in un stadio, mi sembra piu' imbarazzante degli eventuali fischi.

Per quanto concerne il teatro Massimino...
Lo preferisco alla "bolgia", quella per intenderci vista durante la partita di coppa Italia col Varese..
10 petardi esplosi in 90', cori MISERABILI e MISERANDI contro le forze dell'ordine..e tremila euro di multa.

Ben venga il teatro.
Io certi "loggionisti" li voglio fuori dalle scatole. ;-)

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #44 il: 03 Novembre 2010, 05:43:27 pm »
Io non quoto nemmeno una virgola...  8D

Scusami Malato...ma il 4 4 2 unni l'ha vistu fin'ora?  8| 8| Il problema semmai è che non lo fa! :-D

8D...Giampaolo sta riproponendo sommi capi il 4 1 4 1 di Mihaijlovic...il quale quando arrivò a Catania non fece altro che sbloccare mentalmente una rosa che già con Atzori (Plasmati o Maxi Lopez) si vedeva era valida...tanto che il Catania iniziò a macinare punti ed avversari già qualche giornata prima che arrivasse Maxi Lopez...vittoria a Torino sulla Juve, schiantati Bari e Parma!!  ;-)

Poi vorrei capire questo offensivista al calcio champagne di Sinisa a Firenze che sta facendo? Domenica sera cosa ha fatto fare di meglio rispetto al Catania alla sua Fiorentina?
Perchè mai un allenatore che subentra non può cambiare metodo? Cioè a leggere te, bisognerebbe riscrivere la storia del calcio che, invece, è piena di squadre che hanno cambiato anche a costo di pagarne lo scotto i primi tempi....

Io dico e ripeto che se una di quelle tre nitidissime palle goal...la traversa di Mascara in particolare...del primo tempo fosse stata realizzata, non stareste qui a chiedere la testa di Giampaolo già a novembre e con una rosa che fisicamente non ancora al top...

In questo senso fa benissimo il Presidente a non darini cuntu...e per non darci conto che siamo dove siamo...altrimenti staremmo ancora a ghiucari che salesiani!  8D

Infine Marco, fratello...finiamola col qualunquismo...sai benissimo che non mi riferisco a certe frange del tifo di curva, ma a quella gran parte che a fatto emozionare pure te negli anni passati, quella che era davvero il 12° uomo in campo...questi mancano al Catania!
Altrimenti per coerenza, scusami ma te lo devo scrivere, se trovi (giustamente) MISERABILI e MISERANDI certi loro slogan, non parteciparci nemmeno quando scandiscono "Direttore Pezzo di M..." ;-)
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est