Un paio di riflessioni, raccogliendo qua e là spunti dalle vostre parole.
A metà settimana era uscita l'indiscrezione di Bacinovic al posto di Liverani. Le indiscrezioni settimanali sul calcio, un pò come le leggende, hanno sempre un fondo di verità. Secondo me Rossi ha visto Bacinovic in allenamento ed un pensierino a tenere Liverani in panca lo ha fatto. Poi ha prevalso la ragion di stato e il triste concetto, se applicato allo sport, di gerarchia.
Bacinovic e Ilicic sono giovanissimi (quasi ventunenne il primo, quasi ventitreenne il secondo), ma giovani con la faccia sporca: Bacinoviv pari u patri di Rigoni e Pastore, eppure hanno la stessa età. Stessa faccia vissuta mi sembra quella del diciottenne Joao Pedro, saranno le origini umili e povere, ma a mia chistu mi pari un fangu (nel senso buono). Io da allenatore oltre che all'esperienza guarderei pure la faccia dei miei giocatori. Liverani a 34 anni prende ammonizioni ed espulsioni per manate in faccia e falli di frustazione, Bacinovic (sempre iddu) domenica si é fatto sentire su un bresciano, prima con i tacchetti e poi con lo sguardo. Pensaci Delio...
Occasionale, Liverani in tutta la sua carriera di A ha segnato un solo gol, non segnava nemmeno in Primavera quando giocava da trequartista ed a parte qualche punizione non tira mai in porta nemmeno sotto tortura. Corsa, età, resistenza, possiamo dire tutto, ma l'anomalia più grande é proprio che uno con un piede sinistro da favola non abbia la minima attrazione verso le porte avversarie. Questo per dire che non é un problema sovraggiunto con l'età.
Io vedo positivo per il futuro, a patto che si abbia il coraggio di togliere vincoli precostituiti di titolarità (ma chi ccià ffari Lotito u latu a mmia!
). Oltretutto fra Migliaccio, Liverani e Nocerino solo il terzo prova ad inserirsi, solo il terzo tenta il tiro, con risultati non esaltanti: inseriamo, con calma, con delicatezza, ma facciamolo, i due sloveni, che sono in forma, sembrano avere i scagghiuna, hanno sicuramente fame (non mi sentirei di dire la stessa cosa oggi per alcuni dei vecchi) e tirano in porta da tutte le posizioni!
La palla a Delio.