No ci capiamo io sostengo che si sono creati i presupposti in Agosto per tutto questo poi Rossi si dice che sia Bravo (anche se incomincio a vedere cose che non capisco...tattiche ed Atletiche) e alla lunga come lui sostiene la squadra potrà solo crescere e direi altrimenti se nonc resce siamo in serie B.................Non mi bastano due partite perchè le cose che sostengo oggi le vedo dal 13 Agosto e le ho pure scritte, andando contro molti che sostenevano che in verità Nocerino giocava bene..............
Io sono un tifoso e spero che già a Praga ci sia un altro Palermo..............ma per quello che ho visto dal 13 fino a ieri io non sono sorpreso salvo poi sorprendermi per avere visto altre cose che onestamente da Rossi non mi aspetterei.............
Rispondo qua all'altro post......Templare il Genoa lo hai visto giocare???........Ieri il Palermo poteva pure pareggiare.....ma rimaneva il fatto, ed è cosa assai allarmante, che il 90% delle squadre di serie A oggi sono più squadra, hanno più corsa del Palermo.................e cmq...è Rossi che parla di Genoa non solo io umile ignorante di pallone!!! Oppure Rossi è forte quando parla di Palermo ed è una neglia quando dice che a parte il Milan la reggina del mercato è il Genoa!!!
Io non posso sapere, come già detto, chi fa il Mercato veramente al Palermo, allora assumo che lo facciano al 33% Sabatini, Zamparini e Rossi.....................non solo ieri ma dal 13 Agosto si vedono delle cose che danno man forte hai dubbi espressi sul mercato del Palermo. Non avere dubbi non significava, spendere solo più soldi, Templare non me la dire più sta cosa, significava solo fare le cose per bene...........e so tu ti affidi contemporaneamente a questa grande quantita di giovani ed esordienti in Italia, se li prendi soprattutto offensivi (Kasami , Ilcic, Joa Pedro e Rigoni che nonmi sembra questo mastino napoletano) pur avendo il 4 3 1 2, se non copri alcuni ruoli (vice Migliaccio?), se non aggiungi esperienza e personalità.......................................................ora è già il tempo di fare mea culpa.
Se poi aggiungi che l'allenatore fa capire che non è contento del mercato e ti caffuda parole come pasienza per i giovani, non sono pronti, ci vuole epserienza etc........
E se infine cosa gravissima arriva la conferma che i vecchi dopo 3 anni circa di trasfere da checche dimostrano di non avere le p a l l e oltre che la tenuta atletica.................
SI Templare possiamo essere preoccupati......e sai perchè? Perchè con il Bari che ho visto ieri (Bari che non deve andare in champions o in EL) questo Palermo le perderebbe tutte le partite..........oppure ti sembra normale che in serie A Cassani fa il tornante invece del terzino, Migliaccio a poco è più avanti di lui e Liverani tenta di inseguire il giocatore alla media di 100 metri in 30 secondi???
Io non capisco come una persona che capisce di calcio come tu hai dimostrato mi venga a dire che visto il Bari di ieri ci dobbiamo preoccupare. SIAMO ALLA SECONDA GIORNATA! Ci sono squadre che partono a razzo e poi crollano, il Bari lo scorso anno all'Inter gli ha insegnato a giocare a calcio, poi dove é arrivato in classifica? Ed il Cagliari? Se Palermo, Milan, Inter, Juventus, Napoli, Fiorentina, Genoa corressero adesso ci sarebbe seriamente da preoccuparsi.
Questo per quanto riguarda il fatto atletico che Rossi, lo ripeto per l'ennesima volta, aveva anticipato ancora di prima di andare in ritiro con la squadra. Per quanto riguarda l'aspetto tattico e le nefandezze viste ieri contro una squadra che al di là di Eder e Diamanti é cosa di serie B, sono preoccupato come te, ma non sono catastrofista ad oltranza, provo ad essere lucido e costruttivo. Un problema certo é la mancanza di Cavani in ripiegamento. Migliaccio e Nocerino devono correre per i terzini e per Liverani che non difende contemporaneamente, se poi almeno uno dei due (Migliaccio in questo caso) é in condizioni scandalose, il problema si amplifica. L'anno scorso con Cavani che faceva tutto e Migliaccio che correva i limiti di Liverani emergevano solo a tratti e in trasferta e Nocerino poteva permettersi dei figuroni. Nocerino, appunto, facciamolo giocare con altri due centrocampisti in forma e poi vediamo se é quello del primo tempo o quello del secondo di ieri a Brescia, perchè con Bacinovic a fianco e il Brescia che giocava tutto dietro (quindi meno assillato dal dovere mettere pezze dappertutto) mi é sembrato decisamente meglio.
I ricambi non ci sono, al momento, in coppa Uefa, ma in campionato Bacinovic e Ilicic non solo sono perfettamente arruolabili, ma mi sembrano gli unici al momento in grado di fare pressing, correre, tamponare e ripartire. Per quei dieci minuti che ho visto Ilicic, fino a quando c'é Pastore, é più utile in mediana che da trequartista, perchè ha un bel passo, si sa inserire ed é citrigno a sufficienza per recuperare palloni e lavorare comunque un minimo d'interdizione. Migliaccio, soprattutto questo Migliaccio, non é indispensabile se giocano Bacinovic e Nocerino, Migliaccio per certi versi é l'anticalcio, vuoi fare ancora il 4-3-1-2? Fai fuori Liverani e Migliaccio e metti i due sloveni, facendo crescere con calma Kasami, Rigoni e Joao Pedro. Se poi per te (mi riferisco a Rossi, naturalmente), come per Guidolin o Ballardini, contano le gerarchie, allora caz.zi tuoi...
Sul discorso del mercato lo hai scritto tu stamattina qualcosa a proposito di volere sparagnare, io invece ho sempre detto che la linea é quella, dei giovani e delle promesse pagate pure parecchio e che al di là delle dichiarazioni di Zamparini fa bene Rossi a mettere i paletti e a dire che con i giovani ci vuole pazienza. Sta bene a lui, sta bene anche a me e comunque, ripeto ancora anche questa cosa, in queste settimane sono mancati i vecchi, non i giovani.
Detto questo anche Rossi deve darsi una smossa, perchè questa squadra mi sembra a tratti anarchica, con giocatori presi dal delirio di onnipotenza, cosa che in realtà non esiste nemmeno se ti chiami Barcellona, figuriamoci Palermo. Quindi Cassani e Balzaretti devono moderarsi nell'attaccare e sapere quando e come farlo, Pastore deve passare la palla e non pensare di potere fare tutto da solo, i centrocampisti devono stare corti ed aggressivi sul portatore di palla, non che da inizio stagione si vedono sempre inserimenti indisturbati degli avversari ed i nostri a dieci metri di distanza. Ieri Pastore, che poi ha preso sette ed otto in pagella, non solo ha sbagliato nei momenti decisivi sotto porta, ma ha fatto ripartire pericolosamente il Brescia con errori stupidi sulla trequarti avversaria. Almeno nell'occasione del rigore é stato così.
Ultima cosa: mi accollo anche un anno da decimo posto se può servire a fare capire a chi di dovere che giocatori come Liverani, pur nell'eccezionalità delle caratteristiche, sono dei lussi che puoi permetterti uno per volta, forse uno per anno. Per intenderci, questa squadra senza Cavani non potrà mai e poi mai giocare non solo in trasferta, ma anche in casa, schierando contemporaneamente Liverani, Pastore e Miccoli, come avveniva lo scorso anno. Io prima di rifare il contratto a Liverani ci penserei non una, ma cento volte.