Vabbè: campionato nuovo ma Palermo vecchio, con gli stessi problemi dello scorso anno. Questa di Brescia va ad aggiungersi alle tante altre sconfitte patite lo scorso anno in trasferta, tutte allo stesso modo e per gli stessi limiti. Di certo la buona sorte assiste sempre i nostri avversari perchè il primo è un regalo della dea bendata, il secondo glielo abbiamo regalato noi, il terzo glielo ha regalato l'arbitro. Alla fine la differenza l'ha fatta l'esperienza: Palermo imbottito di giovanissimi 18/20 enni contro un Brescia che è una mezza colonia di vecchie glorie rosanero (c'era in campo anche una vecchia gloria rossazzurra, pensa un po'), giocatori che hanno ormai fatto il loro tempo ma che contro di noi trovano sempre motivazioni.
Della gara di oggi boccio quasi tutti tranne Monuz e Pastore. Troppo poco per vincere le gare. Il vero Palermo, secondo me, verrà fuori a novembre inoltrato, se non addirittura nell'anno nuovo. Detto questo, trovo che il ritiro estivo precampionato sia una mera perdita di tempo (o delle vacanze d'orate che un semplice operaio nemmeno si sogna). Oggi raccogliamo i risultati di una campagna acquisti volta principalmente allo sparagno (o alla mancanza di idee, fate voi) che diventa ingrediente prioritario più del rafforzamento stesso.
Last but not least, il colpo di lupara oggi Tagliavento se l'è meritato.
Speriamo comunque di non rivederlo più.
Parto dal tuo post, Sergio, su cui non concordo quasi per tutto quello che hai scritto.
Quattro partite ufficiali, quattro volte gli stessi problemi, adesso é più di un campanello d'allarme che suona e suona soprattutto per i vecchi, altro che problemi di inesperienza!
Balzaretti, Migliaccio, Nocerino, Liverani oggi sono stati al limite dell'inguardabile. Il Brescia é molto più scarso del Maribor, é una squadretta che faticherà a non essere retrocessa a fine girone d'andata, di tutte le partite perse negli anni passati contro squadre a noi inferiori questa é la peggiore perchè oggi dovevamo vincere 5-0 ed invece abbiamo perso.
Il primo gol non é malasorte, é Migliaccio che coerente con quanto fatto nelle altre partite di quest'anno va a chiudere in ritardo, perchè Dellamano nemmeno dovrebbe pensarci al tiro.
Il secondo gol non si vede nemmeno nelle partite di calcio a sette che gioco io ogni settimana: azione d'attacco del Palermo, assoluto padrone di campo, palla persa che arriva a Diamanti, mi pare, Cassani in ritardo Liverani una statua, Migliaccio pensa bene di andare pure lui su Diamanti piuttosto che scalare in diagonale su Eder. Ripeto, nemmeno al calcetto fra amici ed é vergognoso vedere queste cose quando da Sirigu a Pastore c'era soltanto Munoz (uno dei migliori in campo) nuovo fra otto veterani dello scorso anno.
Il terzo gol é un altro errore da scapoli e ammogliati, almeno per quanto riguarda l'azione da cui é scaturito il rigore. Siamo già stati graziati la prima volta dopo avere perso palla, riusciamo a perderla di nuovo con Pastore, i difensori stanno uscendo e devono rinculare, ma invece di allargarsi lo fanno rimanendo in quattro in quindici metri! Poi Tagliavento ci mette il suo per prendere il posto di Rosetti nel mio cuore, ma é un dettaglio, la verità é che una squadra di serie B come il Brescia ogni qual volta il Palermo ha perso palla é ripartito e con tre passaggi ha messo l'uomo davanti il portiere.
Nulla da dire al Palermo per quanto riguarda la fase offensiva, siamo fortissimi lì, ma se la difesa non funziona poi basta trovarsi un portiere ispirato come Sereni per perdere una partita.
Rossi? Sono seriamente preoccupato. Ho detto che questo Palermo, anche in ambasce, non mi aveva dato mai l'impressione di una squadra senza capo nè coda come quella di Zenga, oggi devo purtroppo ricredermi, perchè il Palermo di oggi é una squadra con un centrocampo che non difende, con i giocatori fuori posto, con i terzini che se attaccano non riescono a coprire e non hanno il minimo aiuto appunto dai centrocampisti.
Io non critico la campagna acquisti nè in termini di uomini nè di numeri, anche perchè questi ultimi sono lì a portata di tutti, il Palermo quello che ha guadagnato dalle cessioni ha investito in acquisti, semmai critico i tempi e i modi (gli sloveni non schierabili in EL) e questa stramaledetta direttiva per cui Migliaccio, Nocerino e Liverani sono i titolari e non si discutono. Ma chi l'ha detto? Oggi io schiero cento volte Bacinovic al posto di un Liverani che pur giocando senza pressing e marcatura personalizzata é stato indisponente e nullo in fase di filtro, oggi io faccio uscire un Migliaccio peggiore in campo, che non corre e non recupera palloni e lascio in campo Kasami o metto prima Ilicic, quindi anche Rossi si dia una svegliata, perchè se si gioca solo per meriti pregressi allora si rischia di diventare Guidolin... Oggi i giovani ed i nuovi acquisti hanno giocato decentemente, inguardabile, devo ripetermi, é stata la vecchia guardia e qualcuno di questi mi é sembrato fin troppo sazio e sicuro del suo posto da titolare...
Su una cosa concordo con Sergio, mi chiedo anch'io a cosa sia servito il ritiro estivo dopo avere visto tutte le ignominie tattiche di queste quattro partite. Davvero un bel momento per partire così, con la trasferta europea di Praga ed il doppio confronto contro Inter e Juventus. Un Palermo così rischia di trovarsi ultimo ad un punto dopo quattro giornate e non so cosa potrebbe succedere.
Vedremo...