Autore Topic: Il calcio vende l'anima  (Letto 2224 volte)

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5545
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Il calcio vende l'anima
« il: 08 Settembre 2010, 01:01:57 pm »
Una delle ultime cose  che mi fa emozionare del calcio è l'atmosfera dello stadio, ma temo che stiano per levarmi pure quella.


http://www.corriere.it/sport/10_settembre_07/sport-videogame-tifosi-finti-grasso_9ade17fa-ba51-11df-a688-00144f02aabe.shtml
I tifosi finti, la fine degli stadi
Se lo sport diventa fantasia: le sagome di spettatori sugli spalti a Trieste

Domenica, allo stadio Nereo Rocco di Trieste, gli spettatori virtuali hanno superato quelli reali: le sagome dei tifosi, gigantografate su un enorme drappo, riempivano infatti la gradinata «Colaussi», quella ripresa dalle telecamere, mentre i tifosi «veri» (3.810 i paganti) erano disseminati un po' ovunque.


Se questa è una tendenza, è curioso che sia stata inaugurata proprio a Trieste, la città dei «rosso-alabardati / da tutto un popolo amati», alla cui gloriosa squadra Umberto Saba ha dedicato più di una poesia, soffermandosi anche sul piacere del tifo. In «Goal» c'è un verso dedicato proprio agli spettatori, alla loro gioia nel momento in cui il pallone gonfia la rete: «La folla - unita ebbrezza - par trabocchi nel campo». Quell'unita ebbrezza rischia ora di essere solo un pallido ricordo letterario: la gente preferisce guardare la partita in tv e per non mostrare lo squallore degli spalti vuoti, ecco la trovata del backdrop, del fondale dipinto, già utilizzato in altri paesi per altri sport. Con le moderne tecnologie in 3D sarà un gioco da ragazzi riempire gli stadi di pubblico virtuale, più vero del vero, capace pure di esultare per un gol o di fischiare l'arbitro, come già succede nei videogame. Siccome la fantasia supera spesso la realtà, non è inutile ricordare che il grande scrittore argentino Luis Borges aveva già previsto tutto.

Nel 1967 ha scritto un racconto con Bioy Casares, dalle cronache di Bustos Domecq, in cui viene descritta l'ultima partita giocata in uno stadio «reale». Era il 24 giugno del 1937. Dopo quella data «il calcio, come tutta la vasta gamma degli sport, è un genere drammatico, interpretato da un solo uomo in una cabina o da attori davanti al cameraman». Se gli stadi non torneranno a essere un luogo sicuro e gioioso in cui poter esprimere le gioie più elementari della passione sportiva, il ricorso allo spettatore virtuale dilagherà ovunque. Tappeto d'erba sintetico, spettatori virtuali, manca solo la moviola in campo e il «paradosso Borges» sarà verità compiuta. Così imparano gli ultrà a credersi padroni assoluti degli spalti, a usare gli stadi per dispiegare violenza e inciviltà, a condizionare società e giocatori. La tessera del tifoso diventerà una semplice pay card, una di quelle da inserire nella feritoia di un televisore.
Aldo Grasso

Aldo Grasso
07 settembre 2010

Offline Templare

  • Utente
  • *****
  • Post: 8893
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il calcio vende l'anima
« Risposta #1 il: 08 Settembre 2010, 01:14:42 pm »
Aldo Grasso
07 settembre 2010[/i]

Ma quello vero o Fantadrum?  ::)
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Fantadrum

  • Utente
  • *****
  • Post: 2457
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il calcio vende l'anima
« Risposta #2 il: 08 Settembre 2010, 01:25:57 pm »
Aldo Grasso
07 settembre 2010[/i]

Ma quello vero o Fantadrum?  ::)

No, il prestanome ::) ::) ::)

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il calcio vende l'anima
« Risposta #3 il: 08 Settembre 2010, 02:13:25 pm »
Immagino già cosa troverò domenica al Massimino...se è come penso mi scura u cori!  :^(


A proposito...ieri 2 ore e mezza (dicasi due ore e mezza!) per ritirare la geniale tessera del tifoso...per recuperarle al lavoro a cu ci dumannu, a Maroni o all'Aldo Grasso del Forum!?  8D
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline GPalermo1954

  • Utente
  • *****
  • Post: 4187
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il calcio vende l'anima
« Risposta #4 il: 08 Settembre 2010, 05:34:50 pm »
Aldo Grasso
07 settembre 2010[/i]

Ma quello vero o Fantadrum?  ::)
O forse e' quello della barzelletta del negro capo watusso che incontra una delegazione italiana:tu aldo grasso?....tu piccolo sdro.nzo! :-D :-D :-D
CATANIA USQUE AD FINEM

Offline Aldo

  • Utente
  • *****
  • Post: 3912
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il calcio vende l'anima
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2010, 11:27:28 pm »
Immagino già cosa troverò domenica al Massimino...se è come penso mi scura u cori!  :^(


A proposito...ieri 2 ore e mezza (dicasi due ore e mezza!) per ritirare la geniale tessera del tifoso...per recuperarle al lavoro a cu ci dumannu, a Maroni o all'Aldo Grasso del Forum!?  8D

Gaspare e se lo domandassi a chi rilascia la tessera? Chiedendogli come mai ci si è ridotti a consegnarle all'ultimo minuto, quando le richieste le abbiamo fatte, per esempio io, a giugno?  ::)

Quanto al Massimino se non ci sarà tifo e colore, la colpa non è della tessera, giocando in casa la vendita è libera, ma di chi ha scelto, come ha già fatto con gli striscioni, questa strategia perdente, masochista ed unica in Italia. Sono stato a Chievo e la loro curva ha tifato normalmente, ho visto alla televisione l'Atalanta, dico l'Atalanta non la squadretta parrocchiale  ;-), e la loro curva ha tifato normalmente, tra due domeniche andrò a San Siro e vi farò sapere se la curva del Milan tiferà o meno. Anche se la risposta te la potrei già anticipare.  :-D
Melior de cinere surgo! ❤️💙❤️💙

Offline bua

  • Utente
  • *****
  • Post: 5545
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
    • http://cccatania46.altervista.org/
Re: Il calcio vende l'anima
« Risposta #6 il: 09 Settembre 2010, 09:18:35 am »
Immagino già cosa troverò domenica al Massimino...se è come penso mi scura u cori!  :^(


A proposito...ieri 2 ore e mezza (dicasi due ore e mezza!) per ritirare la geniale tessera del tifoso...per recuperarle al lavoro a cu ci dumannu, a Maroni o all'Aldo Grasso del Forum!?  8D

Gaspare e se lo domandassi a chi rilascia la tessera? Chiedendogli come mai ci si è ridotti a consegnarle all'ultimo minuto, quando le richieste le abbiamo fatte, per esempio io, a giugno?  ::)

Quanto al Massimino se non ci sarà tifo e colore, la colpa non è della tessera, giocando in casa la vendita è libera, ma di chi ha scelto, come ha già fatto con gli striscioni, questa strategia perdente, masochista ed unica in Italia. Sono stato a Chievo e la loro curva ha tifato normalmente, ho visto alla televisione l'Atalanta, dico l'Atalanta non la squadretta parrocchiale  ;-), e la loro curva ha tifato normalmente, tra due domeniche andrò a San Siro e vi farò sapere se la curva del Milan tiferà o meno. Anche se la risposta te la potrei già anticipare.  :-D

Infatti la scelta è in aperta contraddizione con le dichiarazioni di attaccamento alla maglia, che nei fatti non si vede.
Difficile pensare che ci saranno più di 12mila spettatori, una cosa molto triste e che non mi pare si sia mai vista dalle nostre parti in Serie A, all'esordio stagionale.

Offline GASPARE

  • Utente
  • *****
  • Post: 4455
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il calcio vende l'anima
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2010, 09:49:57 am »

Gaspare e se lo domandassi a chi rilascia la tessera? Chiedendogli come mai ci si è ridotti a consegnarle all'ultimo minuto, quando le richieste le abbiamo fatte, per esempio io, a giugno?  ::)

 :-D ...anche, ma la Geniale comunque non l'hanno voluta le società  ;-) ...u pisci da testa feti! Lo sai!  ;-) ::)



Quanto al Massimino se non ci sarà tifo e colore, la colpa non è della tessera, giocando in casa la vendita è libera, ma di chi ha scelto, come ha già fatto con gli striscioni, questa strategia perdente, masochista ed unica in Italia. Sono stato a Chievo e la loro curva ha tifato normalmente, ho visto alla televisione l'Atalanta, dico l'Atalanta non la squadretta parrocchiale  ;-), e la loro curva ha tifato normalmente, tra due domeniche andrò a San Siro e vi farò sapere se la curva del Milan tiferà o meno. Anche se la risposta te la potrei già anticipare.  :-D

Quoto e straquoto, Aldo  =D> =D>

Anche se alcune rivendicazioni da parte degli ultrà catanesi non sono del tutto campate in aria. E non mi riferisco solo alla querelle sulla Geniale... 8-)


Ciao
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline THOR

  • Utente
  • *****
  • Post: 1331
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il calcio vende l'anima
« Risposta #8 il: 09 Settembre 2010, 04:50:45 pm »
Immagino già cosa troverò domenica al Massimino...se è come penso mi scura u cori!  :^(


A proposito...ieri 2 ore e mezza (dicasi due ore e mezza!) per ritirare la geniale tessera del tifoso...per recuperarle al lavoro a cu ci dumannu, a Maroni o all'Aldo Grasso del Forum!?  8D

 ::) ::) ::)....ringrazia chi sai tu!!!! consegnate tutte insieme solo al 9 di Agosto... =D> =D>

Offline MAXILOPEZ

  • Newbie
  • Post: 4
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Re: Il calcio vende l'anima
« Risposta #9 il: 10 Settembre 2010, 06:28:53 pm »
Cmq i tifosi "Finti" li ha voluti la società della Triestina per risparmiare i soldi di apertura e manutenzione del settore, dato che sarebbe rimasto sempre vuoto.