[Rispondo con il classicissimo...vedremo...vedremo quanto investirà per il bene comune e quanto investirà per il mantenimento delle stesse opere.
Se fossi la pubblica amministrazione palermitana, chiederei di mettere tutto per iscritto con annessi, OVVIAMENTE, i costi di mantenimento degli stessi. Vedremo...
Fammi capire, io faccio uno stadio, a scomputo spese urbanizzazione, ti costruisco un po di roba a carattere sociale, e più "OVVIAMENTE" ci metto i costi di mantenimento e magari gestione? Scherzi vero? Va bene che in sicilia le amministratori pubbliche non sanno gestire neanche un chiosco, mentre i discendenti degli austrungarici se la cavano abbastanza bene, ma mi sembra eccessivo che dopo avere realizzato quello che il comune chiede per la collettività, l'imprenditore si debba fare carico anche delle spese di mantenimento e della gestione.
"U Mastru"
MAstru, quando un imprenditore deve fare delle cose per la collettività, che non producono guadagno, io comincio ad essere scettico. Voi no, ben, ognuno la pensa come vuole. Ti ricordi quando qualche anno fa fastweb cablò (di dice così, no?) quasi tutte le città d'Italia? Bene io ricordo la situazione di Catania...loro si erano impegnati non solo a riparare completamente le strade dove sarebbero passati i cavi, ma sostennero anche che in questo modo avremmo avuto strade più nuove. Com'é finito MAstru? I cavi ovviamente erano di ottima fattura, l'asfalto che ricopriva gli scassi non lo era, le strade presentavano buche, buchine e buchette. PErchè l'imprenditore fa (o almeno cerca di fare) ottimamente quello che gli procura un guadagno, il resto va in economia (e dico in economia per non dire altro). Tranne pr chi fa beneficenza senza secondi fini, ma questo è un altro discorso. LA storia, ahimé, é sempre andata in questo modo.
Bene, voi credete che Zamparini creerà tutto quello che ha promesso, Templare crede addirittura che lo farà molto meglio del pubblico, lo Zen diventerò un posto con infrastrutture sociali incredibili e meravigliose, il tuto verrà gestito quantomeno in maniera accettabile. Perchè ovviamente il comune di Palermo ha i soldi per pagare gli insegnanti degli asili nido, per gli assistenti sociali per i centri....e tutto quello che ha scritto Templare. Certo, sì, come no.... ...carusi, ma dove vivete, su Marte????????
Oppure, turiamoci il naso e facciamogli costruire stadio, centro commerciale e palestre...il tutto comprato su terreni agricoli...cosa vuoi che sia....regole, leggi, piani regolatori...dai Mastru...fesserie...vogliamo impedire al CALCIO, dico al CALCIO, di avere strutture meravigliose per qualche regoletta? Che vuoi che sia...e quegli imprenditori palermitani che se ne sono andati dagli usurai per comprare i terreni con destinazioni d'uso attinenti ai loro investimenti...dai, gli diamo un buffetto e gli diciamo "per il calcio ti devi sorbire che quelli più intelligenti e bravi di te, ricevono qualche favoruccio..cambi di destinazione d'uso..ma se sarai bravo magari qualche briciolina ci sarà per te...".
Contenti voi...
Alice, facciamo a capirci, io non credo a babbo Natale da un bel pò. Se a Catania Fastweb ha fatto delle porcherie, la colpa non è solo sua, ma di chi gli le ha permesse.
Se la legge dice che tu per fare una qualunque costruzione devi pagare degli oneri, che puoi scomputare in opere pubbliche lo puoi fare, se non fai tutto a regola dovresti pagarne le conseguenze.
Se Zamparini o Pulvirenti si permetteranno di fare i furbi è solo perchè come al solito non ci saranno controlli adeguati.
Nelle costruzioni edili, se non ricordo male c'è una garanzia di dieci anni.
Una mia cliente ha portato in giudizio l'impresa costruttrice delle villette a schiera dove abita e l'ha costretta a rifare tutta l'impermebilizzazione.
avendo fatto lavori per enti pubblici, ti posso assicurare che anche qui giù al nord, ci sono dei collaudatori che non ti fanno passare il minimo difetto,(la maggior parte) mentre altri se ne fottono allegramente. Solo poco tempo fà ho dovuto sostituire il tessuto a 120 tende, perchè (per poco) non avevano le caratteristiche richieste dal capitolato. Il genio che me le aveva ordinate mi aveva detto di usare un materiale leggemente diverso, tanto vanno all'ASL.
Io lo avevo avvisato che qui la roba la controllano (quasi ) sempre.
Risultato, io ho rifatto il lavoro due volte, lui si è sp.utt.anato. Certo da Roma in giù non correva questo rischio.
P.S. la cablatura di Torino l'ha fatta una ditta che conosco, senza scavi, ma con delle macchine che forano il terreno in orrizzontale, in cui poi vengono tirati i cavi delle fibre. la suddetta ditta, per aver spaccato una conduttura idrica in corso Vittorio, ha dovuto pagare al comune una cifrona per i danni e i disagi provocati alla città. Gli è ancora andta bene che era Agosto.
C'è da dire che questa ditta ha una assicurazione con i fiocchi, che può permettersi per via delle cifre che incassa per questi lavori di cablaggio senza scavi a vista.
E' quella che ha fatto tutta l'autostrada torino savona e altre varie dorsali.
un mio amico gli faceva i bussolotti per controllare che i tubi non avessero intoppi. Un loro responsabile di cantiere si lamentava che qui giù al nord avevano sempre il fiato sul collo dei comuni che attraversavano, mentre su al sud facevano un pò come gli pare.
Com'era quel detto? ah, l'occhio del padrone ingrassa il cavallo!
"U Mastru"
P.S.
Non per dire Librino e Zen, sono stati disegnati da grandi architetti, come che si sono ridotti così?