Turno di ritorno dei play-off di EL. Il Palermo il suo dovere l'ha fatto e bene, almeno sul piano del risultato, nella partita disputata alla Favorita: tre gol fatti, nessuno subito. Direi perfetto.
In realtà l'inizio di gara é stato complicato ed il Palermo ci ha messo molto di suo, sotto forma di ansia e, forse, eccessivo rispetto di un avversario che correva, pressava, era disposto pure discretamente bene, ma a parte tre-quattro uomini era di una pochezza tecnica impressionante. Quando al Maribor é cascato il mondo addosso per il rigore/espulsione causato dalla premiata ditta Maccarone-Hernandez, la partita é finita, il Palermo si é scrollato di dosso ansie e timori ed ha fatto quello che ha voluto. E che avrebbe dovuto fare fin dall'inizio.
Per giovedì mi auguro solo che i rosa non scendano in campo contratti come per la prima mezz'ora dell'andata, ma obiettivamente soltanto un suicidio collettivo può mettere in dubbio una qualificazione che sembra in cassaforte. Basterebbe infatti un nostro gol per costringere gli sloveni a doverne fare poi cinque e la differenza tecnica fra i difensori del Maribor ed i vari Pastore, Hernandez, Maccarone, Pinilla é tale da autorizzare scenari così lieti.
Il Palermo, forte del risultato dell'andata, potrebbe fare un minimo di turnover in funzione della partita di campionato col Cagliari. Io mi aspetto qualcosa del genere: (4-3-1-2) Sirigu; Darmian, Munoz, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Migliaccio, Kasami; Pastore; Maccarone, Hernandez.
Può anche darsi che Rossi decida di partire invece col centrocampo titolare e fare entrare Kasami nel secondo tempo per far rifiatare Liverani. Mi aspetto sicuramente una staffetta fra Pinilla ed uno fra Hernandez e Maccarone, se poi il risultato dovesse essere messo in freezer potrebbe esserci spazio (magari una ventina di minuti) anche per Garcia o Rigoni, così da dare il cambio a Balzaretti o ad uno degli altri centrocampisti.
Dal lato opposto mancherà sicuramente il portiere titolare, espulso e squalificato e la cosa é già di per se un fatto importante, perchè il sostituto mi é sembrato veramente scarso. Invece le grandi testate giornalistiche online palermitane danno per certe le defezioni di Bacinovic e Ilicic. Chiaramente ci saranno entrambi, perchè lo sloveno medio é fondamentalmente un guerriero, é slavo, nazionalista, e gli italiani gli fanno tanta simpatia che se potesse destinerebbe ad ognuno di loro una foiba per i mesi di villeggiatura estiva... Figuriamoci se questi non schierano le loro punte di diamante soltanto perchè promesse al Palermo.
Vedremo...