Riguardo i diritti TV sul digitale terrestre, per la stagione 2010/11 e per la stagione 2011/12, le lega calcio ha venduto il pacchetto Gold (12 squadre) a Mediaset Premium ed il pacchetto Silver (8 squadre) a Dahlia. Entrambe trasmetteranno tutte le partite delle proprie squadre, sia in casa sia in trasferta.
La scelta delle squadre sarà fatta così:
- Mediaset sceglierà le prime 10
- Dahlia ne sceglierà 3
- Mediaset ne sceglierà 2
- Dahlia si prenderà le 5 rimaste
Stando così le cose dove finiranno le squadre siciliane? La mia sensazione è che il Palermo finirà a Mediaset Premium, mentre il Catania rimarrà a Dahlia. Ipotizzando che dalla B vengano promosse le attuali prime tre squadre (Lecce, Brescia e Cesena) le scelte potrebbero essere le seguenti:
10 Mediaset Premium: Inter, Milan, Juventus, Roma, Lazio, Napoli, Fiorentina, Genoa, Sampdoria e Palermo
3 Dahlia: Catania, Bologna e Cagliari
2 Mediaset Premium: Bari e Parma
5 Dahlia: Udinese, Chievo, Lecce, Brescia e Cesena
Ovviamente è solo un’ipotesi: il Catania potrebbe anche essere scelto tra le prime dieci di MP (al posto della Fiorentina o della Samp?) o tra le ulteriori due (se Dahlia scegliesse per esempio il Bari invece del Catania).
La scelta effettiva delle squadre sarà fatta solo in estate.
In questo clima di incertezza non mi sembra corretto la fortissima campagna commerciale che sta facendo Dahlia: mi hanno già chiamato tre volte offrendomi quindici mesi a 109 €. Gli operatori nulla dicono della attuale situazione di incertezza sulle squadre e, se richiesti, ti rispondono che il Catania sarà sicuramente ancora con Dahlia. Lo stesso, mi risulta, dicono anche ai tifosi del Palermo, della Fiorentina e della Sampdoria. Capisco il loro punto di vista, perché se perdono queste squadre ci sarà un notevole flusso di clienti verso la concorrenza di Mediaset Premium e di Sky, ma mentire mi sembra gravissimo.
Io ho deciso di aspettare e lo stesso consiglio di fare anche a tutti voi: se Dahlia perderà le squadre più importanti a luglio e agosto gli abbonamenti li darà via per quattro soldi!
Saluti a tutti e forza Catania.