Io schiererei Ricchiuti sulla trequarti al posto di Martinez e Ledesma al posto di Ricchiuti in mediana. A conti fatti, mi sembra un cambio indolore, in linea con le caratteristiche dei predetti giocatori.
Formazione, a mio parere:
Andujar
Alvarez Spolli Terlizzi Capuano
Izco Biagianti Ledesma (Carboni, ma in questo caso inverte la posizione con Biagianti)
Ricchiuti Mascara
Maxi Lopez
Dalla formazione schierata/provata ieri in allenamento dal serbo, sembra proprio che Carboni sarà posizionato davanti la difesa, Ricchiuti e Biagianti al loro posto e Izco prenderà il posto di Martinez...
sarà, ma a me sta formazione mi lascia un pò perplesso.
Carboni ha caratteristiche prettamente "contenitive" (di fatto è un difensore aggiunto), e conseguentemente Biagianti e Ricchiuti non possono fare tanto gli "sboroni" la davanti ma devono guardarsi spesso, anzi spessissimo, alle spalle per evitare di spezzare la squadra in fase di non possesso; ergo, la manovra offensiva della squadra ne può risentire in termini di brillantezza e dinamicità, per non parlare dell'efficacia delle ripartenze.
A ciò, si aggiunga la posizione di Izco che, ovviamente, non può svolgere le stesse funzioni che di solito sono devolute al malaka: tutt'altro...anche la davanti, pertanto, si rischia di snaturare quell'apporto offensivo che tanto bene fa a Maxi Lopez.
Personalmente, pertanto, opterei per Ricchiuti mezz'ala al posto di Martinez (che, di fatto, significherebbe trequartista esterno in fase d'attacco e centrocampista aggiunto in fase di non possesso, ruoli che Ricchiuti è in grado di coprire egregiamente), Biagianti davanti la difesa (ciò che sta facendo brillantemente nelle ultime partite) e Ledesma al posto di Ricchiuti...
Non so cosa ne pensate, ma a me questa soluzione sembra quella di snaturare meno il gioco del Catania, almeno per come lo intende il buon Sinisa; del quale, peraltro, mi fido ciecamente