Caro amico, ti scrivo per rispondere al tuo post.
Vivo da quasi 5 anni in Germania.....con gli strunzen, e vorrei sottolinearti alcune cose che ritengo importanti.
Il popolo tedesco ha tanti difetti, sia storici che strutturali dal punto di vista mentale, ma a difetti anche noi italiani non ci possiamo lamentare.
È ormai sulla bocca di tutti i cugini europei quelle che sono le nostre capacitá, ma purtroppo anche i nostri secolari difetti.
La storia ci consegna un paese spaccato, diviso e combattuto che non é riuscito ad entrare in una dimensione europea e forse non ci entrerá mai in questa dimensione.
Se tu provassi a vedere e a vivere in Germania per un breve periodo di tempo capiresti veramente perché ci prendono per il culo.
Noi non facciamo niente per smentirli. In fondo é gente che se ne sbatte le balle di quello che pensano gli altri.
Il loro é un paese dalle enormi risorse e questo loro lo sanno e ne vanno fieri. Ecco, la fierezza é quella che ci manca.
Se noi fossimo piú fieri di essere italiani forse saremmo un paese piú rispettato. Ciampi docet!
Ci ricordiamo di essere italiani solo quando gioca la nazionale, finito ció diventiamo un pó quello che storicamente siamo....tante piccole tribú!
Siamo ancora all' epoca degli staterelli e dei comuni, tempi in cui tutti i paesi europei venivano a governarci e a "colonizzarci", vedi turchi, spagnoli, francesi, cani e porci.
Non siamo mai stati un popolo con una propria identitá nazionale e questo si ripercuote sulla vita di tutti i giorni.
Ad eccezione del profondo Nord Italia, al Sud si vive ancora nel piú perfetto casino e disorganizzazione. Io ho vissuto per 32 anni in Sicilia e quello che ho visto di arroganza, inciviltá, corruzione, burocrazia, malaffare, sporcizia, mancanza di rispetto, violazione delle piú elementare regole civili.... e potrei continuare fino a domani sera. Per farla breve: ognuno vive con una sua propria legge e fa quello che cazzo vuole, come previsto in una perfetta repubblica delle banane!!
Loro questo lo sanno e noi non ci facciamo una bella figura.
Sia chiaro, io sono italiano é di questo non me ne vergogno. Ci tengo a farlo presente a loro...agli strunzen!
Quando io sono in macchina a Catania mi viene la febbre. A che servono i semafori, le striscie pedonali, i divieti di sosta, le precedenze se poi ognuno fa come cavolo vuole e poi magari se fai incazzare qualcuno finisci con il ritrovarti con una pallottola in testa...solo perché gli hai detto che tu avevi la precedenza :?: :?: !! Dove sono gli organi istituzionali, gli organi di controllo, la polizia? Chi ti difende da gente che si sente come un piccolo Provenzano o la reincarnazione di Riina? 8) 8)
Tutte le volte che scendo in Sicilia mi piange il cuore! Mi chiedo il perché non possiamo essere piú civili e farsi che la nostra terra divente piú sana e piú bella di quella che......é :(
Noi abbiamo tante piú cose degli strunzen ma queste belle cose non riusciamo a tirarle fuori e a sfruttarle.
Abbiamo avuto tanti lustri personaggi che in passato hanno dato onore al nostro paese. Oggi siamo famosi solo per Provenzano Riina, Berlusconi (che tanto ha fatto incazzare gli strunzen....e come dare torto a loro?), Moggi, Bossi, Cuffaro, Borghezio. Sai amico che i rotocalchi tedeschi molto spesso parlano e scrivono proprio di questi nuovi Cristoforo Colombo?? :cry: :cry:
Negli ultimi anni l'immagine dell' Italia e degli italiani all' estero é notevolmente peggiorata e gli altri paesi europei (vedi Germania), che in fondo sono molto gelosi della nostra terra, ci mangiano e ci buttano feccia continuamente addosso....Ma noi cosa stiamo facendo per smentirli :?: :?: :?:
Gli Strunzen adesso sperano di vendicarsi e di farci fuori al mondiale, dopo le batoste che hanno dovuto "assuppare".
Certo che anche loro hanno parecchi scheletri nell' armadio, ma forse li sanno nascondere meglio di noi e non hanno la nomina che abbiamo noi da sempre, un marchio che ci hanno attaccato e che sembra indelebile.
Loro ci provano con tutti i mezzi ad enfatizzare il concetto che é quello che vede loro migliori di noi....sotto tutti i punti di vista. Ma questa é un' altra storia. :wink:
Ti saluto e Italia Forza!!
Rino