Alex, rispondevo ad Occasionale sul contingente. Chiaro che con Kjaer in partenza occorrerà prendere un centrale titolare, ma dubito che si riesca a trovare adesso a gennaio, perchè, ripeto, quelli forti già giocano tutti. Per il centrale titolare se ne parlerà a giugno, se Kjaer, come sembra, verrà ceduto.
Su Liverani rafforzi ancora di più il mio discorso. Liverani non é il pallone d'oro degli ultimi dieci anni consecutivi e non é eterno. Non é che senza Liverani non si possa giocare a calcio e mi sembra che finora Rossi risultati e un gioco decente li abbia ottenuti anche nelle occasioni in cui il nostro regista é rimasto in tribuna. Anche in questo caso mi sembra più facile trovare qualcuno che gli assomigli in estate e comunque non mi sembra neanche questa una priorità in questo momento.
Le vere priorità secondo me sono tre e cioé
1) almeno un terzino di rincalzo per Balzaretti e Cassani, ma non alla Capuano o Morganella chiaramente.
2) un alter ego di Bresciano.
3) un centravanti che elevi il tasso qualitativo e realizzativo della squadra.
I primi due punti sono assolutamente alla portata della società, basta volerlo e sarebbe criminale non farlo adesso in questa situazione di classifica. L'ultimo punto ha un'importanza anche maggiore dei primi due, sarebbe il vero rinforzo titolare, ma presupporrebbe la vendita di uno fra Miccoli e Cavani, perchè io di storielle sugli equilibri interni messe in giro non ne vedo, ma vedo, purtroppo, una grande debolezza della società, riassumibile nel rapporto che Zamparini instaura con certi giocatori permettendo loro di potere fare di tutto, al limite anche di andare contro i suoi stessi interessi giocandosi l'allenatore. Miccoli é il pupillo di Zamparini, vedo più probabile l'eventualità che il presidente critichi Rossi per la gestione del calciatore piuttosto che il contrario. Io u facissi vulari a pirate nnu culu, ma io non sono Zamparini, per cui...
Nessuno dice che presidente e società sono perfette, gli errori di Sabatini (Zamparini?) in sede di mercato sono evidenti, le strategie di gestione del gruppo mi sembrano essere ritornate sui livelli soliti, non é però un problema di uscire soldi (Zamparini fortunatamente non ne esce più da due-tre anni, fa tutto il Palermo da solo con le proprie risorse), ma é un dato di fatto che Pazzini sceglie Genova a Palermo perchè sa, anzi legge ogni giorno dai giornali, che i titolari sono Miccoli e Cavani, idem probabilmente Dzemaili, per cui c'é poco da fare.
Da questo punto di vista ha ragione Occasionale, il Palermo ha adottato un certo tipo di politica, se tutto va benissimo può scattiare il quarto posto, viceversa ci si sta niente ad arrivare da ottavi in giù. Quanto ai proclami di CL di Zamparini li fa ogni anno, io francamente ai proclami non ho mai creduto ed il mio abbonamento lo faccio con l'idea di andarmi a vedere 19 partite di calcio. Stop. A qualcuno dà tanto fastidio udire le esternazioni (spesso schizofrenicamente contrastanti) di Zamparini, basta semplicemente non starlo a sentire...