E' di stasera la notizia dell'aggressione a Cavani e Bertolo da parte di due "teppisti" ad un semaforo della città nei pressi del Tenente Onorato. Fortunatamente più un aggressione alla macchina di Cavani (ammaccature, vetro rotto) che ai giocatori in carne ed ossa.
Sarò fantasioso, sarò allarmista, ma secondo me non c'entra niente il calcio e non c'entrano niente gli errori e gli egoismi di Cavani dell'ultimo periodo. Da questo punto di vista Palermo é ormai fortunatamente "sterilizzata" da anni, sono finiti i tempi delle contestazioni da delinquenti allo stadio, a memoria non ricordo di vere aggressioni ai danni dei componenti la squadra, al di là del pestaggio di Biffi, che non avvenne però per questioni legate al rendimento sul campo, ma, a quel che si dice, da una vendetta per gli sfottò di Robertone a certi componenti del Mazara (che poi sarebbero finiti pure in società, prima di stabilirsi negli ultimi mesi all'Ucciardone...) durante un'amichevole pre-campionato.
Dunque potrebbero essere stati dei balordi, una canna un pò più ricca del solito, una birra di corredo, "Talè cu c'é, du fangu i Cavani!" e via con calci e pugni sulla carrozzeria. Oppure no. Perchè meno di un mese fa mentre Miccoli giocava alla Favorita gli sono entrati i ladri in casa ed hanno rapinato la sua famiglia e le sue cose, perchè da due settimane allo stadio sono comparsi dei laser particolarmente efficaci, al punto da infastidire i giocatori avversari e non solo quelli avversari, col Palermo che si é ritrovato multato per ben 22000 euro e soprattutto perchè il cantiere del centro commerciale di Zamparini allo Zen, come accennavo in altro topic, é aperto dieci giorni fa ed oggi é ufficialmente partito il progetto del nuovo stadio. Troppe cose sono successe in quest'ultimo mese, troppe per non fare venire qualche sospetto che possano essere collegate fra loro.
Nulla di nuovo quindi a Palermo? Per certi versi mi auguro di sbagliare, per altri no, perchè se é vero che la mafia non é un nemico sconfitto ed anzi, come letteratura ed esperienza insegnano, ha smisurata capacità di rivitalizzarsi, proprio perchè si nutre del nostro fare quotidiano, che é mediamente e tendenzialmente mafioso, é anche vero che tutti questi segnali, qualora fossero realmente riconducibili ad un'unica fonte, fanno pensare che Zamparini sta provando a tirare dritto, senza guardare in faccia nessuno. Mi auguro che continui così.