A mio parere, sarebbe difficile rinunciare a uno tra Mascara, Martinez e Morimoto. Credo che Atzori sappia trovare le soluzioni adatte per schierare una squadra funzionale a questo attacco.
Ma a prescindere dagli interrogativi sul modulo e i giocatori da scegliere, credo necessario che prima o poi ci sia il cosiddetto "gol dalle retrovie".
Soprattutto quest'anno, sono mancati quei gol che talvolta sono determinanti e valgono punti pesanti, talvolta dovuti a occasionale opportunismo, altre volte prodotti da palla inattiva. Insomma, si parla di difficoltà a finalizzare e della necessità (evidente) di potenziare l'attacco. Ma in un campionato, alcune partite si sbloccano anche per circostanze che prescindono dalla mole di gioco, che al Catania, comunque, non manca.
I nostri gol:
Mascara 4 (3)
Morimoto 3
Martinez 3
Ricchiuti 1
Biagianti 1
Se si esclude il gol di Biagianti a Parma, hanno finalizzato solo gli attaccanti (chiaramente, è un buon segno, anche perché non si tratta delle prodezze di un singolo, hanno segnato quasi tutti gli attaccanti disponibili). Ma manca l'occasionale contributo dei centrocampisti e dei difensori, che ad altre squadre ha portato qualche punto in più.
Sia chiaro, se abbiamo 9 punti, non dipende da questo, ma mi pare ragionevole attendersi qualche circostanza favorevole anche in questo senso.