Alex10103,
ma da quanto tempo bazzichi su questo forum? Forse non da tanto tempo per sapere cosa significa per me lo sport, il calcio, il Palermo, il Catania, la Sicilia. Non hai ovviamente avuto modo di conoscermi e capire che non posso mai e poi mai provare odio per il Catania Calcio, per Catania città e per la gente di Catania.
Sono entrato in questo forum grazie a mio cugino (di I° grado) Malato po Catania a cui mi lega un affetto fraterno, ho moltissimi amici catanesi e rosso azzurri. Non mi dilungo e ti dico solo che dopo il Palermo, nella gerarchia del mio tifo, viene subito il Catania.
Il mio acceso campanilismo (come quello di tanti altri forensi) del passato non significa odio, ma solo tanto sano sfottò che anche in questi giorni è stato richiesto da qualche amico catanese, stanco dell’appiattimento del forum.
E anche il vecchio campanilismo sta venendo un po’ meno, forse siamo tutti un po’ stanchi di ripetere sempre le stesse cose anche se ci teniamo tutti alla vittoria delle nostre squadre.
Per quanto riguarda Zenga non credo di cadere in contraddizione. Da ciò che ho scritto si evince chiaramente che non ho detto che non lo terrei. Il fatto che non mi abbia finora entusiasmato a livello di gioco non significa che lo caccerei, anzi ho esplicitamente asserito che creargli troppa pressione significherebbe accrescere la sua attuale confusione mentale.
In quanto al rimpasto di cui parlavo era solo ironia, io son convinto che i cambi non siano molto proficui se non necessari. Ciò che serve è la continuità, portare avanti progetti seri e lavorare con serenità.
E’ cmq probabile che il mio post sia risultato un po’ ambiguo se Bua l’ha inteso come un mettere le mani avanti ed anche Marco non è ha colto il senso.
Non voglio tornare sulle sconfitte dei 3 derbies negli ultimi 4 anni perché ho già dato in passato le mie spiegazioni e perché come dicono a Bolzano “sceccu cu un senti a prima vuci, vordiri ca u riscursu nun ci piaci”!
Non credo di essermi in passato arrampicato sugli specchi ma ho semplicemente scritto quello che hai detto tu, caro Bua, nel tuo post. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda.
Anche se una squadra è tecnicamente più forte non è matematico che riuscirà a sopraffare la meno dotata. Spesso ciò che conta è la grinta e soprattutto le motivazioni e l’aspetto psicologico.
Ecco il mio post voleva mettere in rilievo proprio questo aspetto, ovvero che si stanno creando (o meglio parte della stampa palermitana ha contribuito a farlo) le condizioni psicologiche e motivazionali del derby dello scorso anno, quando si dava per scontata la vittoria rosanero perché il Catania era considerato tecnicamente al di sotto.
Ovviamente non si può mai parlare di passeggiate, ma una squadra tecnicamente meno dotata per riuscire a colmare il gap deve necessariamente trovare più motivazioni, più grinta degli avversari se vuole uscire indenne dal confronto.
Il mio post non esprime né odio, né arroganza, né spocchiosità, anzi solo ed esclusivamente timore nell’affrontare una squadra che sta crescendo sia a livello di gioco che a livello psicologico, mentre al contrario la mia squadra viene messa in difficoltà da un atteggiamento autolesionista di tutto l’ambiente rosanero. Per la legge dei numeri vi temo molto e il mio post voleva e vuole esprimere solo delle sensazioni negative che avverto per l’esito finale della partita.
E' così difficile da capire? Ovviamente spero che i giocatori rosanero mi smentiscano e giochino una gara tipo quello che si sono sparati con la Juventus.
Di contro se voi doveste perdere e di brutto, allora al posto vostro mi preoccuperei, ma vi auguro di perdere con dignità, dopo una bella partita da cui la mia squadra possa uscire vittoriosa con merito.
Da tifoso rosanero mi piacerebbe approfittare delle difficoltà, della sfortuna dei cugini rosso azzurri, ma se non dovesse essere così non sarà assolutamente un dramma, il calcio non è certo la cosa più importante della vita. Sarò un po’ abbacchiato, subirò qualche sfottò in più, ma poi si continuerà a vivere come prima pensando a cose più serie.
Stai tranquillo Bua, non prenderò il derby troppo sul serio!
Auguro cmq a te e a tutti i tifosi rosso azzurri una tranquilla permanenza in serie A, sempre con Atzori. Ciò significherebbe che Pulvy l’autoctono avrà avuto ragione e che con parsimonia avrà raggiunto ancora una volta il suo obiettivo.
Ringrazio la redazione per la tiratina d’orecchie al sig. Mauro Spina, vecchia conoscenza di questo forum, al quale per vostro rispetto non replico come meriterebbe. Come dicono a Cambridge è solo “ a nice useless guy”.
Auguro comunque anche a lui le migliori soddisfazioni!!!