Atzori è sostanzialmente un allenatore "low cost", di belle speranze, come lo sono tutti i giovani allenatori ai nastri di partenza (ma lo erano anche Ficcadenti, Agostinelli, Gregucci e Giordano
) che ha dato innanzitutto una certezza alla dirigenza: quella di non pesare sul bilancio.
Allenatore preso non per moda, come ha sbandierato l'AD Etneo, ma sulla scia dei buoni risultati dati lo scorso anno da un allenatore sconosciuto come Allegri che ha ben figurato col Cagliari (...se questa non è moda cosa è????
)
Può starci benissimo che una società ingaggi un tecnico di poche pretese per far meglio quadrare il bilancio. Ma questa può essere la giusta politica per società come la ST che assume ingegneri Catanesi laurerati con 110 e lode che fanno le fortune di un'azienda accontentandosi di meno di 2000 euro al mese.
Il discorso è un tantino diverso per una società che basa le proprie fortune sul risultato sportivo che presenta una buona fetta percentuale di alea, legata a molteplici fattori imprevedibili (squalifiche, infortuni) e al mero rischio tecnico di un elemento che può aver fatto bene altrove e che ora magari non riesce ad esprimere al meglio le potenzialità, facendo saltare tutti i programmi societari.
Prendere Atzori, può sembrare paradossale, è come aver speso sette milioni di euro di ingaggio di un grosso allenatore. Mi spiego meglio: se da un lato il Catania ha minimizzato il rischio economico dall'altro ha massimizzato quello tecnico, il che vuol dire rischiare di mandare a puttane tutto quanto di buono è stato costruito in questi quattro anni che significherebbe di riflesso un grosso danno economico.
Se fossi stato io a dirigere la società avrei optato per il giusto mix delle due variabili, ossia un allenatore emergente ma che abbia già alle spalle un curriculum con qualche vittoria (stile Pasquale Marino 2005-2006).
Purtroppo, cari fratelli rossazzurri, abbiamo voglia di parlare e di "sdilliriare", tanto qui ce la suoniamo e qui ce la cantiamo come si suol dire.
Sosteniamo la squadra comunque, con tutte le nostre forze, in vista di mercoledì e del resto del campionato.