Autore Topic: Palermo-Udinese  (Letto 4329 volte)

Offline Templare

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Palermo-Udinese
« il: 21 Ottobre 2009, 12:34:50 pm »
Eccoci qua. Inizia un miniciclo "terribile" che vedrà il Palermo confrontarsi in sette giorni, complice anche il turno infrasettimanale, con Udinese, Inter e Genoa. Su capolista e grifoni solo un breve accenno, in attesa di approfondire l'analisi nei giorni prima delle gare.

L'Inter, more solito, viaggia spedita in campionato e stenta da fare paura in CL, passano gli anni, ma continua a dare l'impressione di essere una compagine formata da grandissimi singoli che raramente riescono a suonare tutti insieme. Un Inter sottotono si può sorprendere o almeno arginare soltanto dimostrando la compattezza vista contro la Juventus, viceversa ci sono poche speranze di uscire indenni da San Siro.

Il Genoa é partito alla grande, ha dimostrato di sapere sopperire con l'organizzazione di squadra data da Gasperini (al suo quarto consecutivo anno sulla panchina rossoblu) alle cessioni di Ferrari, Thiago Motta e Milito e all'infortunio di Jankovic. Qualitativamente il livello genoano é sceso, dopo otto giornate sono solo un punto avanti a questo Palermo che in molti davano per derelitto e che io consideravo (e considero ancora) senza una valida guida tecnica. In questo momento i genoani sembrano accusare pure la naturale difficoltà nella gestione dei contemporanei turni di Uefa e campionato, cui non erano abituati. Ci sta il momento di difficoltà, giocheranno domani in coppa e si presenteranno a Palermo con una partita in più sulle gambe. Bisognerà approfittarne.

Tornando all'Udinese, anche per loro il momento non é dei più facili. hanno il capocannoniere del torneo in quel Di Natale che ha segnato qualcosa come nove gol in otto partite, Marino ha scoperto che esiste anche la possibilità di difendersi compatti e di addormentare le partite, quando ci riesce l'Udinese sa essere letale, quando qualcosa salta, vedi domenica scorsa con l'Atalanta, la batosta é bella e pronta.

Come deve giocare il Palermo? Qualcuno, come Occasionale, sostiene che sia necessario il ritorno della difesa a quattro, vista la qualità ed il numero di punte che adopera l'Udinese, qualcuno, anche sulla panchina rosanero in passato, sostiene che giocare con la difesa a tre non significa essere più scoperti, ma esattamente il contrario, perchè alla fine si difende in cinque. Non so, io credo che le diagonali si possano fare utilizzando entrambe le linee, semmai la differenza può farla la corsa e lo stato di salute degli esterni, che forse si troverebbero a dovere fare lavoro extra rispetto al solito.

Se il primo dilemma é fra difesa a tre o a quattro elementi, il secondo sta tutto nel nome degli interpreti, perchè la squalifica di Kjaer ha liberato una casella che potrebbe essere occupata da Goian in caso di schieramento 3-4-1-2 o da un centrocampista, qualora Zenga dovesse optare per la linea a quattro ed il conseguente 4-3-1-2.

Il terzo dilemma della giornata sta tutto nel ballottaggio Rubinho-Sirigu, scelta delicata e difficile allo stesso tempo. Il primo é il titolare per eccellenza, perchè é andato a prendere il posto di Amelia, perchè la sua valutazione é di qualche milione di euro superiore a quella del giovane portiere sardo e perchè ha età ed esperienza maggiore. Ma Rubinho il posto da titolare lo ha perso per ragioni tecniche e lo ha riconquistato soltanto per casualità domenica scorsa, stante l'indisposizione di Sirigu. Il rientro é stato segnato da un grande intervento d'istinto sul colpo di testa di Pulzetti e dai soliti strafalcioni in fase d'uscita e nella presa del pallone. Rimettere fra i pali Sirigu significherebbe avere cambiato definitivamente le gerarchie in squadra, riconfermare Rubinho sarebbe un bell'atto di coraggio e probabilmente una delle sue ultime occasioni per potere dimostrare di essere in grado di fare meglio di quanto visto in queso inizio di stagione. Comunque vada non sarà facile scegliere ed eventualmente non si dovranno dare colpe a Zenga. Io metterei Sirigu, ma penso che poi alla fine scenderà in campo Rubinho.

Riassumendo vediamo quali potrebbero essere le formazioni con i due moduli prima citati, iniziando con il 3-4-1-2 e proseguendo con il 4-3-1-2.

Rubinho; Migliaccio, Goian, Bovo; Cassani, Simplicio, Bresciano, Balzaretti; Pastore; Miccoli, Cavani.

Rubinho; Cassani, Migliaccio, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Simplicio, Bresciano; Pastore; Miccoli, Cavani.

Vedremo se poi Coach Z non ci sorprenderà con qualche diavoleria dell'ultimora...
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2009, 01:05:18 pm da Templare »
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline beppe

• Utente
Re: Palermo-Udinese
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2009, 01:57:14 pm »
L'Inter, more solito, viaggia spedita in campionato e stenta da fare paura in CL, passano gli anni, ma continua a dare l'impressione di essere una compagine formata da grandissimi singoli che raramente riescono a suonare tutti insieme. Un Inter sottotono si può sorprendere o almeno arginare soltanto dimostrando la compattezza vista contro la Juventus, viceversa ci sono poche speranze di uscire indenni da San Siro.

Concordo e paradossalmente dico che l'Inter è più vulnerabile in casa che in trasferta.Troppo spesso viene affrontata con troppe paure dagli avversari,e questo culmina puntualmente con sonanti sconfitte.Ieri la Dinamo a dimostrato di volere affrontare l'Inter a viso aperto "rischiando" addirittura di vincere meritatamente.Riproporrei pertanto il 4-3-1-2 visto con la Juve,anche se mettere Goian e non Kjaer su Eto'o,è un pò compromettente.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2009, 02:02:03 pm »
Riassumendo vediamo quali potrebbero essere le formazioni con i due moduli prima citati, iniziando con il 3-4-1-2 e proseguendo con il 4-3-1-2.

Rubinho; Migliaccio, Goian, Bovo; Cassani, Simplicio, Bresciano, Balzaretti; Pastore; Miccoli, Cavani.

Rubinho; Cassani, Migliaccio, Bovo, Balzaretti; Nocerino, Simplicio, Bresciano; Pastore; Miccoli, Cavani.

Vedremo se poi Coach Z non ci sorprenderà con qualche diavoleria dell'ultimora...

La prima formazione sembra la più plausibile, ma come si è visto a livorno, nel secondo tempo a sinistra della difesa abbiamo sofferto un pochino, tanto che Balzaretti ha dovuto ripiegare di più in difesa e si è visto di meno in attacco (anche se per quel pò è stato efficacissimo).

Quindi va bene il 3-4-1-2, ma bisogna fare attenzione che l'udinese non è certamente il Livorno e pertanto ogni minima disattenzione di copertura degli esterni la potremmo pagare cara.

Io ho come l'impressione che coach Z ci sorprenderà ancora una volta schierando qualcosa di nuovo!!!

Speriamo bene!!!!!!!!

Saluti
Enzo
Ciao a Tutti e................. FORZA PALERMOOOOOOO
LA  CAPITALE DEL CALCIO SICILIANO

Offline occasionale rosanero

• Utente
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2009, 05:50:44 pm »
Templare sono sempre più convinto di quanto detto.........con la difesa a tre con Goian 8-) 8-) ci fanno i raggi..........io credo che siccome Zenga ha preso Goian per fare contenta la moglie rumena ::) ::)........prevedeo che con la difesa a 4 Zenga prenda i classici due piccioni con una fava:

- evita che i tre speedy fruilani....allarghino la difesa a tre
- non fa giocare Goian che sarebbe massacrato dai nani volanti.

Ribadisco ..........ma Adamo che fine fece?
Sarebbe stao meglio perdere Kjaer con L'Inter........ 8-)

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2009, 06:47:50 pm »
Provo io a dare una formazione, mi piace il gioco,
Questa secondo me quella scelta da Zenga:
           Sirigu
Cassani-Bovo-Migliaccio-Balzaretti
 Nocerino (Bresciano)- SimPlicio - Bresciano(Bertolo)
         Pastore
Cavani      MIccoli

Io invece farei giocare gli uomini tra parentesi, in modo tale da avere maggiore vivacità sulle fasce visto che i terzini sono bassi.
salutamu

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2009, 04:19:06 pm »
questo Palermo che in molti davano per derelitto e che io consideravo (e considero ancora) senza una valida guida tecnica.

Disse Zamparini in un intervista televisiva di qualche giono fa: "sono un esteta del calcio e mi diverto tantissimo quando la mia squadra gioca bene. Nessuna squadra di Zenga ha mai giocato bene, Zenga non fa mai belle partite. Però vince, ed oggi è quello che conta".
Secondo me Zampa ha smesso di guardare la squadra esprimersi. Lui guarda solo il risultato finale e la classifica. Per cui mettiamoci il cuore in pace e gardiamola anche noi in quest'ottica, quanto meno per non fare più abbìli ::)
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

• Utente
« Risposta #6 il: 23 Ottobre 2009, 01:02:23 pm »
quoto la formazione di turiddu

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #7 il: 23 Ottobre 2009, 10:09:01 pm »
E se Pastore lo tiene in panchina per rinforzare il centrocampo????

Saluti
Enzo

Offline turiddu

• Utente
« Risposta #8 il: 24 Ottobre 2009, 11:07:21 am »
quoto la formazione di turiddu
Quali delle due occasionale?
Enzo, secondo me  Pastore deve giocare, al massimo lo risparmia il primo tempo per poi inserirlo nella rispresa quando le forze cominciano a venir meno e non gli mordono le caviglie, così avrà più spazio e sarà micidiale.
L'assenza veramente pesante sarà quella del danese, che costringerà probabilmente l'arretramento dei terzini, e mai come in questa partita era importante averli alti a centrocampo; d'altro canto lo si potrebbe sostituire con Goian nella difesa a tre, ma il rumeno non mi entusiasma e poi è il meno adatto con uomini quizzanti come pepe e dinatale.
vedremo. salutamu.

Offline Templare

• Utente
« Risposta #9 il: 24 Ottobre 2009, 11:29:40 am »
Zamparini viene in settimana, parla con Zenga, poi chiama a se Goian e gli parla per qualche minuto facendogli un bell'in bocca al lupo.

Questa la cronaca, l'esito dovrebbe essere il 3-4-1-2 e lo schieramento di Goian nella linea a tre.

p.s. esce fuori l'indiscrezione che il Palermo segue Bolatti come futuro sostituto di Liverani. Ne avevamo parlato in estate qui su questo forum...
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline ENZO

• Utente
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2009, 06:01:22 pm »
Commento a caldo:
Partita soffeeeeeertisssssima!!!!!!!!
e URLO liberatorio al gol-autogol di Bovo!!!!!!!!!!!!!!!

3 punti che ci proiettano in zona champions.

Partita condizionata dall'infortunio di Balzaretti.

A dopo, quando sarò più "freddo"!!!!!!!!

Saluti
Enzo
FORZA PALERMO

Offline Templare

• Utente
« Risposta #11 il: 25 Ottobre 2009, 08:10:24 pm »
Partita da dividere in tre parti di trenta minuti ciascuna: la prima nettamente al Palermo, la seconda nettamente all'Udinese, la terza colpo su colpo se la sono disputata entrambe le squadre, alla fine ha vinto chi ha segnato, il Palermo, con Sirigu che ha fatto qualche parata in più di Handanovic, Miccoli, Cavani e Bovo che sono stati più egoisti di Di Natale, Pepe e Floro Flores e la sorte che stavolta ha soffiato più in direzione rosanero, con quella bomba di Bovo deviata in maniera decisiva da Asamoah (o Zapata? Sacciu sulu che era nivuru  ::)) e finita all'incrocio dei pali.

Partita come diceva Enzo decisamente condizionata dall'infortunio dopo un minuto di Balzaretti: Zenga fa entrare Blasi, sposta Bovo a sinistra e ridisegna il Palermo con il vecchio ed infruttuoso rombo. Fino a quando l'Udinese si limita a fare catenaccio va bene ed il Palermo fa la sua buona mezz'ora, quando però i bianconeri iniziano a giocare a calcio e ad uscire dalla propria metà campo, prima con qualche rapido contropiede, poi manovrando in maniera convincente, il Palermo sembra ritornare ai limiti di inizio stagione, incapace di prendere una sola palla in mezzo al campo, con Simplicio in giornata pessima seguito a ruota da Blasi e Bresciano e con Bovo in palese difficoltà su Pepe.

L'infortunio di Balzaretti e la scelta di Zenga mi impone di aprire un nuovo fronte della faida Occasionale-Sabatini. Zenga ha mandato Morganella in tribuna e Melinte é rimasto comodamente in panchina, in pratica bocciando la campagna acquisti dei terzini. Poi a fine partita, intervenendo a Sky, ha sorvolato sui complimenti per la vittoria dicendosi preoccupatissimo per la partita di giovedì a Milano, quando dovrà rinunziare a Balzaretti (che secondo me si é fatto un bel danno muscolare e ne avrà per parecchie giornate) e Bovo (diffidato e ammonito, quindi prossimo alla squalifica). A quel punto la campagna acquisti non é stata soltanto bocciata sul campo, ma definitivamente seppellita in diretta televisiva.

Sabatini ha sbagliato ancora una volta? In questo caso farebbe bene ad andarsene da solo e comunque non vedrei un solo motivo per il rinnovo del suo contratto a giugno. Vero é che a livello di settore giovanile il Palermo ha fatto e sta facendo tantissimo (anche ieri la Primavera ha schiantato il Bari capolista con i nuovi ragazzi presi in questi due anni che hanno fatto una bellissima partita), ma a livello di prima squadra errori e situazioni anomale stanno diventando un pò troppe anche per i miei gusti. Cambiamo DS e vediamo se sussistono sempre gli stessi errori (rincalzi inadeguati o sbagliati, certi titolari non sostituibili e non sostituiti, etc.), in quel caso sarà ovvio risalire l'organigramma societario e vedere chi é che sta sopra al ruolo di Direttore Sportivo...

Zenga? A lui il merito di avere azzeccato il portiere giusto (Sirigu é stato bravissimo anche oggi), di avere cambiato modulo passando al 4-3-3, magari un pò troppo in ritardo, ma almeno lo ha fatto. E poi infinitamente grazie per avere portato anche a Palermo quel bel pò di c u l o  che lo aveva contraddistinto anche in East Sicily. Sia ben inteso che la fortuna non arriva se scendi in campo senza mordente e a questo Palermo sul piano dell'impegno e del carattere non può dire niente nessuno, perchè anche oggi siamo stati veramente die hard! Sarebbe disonesto dire che il Palermo visto oggi, pur non bellissimo, sia lo stesso di quello di inizio campionato, ma é anche vero che da quasi un mese a questa parte Zenga ha cambiato registro, dando un modulo ben preciso da seguire, sostituendo il portiere titolare e mi sembra anche limitando le inutili diavolerie di Vio. Oggi il Palermo é accettabile, mi auguro che continui questo percorso di crescita, non solo a livello di risultati, ma soprattutto di identità tattica.

La classifica? Non aveva senso guardarla un mese fa, idem adesso che siamo quarti (e saremmo qualificati in CL se il campionato fosse finito oggi). Certo fa piacere vedere che siamo riusciti a risalire la china e la cosa non può che dare morale all'intero ambiente, ma guai, come al solito, a montarsi la testa e a credere di essere chissà cosa, perchè anche oggi si é vinto, ma con grande sofferenza, il che non diminuisce i meriti, ma non autorizza a pensare troppo in grande.

Adesso sotto con l'Inter, ne parliamo poi sull'apposito topic che si aprirà nei prossimi giorni.

• Utente
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2009, 10:45:53 am »
Inanzitutto consentitemi di esprimere tutta la mia solidarietà a Miccoli e alla sua famiglia per il grave episodio malavitoso che lo ha coinvolto.

La partita.......beh il Palermo è un orso di stoffa!!!

Certo i numeri dicono che siamo quarti e che abbiamo vinto 3 partita di seguito. La realta dice che i vecchi vizi di squadra e calciatori sono sempre lì e quando l'unico buon acquisto di Sabatini Tanto Kulovic s'infortunerà sarà difficile stare da quelle parti della classifica.

Il primo pensiero per il nostro DS.....eviti per il futuro, se ci sarà un futuro per lui a Palermo, di fare affermazioni roboanti per gli acquisti di Blasi e Melinte per esempio. Il primo non aggunge niente a nocerino o meglio al grande Migliaccio, il secondo non gioca neanche se si azzoppa tutta la squadra.

L'allenatore conferma di essere litigato con il calcio........9 su 10 se esce Balzaretti ed entr blasi farebbero il 4 4 2 offensivo con Bresciano e Cavani esterni non quella porcheria che ha tentato di fare. Ancora sempre gli stessi 9 su 10, dopo il primo tempo da incubo, avrebbero messo dentro Budan che è stato utilizzato tardivamente sia ieri che a Livorno.

Migliaccio ??? Un eroe fortunato si ricorda per il salvataggio ma gli errori dei piazzamenti su Di Natale ed il fallo da rigore sono i suoi. Questo per dire che gli episodi influenzano i giudizi....se davano il rigore all'Udinese la partita sarebbe stata giustamente persa e Migliaccio sarebbe stato l'ingenuo che fa un fallo di rientro in aria.

In conclusioni gli episodi per ora sono con noi quando non gireranno verà fuori che il Palermo o meglio il suo allenatore continua ad essere niente immischiato con niente.......

Saluti

Offline Sergio

• Utente
« Risposta #13 il: 27 Ottobre 2009, 10:05:55 am »
Zenga? A lui il merito di avere azzeccato il portiere giusto (Sirigu é stato bravissimo anche oggi),
Se uno ha il portiere giusto se ne accorge nel ritiro estivo, non a campionato in corso. Dopo la buona prova di Livorno per me bisognava insistere con Rubinho che è un capitale della società (ora irrimediabilmente finito a putt..). Sirigu non ha ancora commesso ingenuità ma la platealità di certi interventi, lo spettacolarizzare anche le semplici parate mi danno l’impressione di un portiere sempre in pressione e quindi insicuro. Poi può darsi che io mi sbagli e che Sirigu si confermi un grandissimo portiere, più dell’indeciso Rubinho ed in quel caso mi chiedo come abbia fatto Zenga a non accorgersene nel ritiro di Bad Kleinkirchheim .

E poi infinitamente grazie per avere portato anche a Palermo quel bel pò di c u l o  che lo aveva contraddistinto anche in East Sicily.
Che Zenga fosse un “ladro” calcisticamente parlando, ce n’eravamo accorti lo scorso inverno sulla nostra pelle. Non mi piace questo speculare sulle sfortune del suo avversario e non è un gioco che può durare in eterno. Tranne la gara con la Juve (dove è emerso più l’orgoglio dei singoli piuttosto che la bravura di Zenga), tutte le squadre con cui abbiamo fatto punti hanno avuto tantissimo su cui recriminare. La buona sorte è una ruota che gira e io sono convinto che prima o poi (ma sicuramente prim’ancora che Zenga riuscirà a dare un idea decente di gioco alla squadra) il fato riannoderà le sue fila e toglierà domani ciò che inopinatamente sta elargendo oggi. Sono più vicino alla posizione di Occasionale che sul finire del primo tempo, vedendo giocare l’Udinese e guardando il Palermo si sarà schifiato della nostra squadra. Siamo quarti, è vero. Ma in maniera indegna ed immeritata.
8 MARZO 415 d. C. IPAZIA DI ALESSANDRIA, MARTIRE LAICA DEL PENSIERO SCIENTIFICO

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #14 il: 27 Ottobre 2009, 11:03:27 am »

E poi infinitamente grazie per avere portato anche a Palermo quel bel pò di c u l o  che lo aveva contraddistinto anche in East Sicily.
Siamo quarti, è vero. Ma in maniera indegna ed immeritata.

Facciamo cambio?????