Boh!
Avevo iniziato il commento a quasi tutte le scorse partite in questa maniera, proseguo così anche oggi, ma é un "boh" diverso, di stupore in positivo, perché il Palermo visto stasera non ha nulla a che vedere con quello pessimo di Parma, Roma e della prima vittoriosa giornata contro il Napoli, ma nemmeno con quello che a Firenze o in casa con Bari e Roma aveva giocato solo a sprazzi, dando comunque l'impressione di essere lontano anni luce con la squadra dello scorso anno. Boh anche analizzando la gestione della partita da parte di Zenga, semplicemente inappuntabile, come mai era successo prima di oggi.
Io sono sempre pronto (e ne sarei felice) a fare marcia indietro e a dovermi ricredere sul conto di quest'allenatore che non stimo affatto, aspetto controprove in trasferta e contro le squadrette, perché al di là della prestazione quasi perfetta di stasera (eccezionale il primo tempo, sui livelli di Palermo-Milan dello scorso anno), il Palermo contro le grandi squadre difficilmente ha fatto cilecca negli ultimi sei anni, ma é sempre mancato nei momenti topici proprio contro avversari di caratura tecnica assolutamente inferiore. Speriamo bene.
Si cambia modulo, il Palermo scende in campo con il 3-4-1-2, in difesa c'é Migliaccio e non Goian, a centrocampo Simplicio e Bresciano e non Blasi e Nocerino, Pastore ora trequartista ora punta aggiunta alle spalle di Miccoli e Cavani. Tutti promossi, tutti autori di una prestazione bellissima, ne cito tre, ma non voglio fare torto agli altri: Simplicio, Miccoli e Pastore.
Simplicio ha secondo me giocato il miglior primo tempo da quando é a Palermo, in un ruolo che dice di non amare, ma in cui oggi é stato impeccabile, Quantità e Qualità con la Q maiuscola, il prototipo del centrocampista moderno. La speranza é di rivedere lo stesso Simplicio anche a Livorno.
Miccoli per ora é incontenibile, mai visto in questo stato di forma da quando é a Palermo, un autentico fuoriclasse cui questa sera é mancato solo il gol.
Pastore si é preso una grandissima rivincita, stavolta ha unito i colpi da giocoliere all'efficacia del vero giocatore di calcio, il primo gol del Palermo parte da un suo contrasto vinto su Felipe Melo e segue con l'assist per Cavani, il secondo gol arriva anche per merito suo, perchè Simplicio é abile a tagliare la difesa juventina proprio perchè lui fa un blocco da NBA. Bravissimo.
La Juventus? Cancellata dal campo, in sei anni l'abbiamo battuta per la quarta volta fra casa e trasferta, ma questa é senza dubbio la vittoria più netta fra tutte. Ha sicuramente risentito delle fatiche di CL, ma probabilmente é scesa in campo con la stessa sufficienza con cui i suoi giocatori in settimana prevedevano come unico risultato a Palermo il 2 fisso. Invece alla Favorita hanno perso l'imbattibilità in campionato e la serie positiva di almeno un gol segnato che durava da trentuno partite. Capita. Ogni tanto anche a loro.
Una citazione extra per Salvatore Sirigu: il dribbling su Amauri é una di quelle pazzie che se non riescono ti portano sulla gogna, se riescono, come stasera, ti fanno eleggere beniamino del pubblico. Stasera la sua pazzia mi ha ricordato Vincenzo Sicignano, che queste cose le faceva spesso (una volta in serie B fece il sombrero a centrocampo ad un attaccante del Messina...) e Sirigu come Sicignano ha anche piedi molto buoni, cosa fondamentale per il portiere del nuovo millennio. Rispetto a Sicignano non ha, é questo é un grande merito, la cagnolaggine partenopea, la guapparia per l'esattezza, uno dei più grandi difetti del Vicè rosanero per sempre nei cuori dei tifosi. Continui così il sardo Sirigu, per il bene suo e di tutto il Palermo.
Stop. Basta così. Che brutta serata per quel settore ospiti gremito di siculo-juventini che sono andati via con le alucce basse basse. Capita. Ogni tanto anche a loro.
p.s. si può giocare a calcio in maniera spettacolare anche senza Liverani, basta giocare a calcio...