Il Bari è una buona squadra, perché ha fatto del collettivo un punto di partenza, sfruttando l'entusiasmo della matricola. Ma ha giocato bene solo fuori casa, seppur dando spettacolo contro squadre blasonate. In casa emergono le caratteristiche di base: se c'è da proporre o imporre il gioco, è costretta a ridimensionarsi e a giocare con umiltà; e lo fa molto bene. Ha perso con il Cagliari, si sono accontentati di uno scialbo 0-0 con il Bologna e ha dato 4-1 all'Atalanta di Gregucci.
Già, Fantadrum, bisogna giocare con attenzione sulle fasce, perché le ripartenze dei due esterni, Rivas e Alvarez, sono il punto di forza principale, coerentemente al gioco di Ventura. Il primo, Rivas, è abilissimo ad accentrasri, il secondo, Alvarez, se è in forma e se gli dai spazio, ti lascia due metri dopo lo scatto.
Se Mascara non "concretizza" deve rimanere in campo. Posto che non saprei chi possa subentrare dei nostri "finalizzatori" infallibili, sorprenderei molti dei nostri (forse, ma non è detto) se dicessi che per me, Pippo Mascara, domenica è stato uno dei migliori. A mio avviso, un calciatore "offensivo" (e sottolineo "offensivo", quindi, non proprio una punta) è abilissimo se sa farsi trovare al posto giusto nel momento giusto, sfruttando lo spazio procurato dal movimento dei compagni (eccellenti, domenica, Morimoto e Ricchiuti). Detto questo, a volte non è lucidissimo in fase conclusiva (non abbiamo chiuso la partita di domenica, ahinoi), forse si sta confrontando con il mister, forse è stanco per quanto spende in campo, ma in sintesi: Mascara, anche stanco, non ha sostituti. A meno che non siano tutti in forma e disponibili, ma non è questo il periodo. E poi, proprio sabato prossimo, il suo lavoro a tutto campo sarà fondamentale.
Considerata la situazione degli indisponibili e degli squalificati, credo che si dovrà fare di necessità virtù: non so quale possa essere l'undici titolare, ma un buon corridore come Izco, se chiamato in causa, saprà rendersi molto utile.