Carissimo MARTINO
Prima voglio ringraziare l'amico e fratello Mauro Spina per tanta considerazione...
Veniamo a noi...Avvocato re causi pessi (intesi come pantaloni indossati senza cintura o bretelle!!)
Dunque...nessuna pretesa da parte mia di rappresentare alcun Verbo o alcun pensiero Unico. Come dici pure tu, ci confrontiamo solo sul nostro "amore unico" ma su posizioni diverse!
Il mio pensiero, quindi il mio intendo, nel momento in cui ho deciso di scrivere quel post sul blog di Bua...lo ha sintetizzato in maniera quasi perfetta l'amico/nemico Occasionale...e scrivo "quasi" perchè non c'è un post da dividere in due, ma c'è un'unica inca.z.z.atura derivata, appunto, dalla valanga di scelleratezze scritte e dette in questi giorni, che non sono assolutamente concepibili dopo la prima di campionato!
Un post come quello di Cantarutti ed altri fra questo Forum, il muro di .com e i commenti della "piazza", sarebbero concepibili (e troverebbero pure il mio appoggio!) nelle ultime giornate, quando la retrocessione (mi tocco!) dovesse essere matematica o quasi...non adesso!
Dunque non c'è da parte mia nessunissima intenzione di mancare di rispetto, nè di ledere il giusto diritto di critica e di...sogno...di chicchessia!
Mi riferisco, viepiù, alla gente semplice, genuina e vera come le emozioni che esprime, nel bene come nel male…
Quella che… S’inca.cchia di brutto e si sente tradita quando la squadra del cuore non gioca come vorrebbe…
…Vorrebbe sempre vincere, quella che si augurerebbe di avere i migliori calciatori disponibili sul mercato…
Quella che sogna un posto in “Champions” o, perché no… Magari che la propria squadra un giorno addirittura vinca lo scudetto!
Quella che pretende, sì… MA CHE SA ANCHE DARE come forse nessun altro!
Come quando… In 40 mila si spostano con propri mezzi fino a Roma per inseguire un sogno…
… Occupano una strada (Via Milano) per 12 e passa ore sotto il sole per aspettare un’ordinanza cautelare che resusciti la loro creatura…
… Riempiono uno stadio per assistere a una partita che già sanno che non sarà mai disputata…
… Sottoscrivono abbonamenti pur risiedendo dall’altra parte del mondo, consapevoli che non potranno assistere a nessuna partita ma solo per contribuire al fiorire di un sogno…
Come quando… Quei “pagghioli” ultraquarantenni, lasciano famiglie e bambini piccoli per andarsi a prendere una bella manganellata in piena faccia da un giovanissimo e solerte tutore dell’ordine.
… Si sobbarcano migliaia di km con i mezzi più impensabili, non per distruggere e devastare città ed autogrill, ma semplicemente per far sentire il loro calore ai loro beniamini, pur consapevoli che, come ahimè è già capitato più volte, qualcuno di loro non tornerà a riabbracciare i loro familiari.
In tutte queste situazioni (tranne risiedere fuori Catania) IO C'ERO, Martino...e aggiungo andare a Ganci e piangere al goal promozione di Crisafulli contro il Milazzo...andare al Cibali per un Catania PACHINO...con lo spakkiosetto filojuventino che ti dice in maniera beffarda "A bellu Catania aviti...non vi putiti lamentare la coppa intercontinentale avannu non va leva nuddu!"...IO C'ERO, Martino!!
Lo stesso spakkiosetto...e i suoi degni amici...oggi me li ritrovo in tribuna B...a qualche metro da me, ad urlare contro Lo Monaco e Pulvirenti perchè "non hanno uscito i soldi"...se ci permetti, Martino...altro che post ironico per questi...in questi casi la democrazia la vorrei mettere da parte e due calci in cu.lo glieli darei di cuore!
A questi mi sono ispirato quando ho scritto quel post...Martino...a quelli che entrando la mattina in ufficio, da 4 anni...quindi da quando siamo in A...vengono da me a "informarmi" che "avannu calamu a bottu!"..."Namaccattatu a nuddu" e poi li senti disquisire se l'Inter si è rafforzata o no con Eto'o...
Quelli che quando eravamo in B l'anno della promozione: "l'abbonamento o Catania!?...a chissì sce,mu!?...300 euro per vedere che!? Per inghiricci u cu.lu o signò Lomonaco!?"...e poi ti raccontano che ne hanno spesi tanti, se non il doppio, per andare a Reggio Calabria a vedere la Juve "almeno ti viri na signora squadra!"...salvo, poi, pregarti come un santo se riesci a procurargli un biglietto per Catania Albinoleffe "alla festa promozione non si può mancare!"
E credimi a Catania ce ne sono tanti...insopportabili, pusillanimi, denigratori ad oltranza...quelli che gli altri hanno sempre le cose migliori, noi no...gli altri sono bravi quando vincono, noi fortunati...gli altri sfortunati se perdono, noi la prova provata che siamo scarsi...
Sono il simbolo di una Catania che non si ama...delle auto in seconda e tripla fila...delle cartacce gettate a terra anche quando ci sono 100 cestini o cassonetti accanto...che sconosce parole come "bene comune" o "cosa pubblica", ma tutto gli è dovuto e nulla devono dare...una Catania che sa solo piangersi addosso e accetta supinamente di essere saccheggiata, insozzata e lasciata senza luce (non solo metaforicamente!) da quattro politicanti ricottari ed inetti...
Che però trova da ridire...anzi da attaccare a testa bassa...non appena ha l'opportunità, anche se siamo solo ad inizio stagione, l'unica cosa che ancora riesce a dare lustro a questa città...il calcio, appunto!
Ci sarà una motivazione recondita...ossia quello che a Catania tutto deve essere uniformato alla melma in cui si sguazza....Pulvirenti chi è? Uno di noi, un catanese...non può essere diverso e come tale a quali programmazione...a quali Centro Sportivo...a quali politica dei piccoli passi...nesci i soddi, avanti aiutiti...fai come noi, ca magari che abbiamo l'ufficiale giudiziario arreri a potta per pignorarci macari i mutanni...l'ultimo modello di Iphone...a mangiata a basi ri pisci pi 30 chistiani o la settimana ai Caraibi...non può mancare e ncaso mai comi finisci si cunta!!
Tu mi dirai: "anche sta volta stai sparando nel mucchio...non siamo tutti così" o "cosa c'entra l'educazione civica con il Calcio Catania?" ....Sbaglierò, Martino, lungi da ma da fare di tutta l'erba un fascio (anche perchè come avrai capito il Fascio mi sta sui co...leotteri!!)...però guarda caso, forse sarò sfortunato, ma sono circondato da questi personaggi...
IO C'ERO Martino...in tutti quei frangenti che hai menzionato...C'ERO, avevo una ventina d'anni, quando mi schierai senza tentennamenti col Cav. Massimino negli anni in cui una vergognosa campagna stampa gli aizzava la piazza contro...gente che urlava slogan e argomentazioni tali e quali a quelle che oggi si rivolgono a Lo Monaco...e che lo costrinsero a lasciare il Catania in mano a una masnada di filibustieri capeggiata dal Vate di Triona, al secolo Franco Proto!
Che dici, facciamo il bis?
Con il Cavaliere...C'ERO IO e qualche altro centinaio di quelli che oggi sarebbero stati definiti "filosocietari" o peggio "leccacu.lo" da tutte queste bandieruole al vento che alla prima difficoltà non trovano di meglio che insultare chi non è "tifoso" come loro...e stai sicuro che quelli...o meglio la maggioranza di quelli come me, Mauro Spina, Sonar, che hanno vissuto con onore i lunghi (dopo quel Turris Catania ci sembravano eterni!) tempi bui del Catania Calcio, non solo non si sentono offesi da quanto ho scritto...ma ho la presunzione (e pure la prova, visto che qualcuno di questi mi ha telefonato o messaggiato!) di dirti che mi hanno quotato alla grande!!
Ce ne sarebbe di più per inkakkiarsi di brutto...caro Martino...dopo la bufala Ricchiuti che lascia Catania...è chiaro come il sole che c'è chi in questa città vive solo ed esclusivamente per distruggere...non è la prima volta che si mettono in circolo chiacchiere ad arte...fantomatici spogliatoi spaccati...presunte risse fra giocatori e dirigenti...improbabili fughe notturne del Direttore...ed altre legende e bufale architettate per mettere in subbuglio un ambiente fin troppo sensibile...dimmelo tu se è normale tutto questo? Se rientra nella giusta ambizione di voler vincere sempre ed avere i migliori calciatori?
Infine, riguardo gli interventi pubblici di Lo Monaco...vorrei capire una buona volta perchè in un sistema d'informazione come quello che c'è a Catania, dove testate giornalistiche cartacee e tv danno spazio senza contraddittorio al peggio che riesce ad esprimere questa città (politici bugiardi...lettere di figli di boss mafiosi dal 41 bis...epitaffi alle madri di questi, dipinte come eroine...), l'uomo che ha il merito di avere portato Catania ad altri livelli, almeno nel pallone, non può intervenire a difendere il suo operato in una trasmissione tv, senza che si urli alla Lesa Maestà!?
Magari poi discutiamo in merito a certe affermazioni...come quelle sul basso numero di abbonamenti sicuramente infelice...ma perchè devo sentire o leggere affermazioni, come quelle che hai scritto pure tu, secondo cui il direttore mancherebbe di rispetto ai tifosi che si abbonano e pagano gli abbonamenti più cari d'Italia, per il solo fatto che interviene a rettificare Patanè o chi altri al posto suo!?
Ma questa mancanza di rispetto, poi, quale sarebbe? Una società da zero portata all'elite del calcio non ci basta per sentirci rispettati? O per rispetto s'intende che venga in tv a raccontarci le barzellette...ci metta gli ingressi ad un euro...e gli abbonamenti ce li faccia pervenire a casa portate dalle postine/troniste di Maria De Filippi!?
Ciao