Mah! Per delle prime impressioni preferirei aspettare i prossimi due impegni in coppa e campionato, se dovessi limitarmi a quanto visto ieri sera potrei parlare soltanto di singoli, perchè squadra se ne é vista davvero poca. Lanci lunghi in quantità industriale, in soli 90 minuti credo di averne visti tanti quanti l'intero scorso campionato, difficoltà a fare due passaggi di seguito e a divincolarsi dal pressing avversario.
Gli sprazzi di luce dalle giocate dei singoli: da incorniciare il gol contro il Siviglia, assist Pastore e rete Miccoli, da incorniciare alcune accelerazioni di Bertolo contro il Maiorca, un buon Bovo, un Bresciano parzialmente in ripresa, ottimo Rubinho, che non sa solo parare, sa anche uscire e comandare la difesa a gran voce. Bene anche Succi, che continua a sembrarmi l'unico centravanti di questa squadra in grado di fare qualcosa di serio.
Da rivedere: Kjaer, stranamente falloso, Simplicio, partito bene nel ruolo di centrocampista, ma poi sparito nel pressing del Siviglia, Goian, che di testa le prende tutte, ma di piede non é proprio Franco Baresi (comunque giustificatissimo, visto che é arrivato ieri mattina).
Da dimenticare: Cavani, un disastro davanti ai portieri avversari, l'arbitro Gervasoni, che dopo non avere espulso il killer del Maiorca che ha stroncato Miccoli, non può permettersi più di espellere nessuno in una partita di calcio, i guardalinee, che hanno azzeccato in media un fuorigioco su cinque.
La mia prima impressione conferma insomma quello che pensavo su Zenga: un trapattoniano di ferro che si affida alle invenzioni dei singoli piuttosto che al gioco corale, un disastro gli schemi di Vio in attacco, interessante invece la marcatura a zona sulle palle inattive in difesa. Voglio aspettare le prossime partite per vedere se confermare o meno queste prime impressioni, ma il calcio champagne del Ballardini casalingo dello scorso anno mi sembra comunque qualcosa di cui dovremo dimenticarci in fretta.
p.s. se Miccoli si é fatto seriamente male, Zenga perde l'80% del suo gioco d'attacco ed é, sportivamente, una tragedia. In una squadra che gioca a calcio Miccoli puoi riuscire a sostituirlo, in una squadra in cui ognuno recita a soggetto Miccoli diventa indispensabile. Amen.