Autore Topic: Il nuovo corso del Catania  (Letto 4573 volte)

Offline Papè Satàn

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Il nuovo corso del Catania
« il: 20 Luglio 2009, 11:17:31 am »
Per una disamina seria, mi voglio un attimo staccare dal considerare scenari da Champion League e la poca (in termini di tempo) preparazione alle spalle.
Il Catania di oggi dovrebbe costituire la base delle prime giornate, in attesa dei rientri di Barrientos e Ledesma su tutti, la buona alternativa costituita da Sciacca e la probabile conferma di Biagianti corteggiato a suon di milioni dal Genoa.
Ho visto comunque un Catania versione esterna come non avveniva dai tempi di Marino, un complesso che da subito ha puntato su schemi, velocità e movimento anche quando non in possesso palla.
Su tutti ho visto spiccare Capuano, Carboni e Del Vecchio, ma bene hanno fatto anche Campagnolo, Potenza, Silvestre, Izco, Morimoto e Martinez, sulla sufficienza Augustyn, Mascara e - nel secondo tempo - Sardo, Llama, Mezavilla, Terlizzi, Catellani e Plasmati, mentre gli altri subentrati Imparato e Moretti non hanno avuto modo di incidere, considerato il fatto che la partita aveva ormai intrapreso il viale del declino.
Si parte dunque con un 4-3-3 con:
portiere il 22 Campagnolo; difensa a quattro con 2 Potenza, 20 Silvestre, 3 Augustyn, 33 Capuano; centrocampo a tre con 13 Izco, 5 Carboni, 4 Delvecchio; in attacco il trio MaMoMa: 25 Martinez, 15 Morimoto, 7 Mascara. In panchina: 12 Kosicky, 24 Sardo, 23 Terlizzi, 28 Imparato, 21 Moretti, 31 Mezavilla, 11 Llama, 18 Catellani, 16 Plasmati, con la possibilità di utilizzo per tutti e infatti hanno giocato tutti e novanta i minuti soltanto Campagnolo, Silvestre e Del Vecchio.

Difesa
In porta, seppur molto reattivo Campagnolo, penso non ci dovrebbe essere storia con l'arrivo del pluri-decorato Andujar, presentazione in società per domani. La linea a quattro è già bella e impostata con la conferma di tre dei precedenti protagonisti, Potenza, Capuano e Silvestre (belle conferme per tutti) e sicuramente - acciacco smaltito - Bellusci prenderà il posto di Augustyn, che pur non è dispiaciuto forse per via del phisique du role. C'è però molta attesa per l'arrivo presunto di un altro centrale, le quotazioni sono tutte su Spolli, visto che è Ulisse (Lo Monaco) e non le sirene a cantare dell'arrivo dell'argentino.

Centrocampo
Sino a quando non rientreranno Barrientos e Ledesma, i tre visti ieri all'opera, con gli innesti sin da subito di Biagianti e Sciacca, dovrebbero essere il cardine della squadra almeno nella prima fase. Carboni si è subito posto all'attenzione per una visione più completa di gioco, sempre arcigno come baluardo, ma eccezionalmente più concreto nella fase di ripartenza, molto bene (a proposito, il brasiliano Mezavilla, entrato al suo posto, non mi è dispiaciuto). Izco è stata davvero una lieta sorpresa, certo il ragazzo sbaglia molto per via di quel piede rude che si ritrova, ma ha combattuto e corso come un forsennato, certo in un gioco veloce a livello globale si trova molto meglio e soprattutto nel suo ruolo e non come tappabuchi. Del Vecchio, dai, ce lo aspettavamo un pò tutti, no ? E' presente, per scavalcarlo vedono le pene dell'inferno, non penso di offendere gli altri dicendo che è stato il migliore nel suo reparto e forse anche a livello di squadra, bentornato. Forse per esorcizzare la partenza di Biagianti, voci darebbero per certo un interessamento per il mediano nazionale rumeno Cocis.

Attacco
La linea a tre, e con gli interpreti di ieri, non dovrebbe al momento avere alternative. Pur non demeritando i vari Plasmati, Catellani e Llama (quest'ultimo sempre alla ricerca del gol sensazionale da lontano con i suoi tiri-cross appena sotto la traversa), Martinez, Morimoto e Mascara ne sono al momento i migliori protagonisti, seppur con i propri nei. Peppe non è stato certo quello visto all'esordio con la maglia azzurra, Jorge pur artefice di un gol alla sua maniera non è giocatore di fascia sinistra e parte troppo basso, Taka invece sempre sgusciante e veloce però troppe volte con le spalle al portiere. Nel complesso, però, tutto lascia ben sperare in termini di crescita e soprattutto a suon di gol. Anche in questo reparto non sarebbe male la concorrenza di un attaccante argentino il cui nome riecheggia da tempo nell'aria, ovvero tal Gonzalo Bergessio cui voci sempre di ... Ulisse e non delle sirene danno sempre vicino, coinvolgendo Alvarez in uno scambio.

Offline MALATO PO CATANIA

• Utente
Re: Il nuovo corso del Catania
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2009, 12:17:39 pm »
Papè, a me è piaciuto e tanto...!
Al di là dei singoli ho visto una squadra con un'altra mentalità. Certo si sa, il calcio estivo non conta, ma il buongiorno si vede dal mattino!
L'unica cosa a mio avviso da attenzionare è il reparto arretrato.
Non vedo alternative a Capuano e Potenza.......!
Aspettiamo!
NOI SIAMO IL CALCIO CATANIA
MALATO PO CATANIA

Offline garreccio

• Utente
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2009, 12:34:20 pm »
Ottima mentalità e motivazione. Propulsione offensiva ma equilibrata.
In poche parole, penso positivo.

Particolari note di merito ai due esterni difensivi (Potenza e Capuano) ai quali - e qui concordo con Malato - toccherà trovare due validi sostituti (il generoso Sardo, ormai lo sappiamo, è un buon incursore ma quanto a cross e anticipi difensivi...uhm... 8-)).

Fozzacatania.

Offline Papè Satàn

• Utente
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2009, 04:17:07 pm »
... Andujar, presentazione in società per domani ...
Rinviata a martedì, come da comunicato ufficiale  8-)
L'ipotesi Spolli è già una conferma ?  Saranno due le presentazioni ? 8D

Offline franco-ct al nord

• Utente
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2009, 10:50:00 am »
Io, purtroppo, non ho visto la partita perchè non ho ski.
Ma leggendo i vostri commenti, che reputo attenti e obiettivi, mi lasciano ben sperare  che vedremo un campionato interessante per il nostro Catania.
Speriamo che la Società completi la squadra con gli ultimi innesti, come ventilato, e credo che ci divertiremo.
Buona giornata a tutti.

Offline Papè Satàn

• Utente
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2009, 09:27:28 pm »
In mancanza di altro, ho seguito con interesse i servizi streaming-audio di calciocatania.it a cura del buon Scaltriti e mondocatania.com (quest'ultimo anche con una diretta testuale) con la voce di, udite, udite, nientedimenoche Giovanni Finocchiaro  :-P

Una squadra che è ancora imbottita di seconde scelte (o forse non è così ...), mancando i vari Biagianti, Ledesma, Barrientos, Spolli, Bellusci e Andujar, va in giro per l'Europa facendo sicuramente bella mostra di se, visto che domina anche per larghi tratti l'economia delle partite fin qui disputate  =D>

Che dire, dunque, di quel marcantonio di Augustyn, vera sorpresa fra tutte, costato appena 500.000 tutti santi e benedetti, che con piglio da professionista consumato ha già digerito il salto da C ad A ?  ;-)
Bellusci, Spolli (e ... l'esperiente Terlizzi ?) siete avvertiti, avete un concorrente degno di voi  :-))
Silvestre, Potenza e Capuano (grande prestazione per Ciro) una sicurezza, Terlizzi è sempre un buon giocatore, Sardo, ahimè, non è proprio della partita (come sempre, direi)  8-)

C'erano poi una volta due ... gauchos di questa pampa catanese, poche volte cigni, spesso invece brutti anatroccoli, Izco (oggi unico in campo per tutti e due i tempi insieme allo stakanovista Silvestre) e Llama, adesso buone pedine al posto giusto di questo schacchiere  ;-)
Buone conferme per Carboni e Del Vecchio, ancora sotto i suoi standard, ma sulla buona strada, Fabio Sciacca  8-)

ANche nel reparto offensivo in due si son dati tanto da fare, Catellani ed Antenucci, e se per il primo ci sembra quasi scontato sentire parlare di belle giocate e tocco sopraffino, lil secondo vuole spaccare il mondo intero per dimostrare a tutti che è lui l'alternativa di Martinez, oggi uscito per una brutta botta  :-\
In palla Mascara, Martinez anche se per poco, rivedibili Morimoto e Plasmati.
In particolare Taka, pur mobile e veloce come par suo, sbaglia realizzazioni alla sua portata.
Forse è questo il cruccio di questo Catania, oggi almeno una decina di occasioni da gol sprecate  8D

Offline Papè Satàn

• Utente
« Risposta #6 il: 01 Agosto 2009, 12:14:21 pm »
La partita con il Grosseto ha rappresentato il banco di prova per le cosiddette riserve, nomi nuovi e recuperati da malanni fisici.
Dunque dentro sin dal primo tempo i vari Sardo, Terlizzi, Sciacca, Llama, Catellani e Plasmati, Andujar e Spolli, e Biagianti.
Gradualmente nel secondo tempo, tutti gli altri, eccezion fatta per Antenucci e Mezavilla rimasti in panca, e gli acciaccati Bellusci, Barrientos e Ledesma.
Con le novità di ieri in tema di partenze, Atzori da oggi si trova con una rosa già più sfoltita, dovendo fare a meno di Mezavilla (che nelle prime partite aveva sostituito Carboni) ed Imparato, unico terzino sinistro di ruolo in alternativa a Capuano.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2009, 01:09:34 pm »
ed Imparato, unico terzino sinistro di ruolo in alternativa a Capuano.

Martedì torna in pianta stabile "comu-finiu" Alvarez dell'Argentina...sballottato tra il prestito al Rosario Central...il rapimento...e, in ultimo, pare sia sfumato per questioni economiche il suo passaggio definitivo sia al Boca Juniors che all'Estudiantes...e dunque a meno di clamorosi risvolti sarà lui il vice Capuano...
Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline garreccio

• Utente
« Risposta #8 il: 02 Agosto 2009, 01:21:57 pm »

...e dunque a meno di clamorosi risvolti sarà lui il vice Capuano...

Il che non mi lascia affatto tranquillo... :-\

Offline Papè Satàn

• Utente
« Risposta #9 il: 02 Agosto 2009, 03:24:27 pm »

Martedì torna in pianta stabile "comu-finiu" Alvarez dell'Argentina...
Ho letto solo stamane Gaspare, mi aveva fuorviato anche il fatto che era stato escluso dalla numerazione ufficiale delle maglie (il 14 a Bellusci)  :-\

Di certo so che Pablo aveva richiesto esplicitamente ancora un anno in Argentina per star vicino alla famiglia, non mi sembra che la cosa parta con i migliori auspici ...  8-)

Offline Papè Satàn

• Utente
« Risposta #10 il: 14 Agosto 2009, 08:44:21 pm »
E Pablo non è tra i convocati per la gara di Coppa Italia in programma a Ferragosto contro la Cremonese  8-)
Infortunato ? ... fuori forma ? ... mancando anche Antenucci e Terlizzi (entrambi sul mercato) dalla lista c'è da pensare che anche Alvarez sia fra i candidati alla partenza  :-\

Tirando le fila, comunque, assenti per malanni non ancora assorbiti Biagianti e Sciacca, ancora in ritardo Spolli, e sulla strada del rientro i nazionali Andujar e Martinez, restano soltanto i canonici 18 a presentarsi al Massimino  ;-)

Dunque a distanza di quasi un mese dal primo incontro ufficiale il Catania schiererà con buone probabilità i 10/11 della partita con il Besiktas e cioè ...

30 Campagnolo
2 Potenza6 Silvestre18 Augustyn33 Capuano
13 Izco
5 Carboni
4 Delvecchio
7 Mascara
15 Morimoto
19 Ricchiuti

Unica novità pertanto il fantasista argentino Ricchiuti, già perfettamente integratosi negli schemi del Catania, al posto di Martinez.

In panchina, ovviamente, tutti gli altri, e cioè ... 1 Kosicky, 14 Bellusci (che mi auguro di vedere finalmente all'opera), 20 Sardo, 16 Llama, 17 Moretti, 11 Catellani e 9 Plasmati.

Compatibilmente con l'auspicabile andamento della partita, ovvero niente infortuni e vittoria sicura dei nostri, consentiti i classici 3 cambi, azzardo una sostituzione per Potenza, che ancora non ha i 90 minuti sulle gambe, e quindi dentro Sardo, una fra Carboni, più o meno per gli stessi problemi, a favore del promettente Moretti, o meglio Augustyn per Bellusci per i motivi spiegati più su, ed infine uno fra Mascara, Morimoto e Ricchiuti, con l'ingresso - rispettivamente - di Catellani, Plasmati e Llama  ;-)

Buona partita e (prima) buon ferragosto  :-))

Offline Fantadrum

• Utente
« Risposta #11 il: 16 Agosto 2009, 02:08:41 pm »
Siamo solo alla prima partita para-ufficiale...
purtroppo non l'ho vista, quindi mi devo attenere ai resoconti giornalistici.

Da quello che leggo, dalledisamine di Atzori,ma soprattutto da un minimo di ragionamento sulla rosa del Catania, potremmo avere il problema della prima punta,come quello che ci stava quasi facendo andare in B due anni fa :-\ :-\.

Attenzione, attenzione, attenzione.

Storicamente,abbiamo avuto dei centrocampisti che hanno segnato pochissimo, quasi nulla. Il peso del goal va a ricadere su trequartisti e punta, sorattutto sulla prima punta o, come dice Atzori, sul terminale offensivo. Come ho già detto, non possiamo fare ricadere questo peso (enorme, sportivamente parlando) solo su Morimoto e Plasmati. Mori è forte, ma fino ad ora (scongiuri) non ha giocato una stagione intera in maniera continuativae si è anche infortunato abbastanza spesso. Plasmati, ottimo giocatore, non può essere il terminale offensivo per tutta la stagione.

URGE UNA PRIMA PUNTA.

Offline Michelangelo

• Utente
« Risposta #12 il: 16 Agosto 2009, 03:49:54 pm »
Attenzione, attenzione, attenzione.

URGE UNA PRIMA PUNTA.

Straquoto..., inutile enfatizzare le goleade nelle partitelle amichevoli di basso profilo.... nei confronti di squadre alla pari la mancata incisività e precisione in attacco è ancora evidente... Ieri contro la Cremonese (bene attrezzata, ma pur sempre squadra di prima divisione) si poteva passare il turno di Coppa Italia con un risultato molto più ampio... 8-)

Offline vasco

• Utente
« Risposta #13 il: 16 Agosto 2009, 08:36:16 pm »
URGE UNA PRIMA PUNTA.

Ciao a tutti.
Era da aspettarselo che nelle partite ufficiali il problema di una punta di ruolo di buon livello sarebbe emerso.
Abbiamo già visto due stagioni fa che fare giocare uomini fuori dal loro ruolo naturale non porta a nulla. Sarebbe molto bizarro che una società che ha fatto notevoli sforzi per allestire una buona squadra si perda proprio all'ultima rifinitura. Del resto con la partenza programmata di Paolucci e Spinesi il problema é ben conosciuto da tempo, perchè non credo che si voglia affrontare il campionato contando soprattutto sui centrocampisti offensivi (visti i trascorsi fisici di Morimoto e i limiti di Plasmati). Speriamo bene.

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2009, 11:59:22 am »
 8-)
Permettete un'opinione da chi allo stadio, sabato sera, c'era?

Premesso che avere un'altra punta assieme a Morimoto e Plasmati, sarebbe un bene...però stiamo giudicando una squadra che contro la Cremonese si è schierata senza, praticamente, il centrocampo titolare...o quanto meno senza la qualità di Biagianti e Ledesma...con Ricchiuti con una sola settimana di lavoro serio, Barrientos indisponibile...con ancora le tossine del precampionato...e pur non di meno, nel secondo tempo in particolare, poteva aumentare ampiamente il suo bottino di reti...segno che esiste un gioco offensivo e calciatori in grado di tirare in porta...

Cosa che due stagioni fa non esisteva...come non esistevano due prime punte come adesso (c'era il solo Spinesi per di più abbandonato a se stesso!)...ma questo ve lo siete dimenticati, no?...Ripetete la solita manfrina della stagione baldiniana a uso pappagalli o disco incantato  ::)

Riguardo il fatto di incontrare una squadra di Prima Divisione, che vuol dire? Che ragionamento è!? ...il calcio giocato sul campo non è 1 + 1... la Cremonese ha fatto fuori il Vicenza (a Vicenza!), compagine di B, prima di scendere qui a Catania...allora il Parma delle mille prime punte eliminato dal Novara davanti il proprio pubblico, che dovrebbe dire?

Siamo seri carusi, dai...diamo tempo e spazio a questo Catania e poi giudichiamo...invece di pronosticare sempre tetri scenari se non si vince contro una squadra di C per 10 a 0...

Ciao

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est