Ecco una delle rare occasioni in cui sono quasi totalmente in disaccordo con Occasionale e la cosa mi fa quasi piacere, così se ne avvantaggia la dialettica e non si finisce per dire sempre le stesse cose.
Smobilitazione delle squadre?
Fiorentina: fra Melo e Zanetti c'é un decennio di mezzo ed una inversione di tendenza clamorosa, arriva il vecchio e viene venduto (bene) il giovane dopo un solo anno. Per il resto basterebbe fare un giro su fiorentina.it per vedere come siano allegri a Firenze e come in tanti l'abbiano con Corvino e Della Valle per l'immobilismo totale sul mercato.
Genoa: via Thiago Motta, Milito, Ferrari e Rubinho (se Amelia é una niegghia si sono indeboliti in quel ruolo) e ci aggiungerei anche l'infortunio di Jankovic. Se non é rifondazione poco ci manca, visto che il resto della squadra all'infuori dei quattro di movimento andati via era un buon gruppo di gregari inseriti in un meccanismo tattico quasi perfetto.
Napoli: Lavezzi é rimasto e Dio solo sa il danno che farà (IMHO), per il resto é arrivato il mondo, ma partono sempre più di dieci punti dietro di noi e partono completamente da zero, visto che il mondo devono pure assemblarlo.
Roma: se parlano di scudetto loro fà bene a farlo anche Zenga... una bancarotta tenuta in vita a forza, il ciclo di Spalletti é finito e si avviano a diventare il nuovo (vecchio) Milan.
Samp e Udinese alla fine hanno mantenuto la loro intelaiatura, potranno fare bene.
Detto questo andiamo al Palermo. L'intelaiatura é la stessa, senza Liverani il lavoro di Ballardini sarebbe andato a farsi friggere anche se fosse rimasto lui come allenatore, il 4-3-1-2, un pò meno il 4-3-3, lo fai soltanto con un uomo d'ordine in mezzo al campo. In Italia ce ne sono pochissimi, la maggior parte delle squadre gioca in maniera da non dovere dipendere dal regista classico, per esempio sulle fasce, ad ogni modo Liverani é uno di quei calciatori che al ritorno in campo dovrà essere titolare, per cui non puoi prendere Ledesma o Pirlo. Sta a Zenga, che non mi piace tantissimo, ma almeno sembra riuscire a saper leggere la partita in corso d'opera, trovare la soluzione con il parco giocatori che ha.
Il Palermo é più debole dello scorso anno? Come parco giocatori no, bisogna vedere cosa farà Zenga, che per me continua ad essere l'incognita più grande. La tua ricetta é attuabile fino ad un certo punto, diciamo Dzemaili e mezzo Budan (che con l'ingaggio che ha non ha grosse speranze di andare via), perchè in difesa si é scelto di puntare ad occhi chiusi su Bovo e Kjaer, con Gojan (che rinvio sbagliato a parte non mi é invece dispiaciuto nel triangolare) e Melinte dietro. Poi può essere che Sabatini ha studiato a scuola del gatto e della volpe, per esempio l'anno scorso a gennaio Pazzini pubblicamente lo schifiavano e poi invece é venuto fuori che la trattativa c'era tutta, quest'anno lo stesso con Pastore, che ad un certo punto era dato per difficilissimo ed aveva quasi firmato...
Aspettiamo la fine del mercato, ma se non dovesse esserci il botto a me sta bene anche così.