Con questo mercato e con questo allenatore il Palermo si piazzerà dall'ottavo al decimo posto.
Sul resto del messaggio sono d'accordo su tante cose, su alcune no, ma riassumo tutto il mio pensiero, ormai logoro e purtroppo logorante per chi ci legge da giugno, partendo da questa tua ultima frase e permettendomi di correggerla: con questo allenatore il Palermo si piazzerà dal'ottavo al decimo posto.
Secondo me la squadra é buona, eccezionale dalla trequarti in su, perchè quello che senza uno straccio di idea tattica riescono a combinare comunque Cavani, Miccoli, Simplicio e ieri sera pure Pastore, lo vedo possibile a pochi in Italia. A centrocampo si paga (almeno fino a questo momento, poi magari da qui alle 19,00 cambia tutto) l'idea di calcio di Zenga, per cui i mediani servono soprattutto a rompere il gioco e recuperare palloni (e in quest'ottica un Blasi serve veramente, visto che in due partite ho visto soltanto gli avversari fare questo lavoro) e poi appoggiare al campione più vicino, Cavani, Miccoli, Pastore, in stile "Vai Fernandez, é tua!", per cavare il ragno dal buco. In difesa Kjaer da solo ieri non ha fatto vedere palla a Gilardino e Jovetic (quando si è trovato nella sua zona), ma tatticamente ci siamo fatti trovare più di una volta, gol compreso, come se fosse la prima amichevole di luglio, una impreparazione nel disporsi sul campo incredibile per una squadra di serie A con velleità di buon livello.
Io non posso farci niente, ma questa squadra con Delio Rossi e perfino il da me tanto vituperato Giampaolo, oggi sarebbe molto più avanti a livello di organizzazione. Si salvano il cuore e la grinta, ma continuando così, con Miccoli che non becca un pallone ed inizia a spazientirsi (giustamente), ci si sta poco a scoppiare anche noi.
p.s. Zamparini alzi subito la cornetta e imponga a Zenga di far tornare Vio alla sua principale attività, quella di bancario. I calci piazzati di questo genio passano gli anni ma non danno nulla, ogni cross tra le mani del portiere con i nostri attaccanti regolarmente dall'altro lato...