E' finito il calcio mercato....lo dobbiamo agganciare a quello estivo fatto da Foschi.............facciamo il punto.
Gioco anch'io, dai.
Portieri: In Estate Amelia e Fontana..voto Foschi 8. A Gennaio dopo il caso Fontana il portiere rimane voto (a Sabatini e soci) 3 di incoraggiamento.
Forse se consideri anche l'ingaggio che Foschi ha regalato a suo figlioccio Fontana, da folli, al punto che nessuno nel calcio italiano può prendere un portiere di 42 anni con quasi un milione di euro di stipendio, inverti i voti dei due DS. Lo faccio io solo per Sabatini: 8, per non avere ancora preso a testate sul setto nasale quel gran signore di Fontana, che da Guidolin ha imparato tanto, soprattutto a come f o t t e r s i lo stipendio senza fare nulla. Per inciso, se non mi sento il numero 12 di nessuno, al massimo solo di Buffon, ai soldi del Palermo ci sputo sopra e vado a prendermi la serie A con il Parma. Ma la razza quella é...
Difesa: Si è ceduto Biava ( a due soldi) si è comprato Raggi (7MLN) e ripreso Dellafiore. E' arrivato un grandissimo difensore SImon Kjaer, e Carrozieri e bovo. Se non fosse per Kjaer Foschi sulla difesa meriterebbe un voto 5 che sale a 6 per l'acquisto di Kjaer e Carrozzieri.
Gennaio ..via Capuano, Dellafiore e Raggi presi Savini e Morganella voto 6. Il voto è generoso nella speranza che Savini non sia quello visto in campo.
Anche qui do di più a Sabatini, ma anche a Foschi. Il secondo oltre a Kjaer ha portato a Palermo Carrozzieri e ripreso Bovo. L'errore Raggi può starci, meno il prezzo pagato. Ad ogni modo si tratta di un giocatore ancora giovane che può essere dato in prestito un paio di anni per vedere se si riprende o meno. A gennaio Sabatini ha fatto quello che andava fatto, tolto due terzini scontenti e probabilmente avvelenati, tolto un centrale altrettanto stufo di essere stato declassato a quarta ruota della lambretta e preso un buon giovane che il centrale di scorta lo fa senza storie e due terzini, uno dei quali può anche fare il centrale di difesa. In pratica fra Raggi, Capuano, Dellafiore e Savini, Morganella, Cossentino non si sono fatti stravolgimenti, ma si é preso gente motivata e non scoglionata. Voto 7 ad entrambi.
Centrocampo: A Foschi rimprovero come feci allora di non avere forzato per Marchisio o per Cigarini senza Liverani la luce si spegne voto 6. A gennaio..uno sfacelo.....non si è preso nessuno e si sono tenuti ben due giocatori che con il gioco di Ballardini non ci azzeccano niente....da qui a Giugno pagheremo dazio voto (sabatini e soci)3--.
A Foschi io invece do 7, perchè oltre a Liverani e Nocerino ha tenuto pure Simplicio e Bresciano in cui non credeva più nessuno. Cigarini lo prendi per farlo giocare, non per fare la riserva a Liverani, ripeto che per me non avrebbe avuto senso un'operazione del genere. A Sabatini invece do 5, per non avere preso il centrocampista di cui parliamo da tempo e per non avere ceduto uno fra Migliaccio e Guana. Mi riservo di aumentare il voto nel caso in cui Ballardini ci stupisse e schierasse Morganella da esterno alto.
Attacco....Foschi prima e Sabatini poi, hanno combinato un casino......... troppa gente nessuno tranne il malaticcio Miccoli determinante.....il regalo di addio di Foschi è il prestito con diritto di riscatto al Genoa di Jankovic....dove andato poi a fare il DS per un mese?
Zigoni in tasca (ottimo questo ragazzo) e poi perso miseramente Voto ad entrambi 5.
Jankovic al Genoa é stato un pò come Toni alla Fiorentina, ma almeno si può ancora rimediare, visto che anche Bovo lo scorso anno era in comproprietà coi grifoni. Giocatori decisivi? Ma perchè, Cavani non é decisivo? Sbaglia gol fatti, é vero, ma se questa squadra segna a ripetizione lo deve proprio al suo lavoro e alla fin fine lui ha fatto gli stessi gol di Miccoli, senza nemmeno un rigore e correndo come un forsennato, non giocando in 100 mq di campo... A me comunque il reparto d'attacco mi pare ben assortito, sta a Ballardini fare giocare Mchedlidze quando serve l'ariete di quasi due metri o Miccoli quando é utile il topolino. Vediamo poi fra qualche tempo se fare qualche elogio a Sabatini per l'acquisto di Hernandez o meno... Do 6 a Foschi (un voto in meno per non avere messo il veto su Budan) e non giudicabile a Sabatini, per avere lavorato solo in prospettiva.
In estrema sintesi si contunua a navigare a vista, a reiterare errori, a denigrare i giocatori non presi e ad esalatare anche quelli superflui presi. Zamparini ci spieghi come mai il Genoa con un tetto ingaggi simile al nostro ha quel piazzamento, quella squadra, quella panchina e soprattutto ancora non ha ceduto Milito.
Forse non lo ha ceduto perchè lo ha preso cinque mesi fa...? Toni, Grosso e Amauri da noi sono rimasti due anni, Zaccardo e Barzagli quattro, Cavani, Bresciano e Simplicio sono qui da tre. Vediamo se Milito l'anno prossimo inizia di nuovo col Genoa o meno. Quanto al piazzamento attuale del Genoa, la lettura più semplice mi sembra quella di un allenatore che lavora lì da almeno tre anni. Zamparini adesso ha indovinato Ballardini? Sarà una volta di più impedonabile se non gli consentirà di lavorare qui per tutta la durata del contratto. Semplice no?
Ripeto io vado a vedermi la serie A, io che ho visto il Pro cisterna a Palermo, ma smettiamola di cughiunare.....Ah...il mistero di Guidolin è chiaro il Palermo è arrivato subito al massimo dei traguardi possibili pertanto la situazione di normalità tipo quella dell' attuale campionato viene vissuta come al di sotto delle aspettative...in realtà questo è e sarà Il Palermo di Zamparini una squadra che se scattia......... scattia la Uefa!!!
Tutte il resto è noia....noia..noia..noia!!!
Saluti e baci!!
Guarda, fra una Uefa conquistata con partite da noia pura ad un nono posto come quello attuale, con una squadra che in casa sempre ed in trasferta spesso (anche quando non arrivano punti) dà spettacolo, io personalmente preferisco la seconda soluzione. E comunque ancora mancano diciassette partite alla fine...
Io sono comunque già proiettato al prossimo campionato, mi auguro solo che da qui a fine maggio non succeda nulla di diverso da quanto avvenuto fino ad oggi, in termini di gioco, risultati e, soprattutto, gradimento del tecnico.
Ciaoooo!