Autore Topic: Nonno Catania....  (Letto 3546 volte)

Offline Diegos

• Utente
  • Mi Piace Ricevuti +0/-0
Nonno Catania....
« il: 05 Dicembre 2008, 12:17:40 am »
Considerando gli articoli piu' recenti della gazzetta rosa tipo la belen si trom.ba borriello e gossip vari....che con il calcio non hanno nulla a che vedere...ma quello e' un'altro discorso  ::)...stavolta pero' hanno fatto un'articoletto su Nonno Catania...praticamente il Catania in persona.... ::)

http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2008/12/04/tifoso.shtml

lo conoscete?...  ::)

Saluti

Offline GASPARE

• Utente
Re: Nonno Catania....
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2008, 11:14:09 am »
Proprio il Catania non è...Diegos...perchè l'attuale Società ha 62 anni!

Il Nonno in questione...è nato nel 1901...dunque aveva 7-8 anni quando la prima società calcistica catanese, la Pro Patria 1908 del barone Sturzo D'Aldobrando e dei fratelli Spedini, mosse i primi passi ufficiali...

Sicuramente ricorderà di più i suoi 21 anni quando seguiva l'Unione Sportiva Catanese nel 1920 al campo della Villa Bellini..poi in quello di Acquicella Porto...

Per poi passare all'Associazione Fascista Calcio Catania negli anni 30 nel nuovo campo "stadio dei Cento Anni" a piazza Esposizione...quella che oggi è piazza Verga e su quel terreno adesso c'è il tribunale!...

Quando nacque il Calcio Catania 1946 aveva già la bella età di 45 anni....

Certo...accidenti...ne ha vista di acqua passare sotto i ponti questa persona....lo ammiro per il suo indelebile grande amore per il rossazzurro e lo invidio ::) per essere arrivato alla veneranda età di 107 anni con questa lucidità...

Estendo l'augurio a te e a tutti i forensi....per altri 107 anni di felicità in rossazzurro ::)

Ciao!

Noli offendere patriam Agathae, quia ultrix iniuriarum est

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2008, 12:28:08 pm »
Gaspare onestamente non conosco la storia del Catania come te, non conoscevo l'esatta data della fondazione ne' le varie fasi di passaggio.....scusa ma quando dici che il Catania passo' a " all'Associazione Fascista Calcio Catania" SEI SERIO oppure sarcastico?.....no perche' non vorrei entrare in merito ad alcun tema politico....ma sono altamente allergico ai faxisti ....  ::)   ...infatti sono cresciuto all'ombra del CHE  ::)

Saluti

Offline bua

• Utente
    • http://cccatania46.altervista.org/
« Risposta #3 il: 05 Dicembre 2008, 12:47:45 pm »
Gaspare onestamente non conosco la storia del Catania come te, non conoscevo l'esatta data della fondazione ne' le varie fasi di passaggio.....scusa ma quando dici che il Catania passo' a " all'Associazione Fascista Calcio Catania" SEI SERIO oppure sarcastico?.....no perche' non vorrei entrare in merito ad alcun tema politico....ma sono altamente allergico ai faxisti ....  ::)   ...infatti sono cresciuto all'ombra del CHE  ::)

Saluti

Mi permetto di intervenire: trattasi di riferimento storico. Durante il ventennio il Catania cambiò denominazione assumendo, per indicazione del regime, quella di Associazione Calcio Fascista Catania. Quella società fu spazzata via dalla guerra con il fascismo e, nel dopoguerra, dalle sue ceneri nacquero Virtus, Elefante e Catanese. Queste ultime due si fusero e dopo un anno di stenti anche Virtus e catanese-Elefante unirono gli sforzi dandio vita, non senza peripezie e difficoltà, al Club Calcio Catania 1946, poi diventato Calcio Catania 1946 con la trasformazione dei club in s.p.a.

Queste cose i bravio tifosi le devono sapere:-)

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2008, 01:01:49 pm »
::) A chi lo dici, DIEGOS...

HASTA SIEMPRE COMANDANTE! ::)

Ma purtroppo...come conferma un'altro storico serio come Bua...è vero!

Quella società aveva per presidente l'avvocato Zingali e la maglia azzurra soltanto....il rosso arriverà con la fusione a cui fa riferimento, appunto, Bua!

Per tutti gli anni '30 partecipò all'allora campionato di prima divisione (l'odierna serie A) girone H. Nella fila militò il mitico Amedeo Biavati..l'inventore del "doppio passo"...che passò poi al Bologna e partecipò perfino al mondiale (vittorioso!) del '38 nella Nazionale di Vittorio Pozzo...

Ciao!

Offline Templare

• Utente
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2008, 02:01:46 pm »
Per tutti gli anni '30 partecipò all'allora campionato di prima divisione (l'odierna serie A) girone H.

Quindi c'erano 8 gironi di serie A con più di 100 squadre e il Milan o la Juventus dovevano stare nel girone A o B. Immagino che i gironi di serie C fossero numerati con le doppie lettere, tipo biglietti della lotteria, e ci fossero intorno alle 4000 squadre...

Comunque era la cosa più indovinata del messaggio. Fatti forza.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline bua

• Utente
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2008, 03:24:21 pm »
Per tutti gli anni '30 partecipò all'allora campionato di prima divisione (l'odierna serie A) girone H.

Quindi c'erano 8 gironi di serie A con più di 100 squadre e il Milan o la Juventus dovevano stare nel girone A o B. Immagino che i gironi di serie C fossero numerati con le doppie lettere, tipo biglietti della lotteria, e ci fossero intorno alle 4000 squadre...

In realtà quel Catania ante-litteram fece la spola fra serie C e serie B, giungendo a un passo dalla promozione in A in una sola stagione (quella della leggenda del Duca di Misterbianco che chiede ai giocatori di farsi rimontare dal Genoa nell'intervallo dell'ultima di campionato). Vero comunque che la serie C (allora prima divisione) era un torneo a dimensione regionale (tipo la serie D di oggi), e solo nel 1949-50 diventò un torneo nazionale a 4 gironi.
La cosa nulla toglie alla nostra storia, anzi dimostra che nel nostro DNA c'è la capacità di rimanere in piedi anche in periodi difficilissimi, tanto è vero che pur vivendo spesso al limite la squadra dal 1946 è arrivata fino ai nosti giorni.

Le difficoltà dell'epoca, d'altra parte erano obbiettive, troppo frazionate in varie società le forze cittadine, poi con la guerra persino lo stadio rimase un incompiuta e rischiò di saltare persino la fusione di Catanese e Virtus per via del fenomeno del portoghesismo: poiché lo stadio non aveva mura di cinta, era impossibile garantire gli introiti derivanti dagli incassi: troppo facile entrare gratis.

la cosa che fa riflettere è che molti problemi non sono cambiati nel corso dei decenni, quando non c'erano più nè i fascisti, nè i conflitti mondiali.

Offline santopesaro

• Utente
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2008, 08:04:07 pm »
Cito slo dal 1929

Anno
 Serie
 Posiz.
                   Note
1929-30 2° Div/A
 9 Società Sportiva Catanese, ammessa in 1° Divisione
1930-31 1° Div/E 6 Associazione Fascista Calcio Catania
1931-32 1° Div/E 6 
1932-33 1° Div/I 4 
1933-34 1° Div/H 1 Promosso in B (Primo campionato di serie B)
1934-35 B 4 
1935-36 B 8 Perde con il Legnano lo spareggio per la promozione in A
1936-37 B 13 Retrocesso in C dopo spareggi con Messina e Venezia
1937-38 C/E 5 
1938-39 C/H 1 Promosso in B
1939-40 B 18 Retrocesso in C
1940-41 C/H 6 
1941-42 C/H 6 
1942-43 C/N 1 Spareggi per la promozione in B interrotti per cause belliche
1943-44 Sosp
 ---
 Interruzione dei campionati causa la 2° guerra mondiale
1944-45 Camp Sic  Partecipazione di squadre catanesi al campionato Siciliano
1945-46 C/F 8 e 11  Virtus Catania e Unione Sportiva Catanese

Offline GASPARE

• Utente
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2008, 09:51:17 am »

Comunque era la cosa più indovinata del messaggio. Fatti forza.

8-)...ah dunque, mi parli!?  ::)

Credevo di essere, anch'io, entrato nella tua ...oramai...lunga lista nera dei forensi non graditi  8D

Mi fa piacere...dico sul serio! ;-)

In merito a quanto mi scrivi...si, è vero...ho scritto una minc.hiata colossale...non ho difficoltà ad ammetterlo...

Il problema è che ho sempre pensato che per "prima divisione" s'intendesse la serie A di allora...sarà che l'era fascista mi fa venire l'orticaria  ::)

Il buon Bua mi ha illuminato in merito e faccio ammenda!

Ciao

Offline Templare

• Utente
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2008, 12:44:02 pm »

8-)...ah dunque, mi parli!?  ::)

Credevo di essere, anch'io, entrato nella tua ...oramai...lunga lista nera dei forensi non graditi  8D

Picca ci manca, ma con un pò di buona volontà magari ci riusciamo in tempi brevi. Ciao.
Esistono tre modi di approcciare l'antifascismo. Il primo è accettarne il disagio che emana e compatirlo. Il secondo è prenderlo inesorabilmente per il culo. Il terzo modo é quello cosiddetto "geometrico", perché prevede l'utilizzo della squadra.

Offline Diegos

• Utente
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2008, 07:55:55 pm »
Si Bua hai perfettamente ragione un bravo tifoso queste cose dovrebbe saperle  ::) cmq in passato non mi interessavo del Catania fino a scomodarmi e ricercare quando fu' fondato, onestamente da studente impegnatissimo che ero  ::) non avevo il tempo, sapevo del Messina per caso (non perche' sono Messinese  ::)  ) che fu' fondato da degli studenti Siciliani tornati dal regno unito dopo aver frequentato un College (credo) a Cambridge o giu' di li' ..quando vivevo in Sicilia andavo SPESSO a Massannunziata e  Mascalucia a vedere gli allenamenti in realta' mi interessava molto la parte tecnico-tattica e atletica perche' giocavo anch'io in quel periodo con la Palestro Plebiscito e quindi come tutti i carusiddi SOGNAVO di diventare grande, povero illuso  ::)  ....ma ammetto senza alcun problema e/o vergogna che non conoscevo la Storia del Catania Calcio...spero questa mi abbia ancora il diritto di dire che sono un'indigeno di Catania nella terra degli albini  ::)...ad ogni modo avendo letto i vari post incluso quello di gaspare e templare adesso penso di saperne un pochino di piu'  ::)....suppungo che gli infallibili o imbattibili non esistono, tutti abbiamo delle lacune la mia era un po' grave  ::)....sono sicuro che il nonnino dell'articolo mi frusterebbe  ::).....

Un saluto e un forte forza Catania

Offline bua

• Utente
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2008, 10:09:02 pm »
Si Bua hai perfettamente ragione un bravo tifoso queste cose dovrebbe saperle  ::) cmq in passato non mi interessavo del Catania fino a scomodarmi e ricercare quando fu' fondato, onestamente da studente impegnatissimo che ero  ::) non avevo il tempo, sapevo del Messina per caso (non perche' sono Messinese  ::)  ) che fu' fondato da degli studenti Siciliani tornati dal regno unito dopo aver frequentato un College (credo) a Cambridge o giu' di li' ..quando vivevo in Sicilia andavo SPESSO a Massannunziata e  Mascalucia a vedere gli allenamenti in realta' mi interessava molto la parte tecnico-tattica e atletica perche' giocavo anch'io in quel periodo con la Palestro Plebiscito e quindi come tutti i carusiddi SOGNAVO di diventare grande, povero illuso  ::)  ....ma ammetto senza alcun problema e/o vergogna che non conoscevo la Storia del Catania Calcio...spero questa mi abbia ancora il diritto di dire che sono un'indigeno di Catania nella terra degli albini  ::)...ad ogni modo avendo letto i vari post incluso quello di gaspare e templare adesso penso di saperne un pochino di piu'  ::)....suppungo che gli infallibili o imbattibili non esistono, tutti abbiamo delle lacune la mia era un po' grave  ::)....sono sicuro che il nonnino dell'articolo mi frusterebbe  ::).....

Un saluto e un forte forza Catania

Ovviamente... catanese si nasce  ::)
Mai mi permetterei di mettere seriamente in dubbio la tua passione. A me ha sempre appassionato anche il lato storico/statistico della mia squadra, tanto che mi sono inventato la rubrica "diario storico" sul mio sito, quindi ho voluto renderti partecipe:-)
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2008, 01:29:38 pm da Redazione »